Il solstizio d'estate, il 21 giugno, segna ufficialmente l'inizio della stagione più attesa dell'anno. Ecco un elenco di 10 film che la celebrano, in tutti i suoi aspetti.
Preparate una bibita ghiacciata e mettetevi comodi: tra romanticismo, divertimento ed emozioni, ce n'è per tutti i gusti!
Scandalo al sole
Drammatico, Commedia - USA, 1959 - Durata 130 Min.
Paesaggi da cartolina, attori bellissimi e una colonna sonora che è entrata nella storia del cinema. Il film, tratto dal romanzo di Sloan Wilson, non è un capolavoro in senso stretto, ma è di certo una delle pellicole più rappresentative dell'estate e di un'epoca - quella a cavallo tra il 1950 e il 1960 - che è preludio di grandi cambiamenti. La storia dei giovani innamorati Molly (Sandra Dee) e Johnny (Troy Donahue) e dei loro genitori, che a distanza di anni riscoprono l'antica passione, infatti, è un vero e proprio schiaffo all'ipocrisia e al perbenismo borghesi, parlando apertamente di sesso tra adolescenti, insoddisfazione matrimoniale e tradimento.
Nel cast ci sono anche Dorothy McGuire, Richard Egan, Constance Forde e Arthur Kennedy.
Sapore di mare
Commedia - Italia, 1982 - Durata 98 Min.
La spensieratezza ingenua della gioventù è la protagonista assoluta del film cult di Carlo Vanzina. Ambientato nei "mitici" anni '60, racconta aspettative e delusioni di un eterogeneo gruppo di ragazzi e ragazze in vacanza a Forte dei Marmi e - seppure nella sua semplicità o, forse, proprio per questo - offre uno spaccato senza pari su una stagione della vita dove ogni cosa sembra possibile e ciascun evento, anche il più piccolo, acquista un significato speciale. Il tutto condito da una colonna sonora che fa della nostalgia il suo marchio di fabbrica.
Il cast è pieno zeppo di volti noti del cinema italiano e annovera, tra gli altri, Jerry Calà, Marina Suma, Christian De Sica, Virna Lisa, Isabella Ferrari e Guido Nicheli.
Dillo con parole mie
Commedia - Italia, 2002 - Durata 104 Min.
Stefania ha 30 anni, lavora in una libreria e ha appena chiuso la storia con il suo ragazzo, Andrea. Sua nipote Maggie, invece, di anni ne ha 15, ha finito la scuola ed è in cerca del grande amore. Per una serie di eventi, le due finiscono con il trascorrere le vacanze estive insieme, a Ios. La convivenza si rivelerà tutt'altro che semplice, non solo per la loro concezione diametralmente opposta di relax e divertimento, ma anche perché Maggie è fermamente intenzionata a perdere la verginità. A complicare ulteriormente le cose, ci pensa Andrea, che sbarca sull'isola greca per fare il fornaio...
Divertente, anche se a volte un po' slegato, il film vede nel cast Stefania Montorsi, Martina Merlino e Giampaolo Morelli.
Dirty Dancing - Balli Proibiti
Drammatico - USA, 1987 - Durata 100 Min.
Alzi la mano chi, tra le lettrici, non ha sognato almeno una volta di trovarsi al posto di Frances "Baby" Houseman (Jennifer Grey) nel celebre film di Emile Ardolino. La storia della ragazza per bene, un po' imbranata, che si innamora, ricambiata, dell'aitante insegnante di ballo del villaggio dove trascorre le vacanze con la famiglia, ha fatto sospirare milioni di donne in ogni parte del mondo. Non a caso, Dirty Dancing è diventato un classico del romanticismo. Naturalmente, anche grazie al fisico statuario e al fascino da "bello e dannato" del compianto Patrick Swayze.
Lo Squalo
Thriller - USA, 1975 - Durata 124 Min.
Considerato una pietra miliare della storia del cinema, Lo squalo di Steven Spielberg trasforma l'atmosfera gioiosa e spensierata dell'estate in un incubo, facendo leva sull'orrore che si cela in ciò che è quotidiano e familiare. Lo squalo bianco assassino che infesta le acque lungo costa della ridente cittadina balneare di Amity, infatti, ha turbato più di una generazione di spettatori, entrando a far parte dell'immaginario collettivo. Per fortuna, a rimettere in equilibrio la bilancia della paura, c'è Martin Brody, il capo della polizia locale, che affronta il "mostro" e risolve il problema, pur non essendo un eroe, ma anzi avendo paura dell'acqua.
