Chi è Paul Rudd, l'attore di Ant-Man nel Marvel Cinematic Universe

Autore: Chiara Missori ,

Paul Rudd è un attore, sceneggiatore e produttore statunitense, nato il 6 Aprile 1969 a Passaic, New Jersey. È conosciuto per la sua versatilità in film comici e drammatici e per la sua capacità di trasformarsi in personaggi unici e memorabili. 

Paul Rudd ha iniziato la sua carriera negli anni '90 e da allora ha recitato in una serie di film di successo, tra cui Clerks, Wet Hot American Summer, Le regole della casa del sidro di Lasse Hallström, 40 anni vergine con Steve Carell e Una notte al museo con Ben Stiller.

Advertisement

Paul Rudd ha avuto una lunga gavetta grazie alla quale si è costruito una solida carriera fatta di tante commedia, ma non solo. Rudd infatti ha cominciato con Ragazze a Beverly Hills, Romeo + Giulietta di William Shakespeare, ma anche con Halloween 6 – La maledizione di Michael Myers.

Nel film L'oggetto del mio desiderio ha lavorato insieme a Jennifer Aniston con cui Rudd ha condiviso anche il set delle ultime due stagioni di Friends, nel ruolo di Mike Hannigan.

In teatro ha recitato al fianco di attori del calibro di Paul Newman, ha lavorato con Jessica Lange in Lungo viaggio verso la notte di Eugene O'Neill e ha preso parte ad alcune produzioni di Neil LaBute con Calista Flockhart e Ron Eldard. 

Ma Paul Rudd è anche un Avengers. Nel 2015 infatti Rudd interpreta Scott Lang, alias Ant-Man, nel film Ant-Man del Marvel Cinematic Universe e la sua carriera, già ben avviata, ha subito un impennata di ulteriore successo. Rudd infatti ha continuato a interpretare il personaggio in alcuni film successivi del franchise come Captain America: Civil War, Ant-Man and the Wasp, Avengers: Endgame e Ant-Man and the Wasp: Quantumania, nuovo capitolo della saga dell'MCU in arrivo tra le uscite Marvel 2023.

Paul Rudd è noto per il suo humor sarcastico e autoironico, ma anche per la sua straordinaria capacità di connettersi con il pubblico.

Advertisement

Da Ragazze a Beverly Hills ad Ant-Man, passando anche per il titolo "uomo più sexy del mondo", ecco chi è Paul Rudd.

Vita Privata

Image not found

Advertisement

Paul Rudd è davvero un mix esplosivo di etnie. I genitori di Paul erano inglesi d'origine ebraica. Entrambi nativi di Londra, ma le rispettive famiglie discendono da immigrati ashkenaziti originari della Bielorussia, della Polonia e della Russia. I due erano addirittura cugini di secondo grado e, in origine, i cognomi delle due famiglie erano Rudnitzky e Goldstein, cambiati poi in Rudd e Granville.

Il padre di Paul Rudd, Michael, scomparso nel 2008, è stata una storica guida turistica ed ex vicepresidente di Trans World Airlines. La madre di Paul invece, Gloria Irene Granville, era direttrice delle vendite presso la stazione televisiva KCMO-TV a Kansas City, Missouri.

Paul Rudd è nato a Passaic, nel New Jersey. All'età di 10 anni la famiglia si trasferisce a Lenexa nel Kansas, dopo aver trascorso tre anni ad Anaheim in California. Rudd ha frequentato la Broadmoor Junior High School e la Shawnee Mission West High School.

Paul si è laureato in teatro all’Università del Kansas e subito dopo ha frequentato la American Academy of Dramatic Arts a Los Angeles, in California. Ha studiato anche alla British American Drama Academy a Oxford, in Inghilterra.

Advertisement

Nel 2015, dopo molti successi lavorativi, Paul Rudd riceve la sua stella sulla Hollywood Walk of Fame di Los Angeles.

Con chi è sposato/fidanzato Paul Rudd?

Paul Rudd e la produttrice Julie Yaeger sono sposati dal 2003, dopo una relazione di otto anni. La coppia ha due figli: Jack Sullivan e Darby.

Carriera

Image not found

Advertisement

1992 - 1998: Nel 1992, Paul Rudd recita in Jamie's Secret, diretto da Peter Foldy, conosciuto anche con il titolo A Question of Ethics. In quello stesso anno, interpreta un personaggio in Picture Perfect, cortometraggio diretto da Theo Burkhardt.

