Dagli anni '80 ad oggi: i film che raccontano l'estate italiana

Da Un sacco bello e Sapore di mare a La guerra dei cafoni e Odio l'estate, ecco come il cinema italiano ha raccontato la nostra estate negli ultimi quarant'anni.

Autore: Alessandro Zoppo ,

"Passammo l'estate su una spiaggia solitaria e ci arrivava l'eco di un cinema all'aperto", cantava Franco Battiato nella sua Summer on a Solitary Beach.

Le vacanze degli italiani sono lo scenario di numerosi film diventati dei cult, dagli albori del genere con La spiaggia di Alberto Lattuada e #Domenica d'agosto di Luciano Emmer fino all'insolito destino nell'azzurro mare d'agosto che travolge la signora snob Mariangela Melato e il marinaio siciliano Giancarlo Giannini e l'umanità disperata che popola il Casotto di Sergio Citti.

Passati il boom economico e la contestazione, gli anni di piombo e il clima di tensione, gli anni '80 sono quelli segnati dal riflusso e dalla spensieratezza, che trasformano il tempo del solleone in un autentico sottogenere, capace di catturare lo spirito di un determinano momento storico e le sue caratteristiche principali. Almeno fino ad un'altra crisi, quella del 2008, che rimette tutto in discussione.

Ecco una lista di film che hanno raccontato come sono cambiate le ferie degli italiani nel corso degli ultimi quarant'anni, e come il nostro cinema si sia confrontato con storie e personaggi differenti tra il sorriso, la spensieratezza e un immancabile velo di malinconia.

Un sacco bello

1980: Carlo Verdone debutta come regista, sceneggiatore e attore protagonista e rende la Roma di Ferragosto subito iconica. Ogni anno a Vigne Nuove gruppi di persone continuano a radunarsi al palo della morte.

[movie id="37767"]

Mi faccio la barca

1980: Sergio Corbucci alle prese con la boria dei ricconi, la cafonaggine degli arricchiti e gli amori che non finiscono mai. Indimenticabile Laura Antonelli accanto a Johnny Dorelli.

Sapore di mare

1983: i fratelli Vanzina fotografano la Forte dei Marmi di metà anni '60 e con quell'effetto nostalgia inventano un vero e proprio genere malincomico-balneare.

Acapulco, prima spiaggia... a sinistra

1983: Gigi e Andrea raccolgono l'eredità della commedia scollacciata per canzonare il gallismo all'italiana. Nel cast, spiccano Gegia e una giovane Serena Grandi.

[movie id="82341"]

Chewingum

1984: il college-movie sbarca in Italia con Biagio Proietti che dirige un cast stracult, da Maurino Di Francesco a Mara Venier.

Mustang / CG Entertainment
Il cast del film Chewingum
Da Isabella Ferrari a Mauro Di Francesco: il cast '80 di Chewingum

Giochi d'estate

1984: il filone delle commedie sentimentali vacanziere colpisce ancora. Tutta l'attenzione nel cast è per Natasha Hovey.

[movie id="233904"]

Yesterday, vacanze al mare

1985: Claudio Risi dirige per la televisione questa mini-serie tutta romanticismo e solleone con un cast "stellare" di comici dell'epoca, su tutti ovviamente Jerry Calà.

[movie id="77139"]

L'estate sta finendo

1987: il sottogenere vacanze estive giovanili si sta esaurendo. Francesca Archibugi collabora a quest'esemplare in via d'estinzione, ispirato alla celebre hit dei Righeira e interpretato (tra gli altri) dalla figlia di Duccio Tessari.

Montecarlo Gran Casinò

1987: Vanzina torna sul luogo del delitto con una commedia ad episodi che s'intrecciano al Casinò di Montecarlo per descrivere gli italiani in vacanza e attorno al tavolo verde. È il periodo del successo televisivo del Drive In e nel cast ci finiscono Beruschi, Ezio Greggio e persino Paolo Rossi.

Rimini Rimini

1987: Corbucci affonda sull'estate romagnola e anticipa in qualche modo il "cinecocomero". Gli episodi migliori sono quelli con Paolo Villaggio pretore integerrimo che scopre il "gatto" di Serena Grandi e Guido Micheli che canta Champagne e fa la "carriola" con Laura Antonelli. Con un sequel: Rimini Rimini - Un anno dopo.

Abbronzatissimi

1991: ultimi vagiti per il genere gag e bellezze al bagno. Accanto a Jerry Calà spuntano Teo Teocoli e Alba Parietti. Anche in questo caso, il successo al botteghino porta ad un seguito: Abbronzatissimi 2 - Un anno dopo.

