Marvel's X-Men la serie: l'elenco degli episodi con il doppiaggio italiano

Autore: Mauro G. Pozzuoli ,

La serie animata X-Men su Disney+, in Italia conosciuta anche come Insuperabili X-Men, è ora disponibile anche con lo storico doppiaggio italiano della sua prima messa in onda. Il doppiaggio non è però accessibile per tutte le stagioni, nel dettaglio:

  • Stagione 1 - doppiaggio italiano storico
  • Stagione 2 - doppiaggio italiano storico
  • Stagione 3 - doppiaggio italiano storico per gli episodi da 1 a 18, manca l'ultimo, l'episodio 19
  • Stagione 4 - disponibile il doppiaggio italiano storico per gli episodi 1, 3, 4, 6, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21
  • Stagione 5 - disponibile il doppiaggio italiano storico per gli episodi 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 10
Advertisement

Per ciò che riguarda gli episodi rimanenti, sono stati doppiati da un nuovo cast, con un'unica eccezione: il secondo episodio della quarta stagione, purtroppo non ancora disponibile in lingua italiana.

La serie è nata negli Stati Uniti per il canale Fox Kids nel 1992, ed è arrivata in Italia su Canale 5 due anni dopo. Le sue cinque stagioni hanno avuto un incredibile successo in tutto il mondo, e hanno spianato la strada per la serie cinematografica degli X-Men che ha esordito nel 2000.

Quando il servizio streaming Disney+ è stato introdotto in Italia nel marzo 2020 la serie Insuperabili X-Men era già disponibile, ma senza il doppiaggio italiano. Mancavano anche i sottotitoli nella nostra lingua, tagliando così quella parte di pubblico che non comprende lingue straniere o comunque supporta la visione in originale con i sottotitoli, tra cui probabilmente molti bambini. Ora invece è possibile godersi un tuffo nel passato e riascoltare le voci che hanno dato anima alla serie negli anni '90, tra cui ricordiamo:

  • Enrico Maggi: Professor X
  • Massimiliano Lotti: Wolverine
  • Caterina Rochira: Tempesta
  • Lisa Mazzotti: Jubilee

Lisa Mazzotti ha anche curato la direzione del doppiaggio della serie animata. Oltre a questo doppiaggio storico, si è quindi aggiunto un nuovo cast che ha lavorato su diversi episodi, di cui non era stato realizzato un doppiaggio negli anni '90.

Quali saranno le voci di X-Men '97?

Una nuova serie animata chiamata X-Men '97 arriverà su Disney+ ed è prevista per l'autunno 2023. In questa serie la storia del famoso gruppo mutante riprenderà da dove era stata interrotta alla fine della quinta stagione di Insuperabili X-Men. Non ci sono notizie su un collegamento della serie X-Men '97 con il Marvel Cinematic Universe, dunque è possibilie che questo prodotto sarà fuori continuity.
Ci si domanda se il cast dei nuovi doppiatori della serie Insuperabili X-Men abbia avuto un incarico solo per questa serie, oppure se siano quelli scelti per doppiare X-Men '97. A mio avviso è molto probabile che saranno loro il cast di doppiatori scelto per la nuova, attesissima serie mutante. Lo scopriremo nel 2023, quando X-Men '97 farà il suo esordio sulla piattaforma Disney+, come vi avevamo scritto nel nostro calendario.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...