Tra il 1992 e il 1995, Rudd è nel cast della serie TV Sisters, dove interpreta venti episodi. Nel 1993, recita in The Fire Next Time, miniserie TV, e nel film tv Col terrore negli occhi, diretto da Corey Allen. Nel 1994, Paul Rudd compare in Runaway Daughters, film tv diretto da Joe Dante, e in Wild Oats, serie TV di sei episodi.

Nel 1995, Rudd recita in Ragazze a Beverly Hills (Clueless), diretto da Amy Heckerling. In quello stesso anno, è nel cast di Halloween 6 - La maledizione di Michael Myers, diretto da Joe Chappelle.

Image not found

Nel 1996, Paul Rudd compare in The Size of Watermelons, diretto da Kari Skogland, e in Romeo + Giulietta di William Shakespeare, diretto da Baz Luhrmann.

Nel 1997, Paul Rudd è nel cast del film The Last Night of Ballyhoo, diretto da Ron Lagomarsino, e in Le locuste, diretto da John Patrick Kelley. 

1998 - 1999: Paul Rudd interpreta un personaggio in Overnight Delivery, film diretto da Jason Bloom nel 1998. Nello stesso anno, recita in L'oggetto del mio desiderio, diretto da Nicholas Hytner.

Image not found

Nel 1999, Rudd è nel cast di 200 Cigarettes, film diretto da Risa Bramon Garcia, e in Le regole della casa del sidro, diretto da Lasse Hallström.

2000 - 2001: Paul Rudd recita in The Great Gatsby, un film TV diretto da Robert Markowitz nel 2000. In quell'anno, è anche presente in un episodio della serie TV Strangers with Candy e in un episodio della serie TV Deadline. Sempre nel 2000, recita anche in Gen-Y Cops, un film diretto da Benny Chan.

Nel 2001, Paul Rudd recita in Bash: Latter-Day Plays, un film TV diretto da Neil LaBute e in On the Edge, un film TV diretto da Anne Heche, Mary Stuart Masterson, Helen Mirren e Jana Sue Memel.

Inoltre, Rudd è nel cast dei film Wet Hot American Summer, diretto da David Wain, Il maggiordomo del castello (The Château), diretto da Jesse Peretz e Reaching Normal, diretto da Anne Heche.

2003 - 2006: Nel 2003, Paul Rudd ha recitato in tre film: The Shape of Things, diretto da Neil LaBute, Two Days, diretto da Sean McGinly, e House Hunting, con la regia di Amy Lippman. 

Nel 2004, Paul Rudd è nella doppietta Anchorman - La leggenda di Ron Burgundy, diretto da Adam McKay e in Anchorman: Afternoon Delight, diretto da The Malloys e Adam McKay. Inoltre, Rudd ha partecipato al film P.S. Ti amo, diretto da Dylan Kidd, e a Wake Up, Ron Burgundy: The Lost Movie, diretto da Adam McKay.

Nel 2005, Paul Rudd ha recitato in Tennis, Anyone... ?, diretto da Donal Logue, in The Baxter, diretto da Michael Showalter, e in 40 anni vergine, diretto da Judd Apatow. 

Nel 2006, Rudd ha partecipato a quattro film di successo: Prima o poi s...vengo! con la regia di Billy Kent, Diggers diretto da Katherine Dieckmann, Fast Track diretto da Jesse Peretz e Una notte al museo diretto da Shawn Levy.

Oltre ai suoi impegni cinematografici, Paul Rudd ha anche recitato in alcuni episodi di serie TV. Ha interpretato il personaggio di Mike Hannigan in diciotto episodi di Friends dal 2002 al 2004. Nel 2005, ha partecipato all'episodio 1x03 di Stella. Inoltre, ha recitato in cinque episodi di Reno 911! dal 2006 al 2007.

2007 - 2014: Nel 2007, Paul Rudd ha recitato in diversi progetti televisivi e cinematografici. Ha preso parte alla serie TV Veronica Mars nell'episodio 3x17 e The Naked Trucker and T-Bones Show nell'episodio 1x04. Inoltre, ha partecipato ai film Molto incinta diretto da Judd Apatow, 2 Young 4 Me - Un fidanzato per mamma diretto da Amy Heckerling e ha fatto un cameo non accreditato in Walk Hard - La storia di Dewey Cox diretto da Jake Kasdan.

