Werewolf By Night aka Licantropus porta i mostri nell'MCU [RECENSIONE]

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Werewol By Night, chiamato in italiano Licantropus, è il primo speciale del Marvel Cinematic Universe a debuttare su Disney+. Si tratta di un lungometraggio di poco meno di un'ora che introduce alcuni importanti personaggi dei fumetti Marvel e che potrebbe aprire un nuovo filone narrativo incentrato sulle creature mostruose dei fumetti, che hanno allietato le letture dei fan dagli anni '60 in poi.

La storia dello speciale Licantropus si svolge tutta in una notte, quando un gruppo di cacciatori di mostri si riunisce per aggiudicarsi una potente reliquia. L'occasione è molto importante poiché questa reliquia, ambita da molti, era in possesso del più grande cacciatore di mostri di sempre ovvero Ulysses Bloodstone. La pietra preziosa andrà a chi riuscirà a sopravvivere e a sconfiggere un mostro pericoloso.

Advertisement

Così come mostrato nel trailer di Licantrupus, questo speciale Marvel Studios omaggia i film con i mostri degli anni '30 e '40 sia per alcune inquadratura volute dal regista Michael Giacchino che ovviamente per la scelta di proporre lo speciale in bianco e nero. Al netto di qualche scena ben piazzata Licantropus non si può certo definire però un titolo horror, non certo più di Doctor Strange nel Multiverso della Follia di Sam Raimi.

Guardando Licantropus si ha la sensazione di assistere solo a uno scorcio di quello che è un mondo davvero affascinante. Alla fine si vorrebbe restare ancora in quell'universo, non meglio identificato, che apre la porta a creature di ogni genere e dove vivono i cacciatori di mostri.  Quindi il suo scopo, Lincantropus, lo raggiunge: la sensazione di aver visto poco e di voler vedere ancora c'è. Lo speciale infatti non è una storia sulle origini di Werewolf By Night aka Jack Russell ma una parentesi breve (non però quanto gli episodi di She-Hulk: Attorney at Law). Si ha la sensazione che Marvel Studios voglia testare il gradimento del pubblico di Disney+ prima di inserire al cinema o nell'universo di Terra-616 le creature del mondo di Werewolf By Night.

Commento

cpop.it

75

Seppure si basi su una estetica dell'orrore classica, questo speciale presenta gli elementi tipici del prodotto Marvel moderno. Un mix che risulta vincente.

Pro

  • Gli amanti dell'MCU vedranno qualcosa di nuovo
  • I mostri sono fatti bene
  • Il bianco e nero risulta efficace per la storia mostrata
  • Introduce nuovi personaggi Marvel

Contro

  • Non si tratta di un vero e proprio horror
  • Scene di combattimento poche e non spettacolari
  • Si poteva fare di più con il make-up di Licantropus
  • Breve di durata
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...