[movie id="57600"]

Saint Tropez - Saint Tropez

1992: Castellano e Pipolo, sulla falsa riga di Rimini Rimini, scrivono e dirigono quattro episodi per raccontare gli italiani "cafonal" in Costa Azzurra. Super-scult l'episodio con la Parietti killer della mafia.

[movie id="128657"]

Piccolo grande amore

1993: i Vanzina frullano Baglioni con la fiaba da fotoromanzo e lanciano il divo delle teenager Raoul Bova.

Caro diario

1994: Nanni Moretti va in giro in Vespa nella Roma deserta di Ferragosto, viaggia con l'amico Gerardo (Renato Carpentieri) alle isole Eolie e racconta la sua odissea, vissuta realmente, con la malattia. L'estate è solitudine e smarrimento, specie in un paese che "ha così sfrenatamente voglia di ridere". Ma che cosa c'è da ridere?

[movie id="25403"]

Io ballo da sola

1996: Bernardo Bertolucci accompagna nella campagna toscana la 19enne Lucy, arrivata dagli Stati Uniti per trascorrere l'estate con il padre e una coppia di amici. Tutto il film gira attorno a Liv Tyler e alla sua conturbante e selvaggia bellezza.

[movie id="14553"]

Ferie d'agosto

1996: Paolo Virzì coglie quel profondo cambiamento che, a metà degli anni '90, sta trasformando gli italiani. Oltre destra e sinistra, sull'isola di Ventotene nella bollente settimana di Ferragosto.

[movie id="56399"]

Tre uomini e una gamba

1997: il fortunato esordio al cinema di Aldo, Giovanni e Giacomo è una commedia on the road da Nord a Sud, durante una calda estate in compagnia di un Garpez.

[movie id="38286"]

L'estate di Davide

1998: Carlo Mazzacurati racconta la fine dell'adolescenza con questo maliconico (e purtroppo dimenticato) racconto di formazione ambientato d'estate nel Delta del Po.

[movie id="361003"]

Pane e tulipani

2000: la storia d'amore della casalinga campana Rosalba (Licia Maglietta) dimenticata in un autogrill e del cameriere islandese Fernando (Bruno Ganz) è ambientata da Silvio Soldini in una insolita e romantica Venezia estiva, tra il sogno e il brusco risveglio.

Dillo con parole mie

2003: Daniele Luchetti racconta gli adolescenti del nuovo millennio durante le vacanze estive, in questo caso sull'isola di Ios. Spiccano nel cast Stefania Montorsi e Giampaolo Morelli.

Io non ho paura

2003: Gabriele Salvatores adatta il romanzo di Niccolò Ammanniti e ricostruisce ad altezza di bambino la caldissima estate del 1978, nel paesino di Acque Traverse, dove gli adulti cattivi tengono un ragazzino segregato in un pozzo. 

Che ne sarà di noi

2004: Giovanni Veronesi accompagna tre giovanotti freschi di maturità nella loro vacanza speciale nella "Caldera" di Santorini. A guidare questi scapestrati maturandi, esponenti della generazione "del niente", c'è Silvio Muccino.

Notte prima degli esami

2006: la maturità ancora al centro degli interessi della commedia all'italiana. Stavolta con Fausto Brizzi alla regia e i figli della media borghesia romana al centro della scena. Con un "newquel" del 2007, Notte prima degli esami - Oggi.

[movie id="33365"]

Pranzo di ferragosto

2008: Gianni Di Gregorio esordisce scrivendo, dirigendo e interpretando questa piccola, essenziale e deliziosa commedia ambientata nel centro deserto di Roma alla vigilia di Ferragosto. Una storia autobiografica sul mondo degli anziani e degli abbandoni estivi.

Un altro pianeta

2008: una mattinata d'estate sulla spiaggia di Capocotta, vicino a Torvaianica. L'esordio di Stefano Tummolini costa 980 euro e racconta con aspra delicatezza gli amori clandestini e le solitudini che si incrociano oltre le dune di sabbia.

[movie id="115096"]

Un'estate al mare

2008: Carlo Vanzina mette a punto il "cine-cocomero" con sette episodi di classica tradizione balneare. Il giovedì richiama direttamente il film di Dino Risi con Walter Chiari.