Image not found

Nel 2008, Paul Rudd ha continuato a mantenere un ritmo di lavoro serrato, recitando in diverse serie TV come CSI: Miami nell'episodio 6x17, Little Britain USA nell'episodio 1x03 e Wainy Days nell'episodio 2x06. Ha inoltre preso parte ai film La sposa fantasma diretto da Jeff Lowell, Non mi scaricare diretto da Nicholas Stoller e Role Models diretto da David Wain.

Nel periodo compreso tra il 2012 e il 2015, Paul Rudd ha preso parte a cinque episodi della serie TV Parks and Recreation e a tre episodi della serie TV Burning Love. Nel 2013, ha recitato in film come Prince Avalanche diretto da David Gordon Green, Admission - Matricole dentro o fuori diretto da Paul Weitz e Anchorman 2 - Fotti la notizia diretto da Adam McKay. Inoltre, ha partecipato al film Facciamola finita diretto da Evan Goldberg e Seth Rogen.

Nel 2014, Paul Rudd ha preso parte al film They Came Together diretto da David Wain. Ha inoltre recitato in molti altri film come I Love You, Man diretto da John Hamburg nel 2009, Quell'idiota di nostro fratello diretto da Jesse Peretz nel 2011 e Noi siamo infinito diretto da Stephen Chbosky nel 2012. Ha inoltre partecipato a cortometraggi come Stalker diretto da John Sure e Moves: The Rise and Rise of the New Pornographers diretto da Tom Scharpling nel 2011.

Image not found

2015: Nel 2015, Paul Rudd ha partecipato a importanti progetti televisivi e cinematografici. Ma soprattutto ha interpretato il personaggio di Ant-Man nell'omonimo film diretto da Peyton Reed che gli apre le porte e lo consacra ufficialmente come parte integrante dell'MCU.

Image not found

In televisione, Paul Rudd ha recitato in cinque episodi della serie Parks and Recreation trasmessi tra il 2012 e il 2015. Ha inoltre partecipato a un episodio della serie Moone Boy e a otto episodi della miniserie Wet Hot American Summer: First Day of Camp.

2016: Nel 2016, Paul Rudd ha partecipato a diverse produzioni, tra cui il cortometraggio Anyone Can Quantum diretto da Alex Winter e Quantum Is Calling, anche esso diretto da Winter. 

Rudd veste di nuovo i panni di Ant-Man nel film dell'MCU Captain America: Civil War, diretto dalla coppia di registi Anthony e Joe Russo.

Image not found

Paul Rudd ha inoltre interpretato un personaggio in Altruisti si diventa, un film diretto da Rob Burnett.

2017 - 2018: Nel 2017, Paul Rudd ha partecipato a un film dal titolo Fun Mom Dinner diretto da Alethea Jones. 

Nel 2018, Paul Rudd ha recitato in tre pellicole: Il ricevitore è la spia diretto da Ben Lewin, A Modern Family diretto da Andrew Fleming e Mute diretto da Duncan Jones. 

Inoltre, Rudd ha prestato di nuovo il suo talento a Marvel per la pellicola Ant-Man and the Wasp di Peyton Reed, tornando a vestire i panni di Scott Lang.

Image not found

2019: Nel 2019, Paul Rudd ha preso parte a diversi progetti televisivi e cinematografici, incluso il film TV Between Two Ferns - Il film, diretto da Scott Aukerman. Inoltre, ha recitato in otto episodi della serie TV Living with Yourself e un episodio della serie TV At Home with Amy Sedaris.

Inoltre, Rudd ha anche recitato in Avengers: Endgame, colossal del 2019 diretto da Anthony e Joe Russo.

Image not found

2020: Nel 2021, Paul Rudd ha preso parte a due progetti cinematografici, il primo è Ghostbusters: Legacy, diretto da Jason Reitman. 

Il secondo è un cameo in Cip & Ciop Agenti speciali, diretto da Akiva Schaffer.

Per quanto riguarda la televisione, nel 2020 ha recitato in un episodio della serie At Home with Amy Sedaris, mentre nel 2021 ha preso parte a otto episodi della serie The Shrink Next Door e ha interpretato uno dei personaggi principali in Only Murders in the Building.

