The Old Guard: cosa sappiamo (finora) del film Netflix con Charlize Theron e Luca Marinelli

Charlize Theron è pronta a regalare al pubblico di Netflix un nuovo film action tratto da una graphic novel: ecco cosa sappiamo del cast e della trama di The Old Guard, i film che vede al suo fianco anche Luca Marinelli.

Autore: Elisa Giudici ,

Dopo Aeon Flux, Atomica Bionda e Mad Max, Charlize Theron può essere considerata una veterana del cinema action. Non nuova a prodursi da sé i film che la vedono per protagonista (vedi il caso Bombshell o il tanto chiacchierato possibile ritorno di Atomica Bionda su Netflix), stavolta l'attrice sudafricana ha messo gli occhi su una graphic novel molto particolare. A scrivere la sceneggiatura del film è infatti Greg Rucka, vincitore del premio Eisner e veterano del mondo dei comics. In squadra con il disegnatore Leandro Fernandez ha realizzato The Old Guard, un fumetto incentrato su un gruppo di guerrieri immortali, che combatte ormai da centinaia di anni, risorgendo dopo ogni morte.

Colpita dalla lettura del fumetto, Charlize Theron ha deciso di produrne il film, che verrà diretto da Gina Prince-Bythewood e distribuito in esclusiva per Netflix. La pellicola action è già molto chiacchierata in Italia perché, tra i protagonisti del cast, figura anche Luca Marinelli, fresco vincitore di Coppa Volpi a Venezia per la sua interpretazione in Martin Eden. 

[movie id="547016"]

The Old Guard, la trama del film con Charlize Theron e Luca Marinelli

La protagonista del film sarà la splendida 44enne Charlize Theron, ormai icona del genere action. Stavolta però il progetto punta ad essere il più duro e realistico possibile, allontanandosi dalle convenzioni stilistiche e dall'estetica accattivante del mondo dei cinecomics. L'obiettivo del team di realizzazione è infatti quello di rendere ogni combattimento (e ogni morte) di Andy il più realistico possibile. 

Andy, diminutivo di Andromache di Scizia, ha ispirato una tragedia di Euripide, combattuto la guerra civile statunitense, preso a parte a guerre fatte con clave, spade, archi e fucili. Il personaggio di Charlize Theron vive (e muore) da 6000 anni, tanto da "aver perso la fede in sé stessa e nell'umanità". Sebbene Andy continui a combattere e morire per ogni causa che ritiene giusta, la sua inspiegabile immortalità comincia a pesarle e vorrebbe porvi fine in qualche modo.

Le prime immagini del film action di Netflix The Old Guard

A darle nuova spinta e motivazione è l'arrivo nella sua squadra d'immortali di una giovane recluta. Si chiama Nile Freeman ed è una giovane soldatessa statunitense interpretata da KiKi Layne (Se la strada potesse parlare). Per la neonata immortale quello della Vecchia Guardia è un mondo nuovo e talvolta doloroso da esplorare. È difficile abituarsi alle regole che gli immortali si sono dati per navigare il mondo moderno. Charlize Theron è entrata subito in sintonia con la giovane compagna di set al suo debutto action e sull'esperienza di The Old Guard ha dichiarato a Vanity Fair

Amo molto la battuta che Andy dice a Nile "sei arrivata nella mia vita per farmi ricordare come ci si sente invincibili". Magari è perché sono vicina ai 45 anni, ma è una sensazione che riconosco. Penso che a questo punto della vita si abbia bisogno di persone giovani attorno per ricaricare le proprie energie.

La minaccia infatti, più che dalla mancanza di senso e dalla noia esistanziale, diventa più tangibile quando qualcuno scopre il segreto di Andy e della sua Old Guard e decide di tentare di carpire la genesi della loro immortalità. 

No X.com parameter url defined

The Old Guard, il cast del film Charlize Theron e Luca Marinelli

Al fianco di Charlize Theron e Kiki Layne ci sarà anche l'attore italiano Luca Marinelli, al suo debutto internazionale. Fresco vincitore della Coppa Volpi alla Mostra del cinema di Venezia come miglior attore per Martin Eden, Marinelli interpreterà Nicolo di Genova, un crociato italiano che ha perso per la prima volta la vita durante le battaglie per la conquista della Terra Santa. Nella squadra c'è anche Yusuf Al-Kaysani (Marwan Kenzari di Aladdin) antico nemico sul fronte musulmano che ha scoperto negli stessi anni di Nicolo di essere immortale. Anticamente divisi per motivi di fede, i due portano avanti una relazione omoerotica centenaria, per sostenersi reciprocamente di fronte alla solitudine dell'immortalità. Nella squadra di Andy c'è anche un soldato dell'era napoleonica, Sebastian le Livre, interpretato dall'attore e sex symbol belga Matthias Schoenaerts (Un sapore di ruggine e ossa). 

A dare la caccia alla Vecchia guardia c'è un agente della CIA di nome Copley (Chiwetel Ejiofor), esperto in storia in grado di ricostruire le loro singole identità nel corso dei secoli. A voler mettere le mani sui membri del team è il capo di una compagnia farmaceutica interpretato da Harry Melling (il cugino Dudley di Harry Potter), deciso a trasformare Andy e gli altri in cavie da laboratorio per scoprire il segreto della loro immortalità. 

Netflix
Chiacchiere sul set di The Old Guard
Le due protagoniste e la regista sul set del film

Diretto da Gina Prince-Bythewood, il cast di The Old Guard è formato da: 

  • Charlize Theron - Andromache di Scythia
  • KiKi Layne - Niles Freeman
  • Marwan Kenzari - Yusuf Al-Kaysani
  • Matthias Schoenaerts - Sebastian le Livre
  • Luca Marinelli - Nicolo di Genova
  • Chiwetel Ejiofor - agente Copley
  • Harry Melling

Quando esce The Old Guard?

Il film Netflix con Charlize Theron e Luca Marinelli sarà disponibile su Netflix a partire dal 10 luglio 2020.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!