[movie id="84056"]

Un'estate ai Caraibi

2009: Vanzina ci ricasca e gira un altro cinepanettone al mare, incrociando le varie storie di turisti italiani nelle favolose spiagge esotiche delle Antille. Stracult l'apparizione del sosia di Berlusconi.

[movie id="53700"]

Viola di mare

2009: Donatella Maiorca porta sullo schermo il romanzo Minchia di re di Giacomo Pilati, la storia d'amore tra due donne, Angela (Valeria Solarino) e Sara (Isabella Ragonese), ambientata nella Sicilia dell'Ottocento bruciata dal sole e da convenzioni e bigottismi.

[movie id="34220"]

Il compleanno

2009: due coppie di amici trascorrono le vacanze estive a Sabaudia. Il ritorno del figlio di una di loro, che ha passato cinque anni negli Stati Uniti, scatena passioni e conflitti sopiti. Un mélo estivo vecchio stampo, diretto da Marco Filiberti, al suo secondo film.

[movie id="64631"]

Mine vaganti

2010: Ferzan Özpetek si confronta per la prima volta con la commedia familiare ed è pronto a "far cadere una serie di luoghi comuni molto radicati nella società italiana". Il set è la Puglia dei Cantone, che accolgono per l'estate il ritorno del figlio Tommaso (Riccardo Scamarcio), non proprio quello che tutti si aspettavano.

[movie id="40794"]

Basilicata coast to coast

2010: l'esordio alla regia di Rocco Papaleo è una commedia etno-musicale on the road, durante una soffocante estate lucana verso il festival del teatro-canzone di Policoro. Tra gli interpreti, spicca una Giovanna Mezzogiorno mai così misurata.

[movie id="43200"]

Immaturi

2011: Paolo Genovese mette insieme un cast assortito (da Ricky Memphis e Barbora Bobulova a Luca e Paolo) per una commedia leggera che riporta in auge il filone maturità e crescita. Inaspettato successo di botteghino, ha generato il sequel #Immaturi - Il viaggio e una serie televisiva.

L'estate di Giacomo

2011: l'esordio di Alessandro Comodin è il delicato ed emozionante ritratto di un caldo pomeriggio d'estate, lungo le rive del Tagliamento, del 19enne sordo Giacomo e della sua amica Stefania. Un'estate di scoperta dell'identità e dei sentimenti, raccontata in bilico tra documentario e finzione.

Terraferma

2011: è l'estate degli sbarchi sulle coste e della tragedia dell'immigrazione. Emanuele Crialese affronta questi temi attraverso le vicissitudini di una famiglia di pescatori, durante i mesi estivi di duro lavoro per le vacanze di chi dalla "terraferma" arriva per qualche giorno di svago e relax.

Tutti al mare

2011: Matteo Cerami, il figlio di Vincenzo, rifà Casotto di Sergio Citti, sceneggiato a suo tempo dal padre. Una commedia corale sull'Italia di oggi, dominata da Marco Giallini e dalle apparizioni di Gigi Proietti.

Via Castellana Bandiera

2013: Emma Dante debutta al cinema scaraventando l'algida Alba Rohrwacher per le viuzze di Palermo strette tra il mare e la montagna, durante un'estate rovente da western. Nella sfida tra donne, vince Elena Cotta, premiata con la Coppa Volpi a Venezia.

In grazia di Dio

2014: la crisi attanaglia l'Italia e il cinema estivo si adegua. Edoardo Winspeare racconta la storia di quattro donne che non si arrendono sotto il sole cocente delle Finibus Terrae, la zona del Salento di Giuliano di Lecce, Corsano e Tricase.

La guerra dei cafoni

2016: ancora le terre pugliesi, stavolta in un esordio sorprendente (di Davide Barletti e Lorenzo Conte) tratto dal romanzo di Carlo D'Amicis e ambientato a metà anni '70 sull'"isola che non c'è" di Torrematta. Finalmente la lotta di classe torna sullo schermo.

Odio l'estate

2020: Aldo, Giovanni e Giacomo si reinventano con una commedia agrodolce su tre famiglie durante la più classica delle estati italiane. Un film che è una presa di consapevolezza.

[movie id="606954"]

Sotto il sole di Riccione

2020: dal primo luglio su Netflix c'è la commedia ispirata alla canzone dei Thegiornalisti, diretta dagli esordienti YouNuts! e scritta da Enrico Vanzina come ricordo e omaggio al fratello Carlo.

[movie id="694234"]

Pronti ad un'altra estate sullo schermo e sotto l'ombrellone con il "sequel spirituale" di Sapore di mare?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!