#Stand by Me - Ricordo di un'Estate
Drammatico - USA, 1986 - Durata 89 Min.
Quattro ragazzini, il cadavere di un loro coetaneo, una sonnolenta cittadina dell'Oregon. Il film di Rob Reiner, tratto dal racconto Il Corpo, di Stephen King, è allo stesso tempo un'avventura e un viaggio di formazione e cattura lo spettatore con la sua atmosfera nostalgica e piena di malinconia, che descrive non solo la fine dell'estate, ma anche - soprattutto - la fine dell'adolescenza e dell'innocenza.
Nel film, oltre a Richard Dreyfuss e allo sfortunato River Phoenix, ci sono diversi giovani attori che, negli anni successivi, sono diventati protagonisti della scena hollywoodiana, tra cui Wil Wheaton, Corey Feldman, Jerry O'Connell, Kiefer Sutherland e John Cusack.
#Vacanze Romane
Commedia - USA, 1953 - Durata 118 Min.
Che cosa succede quando una principessa si sottrae al protocollo e si mescola tra la gente comune? Il film di William Wyler prende spunto da un cliché della narrativa per raccontare una favola moderna, che mescola la giusta dose di poesia, romanticismo e luoghi comuni. Impreziosita dalla presenza di Haudrey Hepburn (agli inizi della carriera) e di Gregory Peck, la pellicola è stata interamente girata negli studi di Cinecittà e per le strade di Roma e ha contribuito a creare il "mito" della Città Eterna nel mondo.
Quando la moglie è in vacanza
Commedia - USA, 1955 - Durata 105 Min.
Quando si parla di Quando la Moglie È in Vacanza, è impossibile non pensare alla famosa scena della grata della metropolitana e alla gonna bianca di Marilyn Monroe che si solleva. Il film di Billy Wilder, però, non è solo questo. La pellicola, nata come commedia teatrale, è infatti una brillante riflessione sui temi della fedeltà coniugale e dei doveri matrimoniali e prende garbatamente in giro la "debolezza" dell'animo umano, nel momento in cui si trova a fare i conti con le tentazioni.
Oltre alla diva, del cast fanno parte Tom Ewell, Evelyn Keyes e Sonny Tufts.
#Ferie d'agosto
Commedia - Italia, 1995 - Durata 104 Min.
Lo scontro sociale va in vacanza, letteralmente, in questo film di Paolo Virzì. La storia, infatti, è incentrata sulle vicende di due gruppi agli antipodi - "comunisti" milanesi e "borghesi" romani - che si ritrovano a trascorrere le ferie del titolo come vicini di casa, sull'isola di Ventotene. Le differenze sono evidenti e portano a continui battibecchi e scontri, che raggiungono il culmine quando uno dei vacanzieri "borghesi" ferisce senza volere un ragazzo di colore, con un colpo di fucile. Ma l'atmosfera dell'isola e il clima vacanziero finiranno con l'avere la meglio delle diversità...
Del cast fanno parte Silvio Orlando, Ennio Fantastichini, Laura Morante, Sabrina Ferilli, Piero Natoli. Silvio Orlando, Ennio Fantastichini, Laura Morante, Sabrina Ferilli e Piero Natoli.
Un mercoledì da leoni
Drammatico - USA, 1978 - Durata 120 Min.
Vero e proprio cult movie per gli amanti del surf, Un Mercoledì da Leoni è allo stesso tempo una storia autobiografica (basata sulle esperienze vissute in gioventù dal regista, John Milius) e un racconto di formazione. La pellicola è ambientata a cavallo tra gli anni '60 e '70 e racconta le vicende dei tre amici surfisti Matt Johnson, Jack Barlowe e Leroy "Spaccatutto" Smith, offrendo uno sguardo sulla generazione americana segnata dal Vietnam. Quest'ultimo aspetto non è particolarmente riuscito, ma ciò non toglie che il film abbia un forte potere evocativo e restituisca con forza l'immagine della gioventù, con i suoi sogni e le sue speranze.
Del cast fanno parte Gary Busey, William Katt, Patti D'Arbanville, Jean-Michael Vincent e Stacy Keach Sr.
Dai uno sguardo anche alla lista dei film che hanno raccontato l'estate italiana dagli anni '80 in poi!
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!