10 serie TV da (ri)vedere a Halloween

Di serie TV spaventose ce ne sono in abbondanza. Tra horror, fantasy e thriller, ecco una lista di dieci show da vedere nel periodo di Halloween.

Autore: Giulia Greco ,

È arrivato il momento di celebrare la stagione più spaventosa e spettrale dell'anno e quale modo migliore di farlo se non vedendo e rivedendo serie TV fantasy e horror? Ve ne proponiamo 10 a cui vale la pena dare una chance.

Advertisement

1. The Haunting

Mike Flanagan ha reinventato il romanzo di Shirley Jackson, L'incubo di Hill House, nella prima stagione della serie antologica di Netflix. Sarebbe banale affermare che Hill House sia un semplice racconto dell'orrore, perché attraverso la sua storia di fantasmi Flanagan narra molto altro. Il dramma della famiglia Crain è al centro della narrazione della prima stagione di The Haunting che esplora la tematica del lutto e della difficoltà di affrontare il dolore della perdita.

Il racconto prosegue con The Haunting of Bly Manor, basato su Il giro di vite di Henry James. Ancora una volta, Flanagan fa dell'elemento horror un artificio puramente narrativo e racconta nuove sfumature e dinamiche della natura umana.

[tv id="109958"]

Advertisement

2. American Horror Story

Con un titolo simile, è naturale inserire American Horror Story tra le serie da vedere nel periodo di Halloween. Ogni stagione dello show di Ryan Murphy racconta una storia diversa, autoconclusiva e spaventosa della quale è possibile godere senza necessariamente guardare le altre. Proprio per questo, consigliamo di iniziare dalla terza stagione incentrata sulle streghe, Coven.

[tv id="1413"]

3. Lore - Antologia dell'orrore

Advertisement

Serie antologica basata sul podcast di Aaron Mahnke, Lore narra in ogni episodio una storia inquietante che affonda le proprie radici nel folklore e nei racconti popolari. Tra gli episodi meglio riusciti, ricordiamo “Le calze nere” con protagonista Holland Roden che tratta dell'omicidio di Bridget Cleary avvenuto per mano del marito Michael.

[tv id="73987"]

4. True Blood

Basata sui popolari romanzi gotici-harmony di Charlaine Harris, True Blood è la storia della telepate Sookie Stackhouse, una cameriera di Bon Temps, in Louisiana, che si trova coinvolta in una serie di esperienze sovrannaturali e molto sensuali.

[tv id="10545"]

5. Le terrificanti avventure di Sabrina

La serie con protagonista Kiernan Shipka è una versione distorta e paurosa del popolare show #Sabrina, vita da strega.

Advertisement

Nello show di Netflix, Sabrina Spellman è una strega che, all'alba del suo sedicesimo compleanno, deve ricevere il suo Battesimo Oscuro, donando la sua anima al diavolo e rinunciando per sempre alla sua vecchia vita.

Cannibalismo, sacrifici umani e rituali di sangue sono all'ordine del giorno nella prima stagione de Le terrificanti avventure di Sabrina in cui le protagoniste sono molto diverse dalle streghe buone di Charmed.

[tv id="79242"]

6. The Walking Dead

Non è Halloween senza zombie perciò non è Halloween senza The Walking Dead.

Nel corso delle sue undici stagioni, la serie di Frank Darabont ha catapultato personaggi e telespettatori nel bel mezzo di un'apocalisse zombie. Non lasciatevi trarre in inganno, però, perché The Walking Dead non è una semplice storia di sopravvivenza e violenza, ma un dramma che, per puro caso, si svolge nel bel mezzo di un'apocalisse.

[tv id="1402"]

7. Carnivàle

Carnivàle ha avuto vita breve, ma in sole due stagioni ha saputo dimostrare di essere una gemma rara in TV.

Si tratta di una serie dark fantasy ambientata nell'America del 1934 e racconta di un fuggitivo di nome Ben Hawkins che trova rifugio in una misteriosa compagnia circense itinerante.

Poco dopo, Ben inizia a essere tormentato da sogni e visioni che lo mettono sulle tracce di un uomo di nome Henry Scudder, un vagabondo che prima di lui è entrato in contatto con la compagnia circense e che possiede abilità insolite simili a quelle su cui può fare affidamento lo stesso Ben.

[tv id="185"]

8. Twin Peaks

Lo show firmato da David Lynch inizia con l'omicidio di Laura Palmer e si presenta, inizialmente, come una serie investigativa. Le cose però cambiano in fretta e l'agente Cooper si ritrova immerso in una faccenda a tinte oscure e soprannaturali.

Nella miriade di momenti spaventosi che la serie ci ha regalato, resta indimenticabile la scoperta dell'identità dell'assassino di Laura nel settimo episodio della seconda stagione.

[tv id="1920"]

9. You

Più che horror, You è un thriller inquietante in cui Joe Goldberg, un ragazzo all'apparenza timido e affabile, si rivela uno stalker e assassino senza scrupoli.

Quando incontra la bella Beck, aspirante scrittrice, l'attrazione che prova per lei assume i contorni di un'ossessione fatale.

[tv id="78191"]

10. Servant

Dopo la morte del figlio neonato, Dorothy e Sean Turner acquistano una bambola reborn a scopo terapeutico. Le cose però non vanno come previsto e Dorothy si convince che quella bambola si davvero Jericho, il suo defunto bambino, tanto da arrivare ad assumere una tata che si prenda cura di lui. Ma Leanne non è chi dice di essere e in casa Turner inizia a respirarsi un'atmosfera sempre più inquietante.

[tv id="88055"]

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!