2023: Paul Rudd torna a vestire i panni di Scott Lang in Ant-Man and the Wasp: Quantumania, terzo capitolo dedicato all'eroe Marvel (qui potete leggere la nostra recensione di Ant-Man and the Wasp: Quantumania). Diretto da Peyton Reed, Rudd recita al fianco di Evangeline Lilly, Jonathan Majors, Kathryn Newton, Bill Murray, Michelle Pfeiffer e Michael Douglas.

Prodotto Consigliato

Marvel Ant-Man and the Wasp Quantumania Movie Logo Maglietta

T-shirt con logo del film Ant-Man and the Wasp Quantumania di Marvel. Leggera, dal taglio classico e maniche con doppia cucitura. Official Marvel Merchandise.
 

Curiosità

Image not found

Paul Rudd è anche sceneggiatore, produttore e doppiatore

Nella sua carriera versatile, Paul Rudd ha dato prova della sua abilità non solo come attore, ma anche come sceneggiatore, produttore e doppiatore. Ha collaborato alla scrittura di episodi della serie TV Party Down negli anni 2009-2010 e ha co-scritto i film Role Models nel 2008, nonché Ant-Man e Ant-Man and the Wasp.

Inoltre, è stato produttore dei film The Ten nel 2007, Nudi e felici e The Catcher Was a Spy nel 2018, oltre a essere produttore della serie TV Party Down.

Nella sua carriera come doppiatore, Rudd ha prestato la sua voce per Robot Chicken nel 2006, Mostri contro alieni nel 2009, I Simpson nel 2011, Il piccolo principe nel 2015, Sausage Party – Vita segreta di una salsiccia nel 2016 e Nerdland nel 2016.

Si è allenato duramente per interpretare Ant-Man

Mettersi nei panni di un supereroe Marvel non è un compito facile, ma Paul Rudd non si è lasciato intimidire. Quando ha interpretato Ant-Man, ha deciso di dare il massimo e di allenarsi come un vero eroe. Il risultato? Ha sviluppato così tanto i muscoli che il costume originale non gli andava più bene. Durante l'allentamento è stato talmente ligio che che hanno dovuto modificare il suo outfit per poterlo indossare durante le riprese.

Paul Rudd è stato nominato Uomo più Sexy del Mondo

Paul Rudd è stato nominato dalla rivista People Uomo più Sexy del Mondo nel 2021, mentre era impegnato con il film Ghostbusters: Legacy. Paul Rudd si è guadagnato il titolo, ribaltando le anticipazioni che invece vedevano in testa Chris Evans.

Paul Rudd ha svelato il segreto della sua eterna giovinezza

I fan spesso scherzano sull'ipotetica fonte della giovinezza scovata da Rudd, ma l'aspetto dell'attore è davvero cambiato pochissimo dal suo debutto cinematografico nel 1995 in Ragazze a Beverly Hills. In un’intervista con Men’s Health, l’attore ha svelato il segreto:

Sonno. Poi dieta. Poi pesi. Poi cardio. La gente mi chiede, ‘Puoi inviarmi il tuo piano alimentare? Quante volte alla settimana ti alleni? Bevi? Mangi i carboidrati? Sgarri almeno un giorno?’. La parte più importante dell’allenamento è il sonno. Le persone impostano la sveglia e poi dormono per quattro ore e si alzano per potersi allenare. Ma in realtà si stanno facendo un torto. [...] Non l’avrei mai fatto prima di Ant-Man. Sollevo pesi, almeno tre volte a settimana. E ho imparato così tanto su come il mio corpo reagisce agli alimenti, su come reagisce all’esercizio fisico, e dove sono più felice e quanto mi colpisce mentalmente. Se indosso questo costume, vado in giro impersonando un personaggio che dovrebbe essere un supereroe, mi sento meglio. E mi sento meno un impostore.

Social

Image not found

Paul Rudd non ha i social media. Ha spiegato in un'intervista a Elle che sceglie di non avere alcuna presenza sui social, vedendola come una distrazione che preferisce evitare.

Rudd ha rivelato di avere "opinioni politiche molto forti", sebbene queste siano forse poco conosciute a causa della sua mancanza dai social. Sembra che anche la privacy abbia un ruolo nella sua decisione di non impegnarsi su Instagram o Twitter. 

Man mano che il mio mondo diventa più grande, cerco di mantenerlo più piccolo. Non voglio parlare con le persone che conosco. Figuriamoci con le persone che non conosco.

Immagine di copertina dal film Ant-Man di Marvel Studios.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...