Decorazioni nei negozi, cuori rossi tra gli scaffali, canzoni d'amore alla radio: sta per arrivare San Valentino. C'è chi approfitta della festa degli innamorati per scambiarsi un pensiero con il proprio partner e chi, invece, questa "festa del consumismo" sia solo da ignorare.
Che siate single o semplicemente poco legati a questa tradizione perché troppo sdolcinata per i vostri gusti, anche per voi abbiamo qualcosa da consigliare per la sera del 14 febbraio: film in cui l'amore è un'illusione, una bugia, o in cui il lieto fine è una vana speranza. Di seguito, suggeriamo 7 titoli per chi odia San Valentino - non in ordine di classifica.
- <span class="cc2MoviePin" data-cc2-type="moviePin" data-cc2-object="{">Closer</span>
- <span class="cc2MoviePin" data-cc2-type="moviePin" data-cc2-object="{">Perfetti sconosciuti</span>
- <span class="cc2MoviePin" data-cc2-type="moviePin" data-cc2-object="{">Una notte da leoni</span>
- <span class="cc2MoviePin" data-cc2-type="moviePin" data-cc2-object="{">L'amore bugiardo - Gone Girl</span>
- Chiedimi se sono felice
- Chloe - Tra seduzione e inganno
- Il matrimonio del mio migliore amico
Closer
Film del 2004 diretto da Mike Nichols, Closer racconta l'amore bugiardo attraverso due coppie. Alice (interpretata da Natalie Portman) è una spogliarellista americana trasferita a Londra, dove incontra Dan (interpretato da Jude Law). Inizia così una storia d'amore, finché sul loro cammino non arrivano la fotografa Anna (interpretata da Julia Roberts) e il dermatologo Larry (interpretato da Clive Owen).
In Closer chi ama a prima vista tradisce ad ogni sguardo: è una storia di inganni e tradimenti, che vi farà venir voglia di restare single per sempre. Il film è disponibile in streaming su Netflix.
Perfetti sconosciuti
Film pluripremiato diretto da Paolo Genovese, vincitore di David di Donatello, Nastri d'argento, Globo d'oro nel 2016 e non solo, Perfetti sconosciuti è diventato di fama mondiale per il suo concept semplicemente geniale, con un cast essenziale (Kasia Smutniak, Marco Giallini, Alba Rohrwacher, Valerio Mastandrea, Anna Foglietta, Giuseppe Battiston, Benedetta Porcaroli) che agisce in un unico tempo e un unico luogo.
Diverse coppie sono riunite a cena e fanno un gioco: lasciare il cellulare sul tavolo e far sì che i messaggi in arrivo siano visibili a tutti. Si tratta, però, di un gioco che uccide l'amore.
Ognuno di noi ha tre vite: una pubblica, una privata e una segreta.
Con la sua trama sempre più intricata e un finale da pelle d'oca, Perfetti sconosciuti è un film che mette a tavola l'ipocrisia, l'inganno, l'omissione, la bugia, insinuando un dubbio essenziale: quanto possiamo fidarci della persona che abbiamo accanto? Dunque, non proprio un film sul potere dell'amore, perfetto per un San Valentino senza occhi a cuoricino, da recuperare su Netflix.
Una notte da leoni
Quello che succede a Las Vegas rimane a Las Vegas. Lo sanno bene i protagonisti di Una notte da leoni, commedia demenziale del 2009 diretta da Todd Phillips, coinvolti nell'addio al celibato più assurdo di sempre.
Doug (impersonato da Justin Bartha) deve sposarsi tra due giorni e gli amici Phil e Stu, (interpretati da Bradley Cooper ed Ed Helms) insieme al futuro cognato Alan (interpretato da Zach Galifianakis), lo portano a Las Vegas per festeggiare. Drogati per errore, si svegliano in una suite sottosopra: qui c'è di tutto, tranne il futuro sposo. Intanto, fidanzate e future mogli sono a casa all'oscuro di tutto, mentre il soggiorno a Las Vegas diventa sempre più sfrenato.
Una notte da leoni è il film perfetto per cancellare San Valentino e tutti i buoni propositi, sulla scia di una comicità esilarante, primo di un'intera saga. Il film vi aspetta in streaming su Netflix.
L'amore bugiardo - Gone Girl
Tratto dal romanzo di Gillian Flynn e diretto da David Fincher, L'amore bugiardo - Gone Girl è un thriller del 2014 con Ben Affleck e Rosamund Pike nei panni di Nick e Amy, una coppia dalla vita apparentemente idilliaca, finché un giorno lei non scompare improvvisamente: l'inizio di una trappola progettata nei minimi dettagli in cui far cadere il consorte.
Con il fiato sospeso per tutto il tempo, con il suo finale emblematico, pronto a insinuare dubbi non solo sul rapporto tra i personaggi ma anche sulla trama stessa, L'amore bugiardo - Gone Girl è uno di quei film ideali per chi non vuole credere ciecamente nell'amore: un racconto perfetto per rovinare l'atmosfera di San Valentino. Potete guardare il film su Disney Plus.
Abbonati adesso a Disney Plus a partire da 5,99€ al mese
Chiedimi se sono felice
Dal trio comico di Aldo, Giovanni e Giacomo insieme al regista Massimo Venier, Chiedimi se sono felice è un film del 2000 che ha presto costituito il loro maggior successo commerciale.
Giacomo incontra Giovanni, il suo ex migliore amico, che lo convince a far visita ad Aldo: quest'ultimo è in Sicilia e gli restano pochi mesi di vita. Tre anni prima, i tre sono grandi amici e svolgono i lavori più disparati: una comparsa negli spettacoli del Teatro alla Scala, un manichino vivente ai Grandi Magazzini e un rumorista. Insieme custodiscono un grande sogno: quello di allestire un proprio spettacolo teatrale. Il loro splendido rapporto, però, viene minato da situazioni sentimentali problematiche.
A metà strada tra la commedia e il dramma, Chiedimi se sono felice è un film dove l'amore porta solo guai. Potete recuperarlo in streaming su Netflix.
Chloe - Tra seduzione e inganno
Fra i film sugli inganni in amore, Chloe - Tra seduzione e inganno è un thriller psicologico mozzafiato del 2009, diretto da Atom Egoyan e con un cast eccezionale: Julianne Moore, Liam Neeson e Amanda Seyfried, insieme ai giovanissimi Max Thieriot e Nina Dobrev.
Catherine è una ginecologa di successo, madre di un adolescente e moglie di un professore. Purtroppo, è convinta che il marito la tradisca, incoraggiata da uscite di lavoro sospette, sguardi ammiccanti alle sue studentesse e non solo. Preoccupata, ingaggia una giovane escort per sedurre suo marito e metterlo alla prova, ma questo è l'inizio di una serie di eventi, inganni e bugie che porteranno alla distruzione.
Remake del film francese Nathalie... di Anne Fontaine, Chloe - Tra seduzione e inganno riesce a portare lo spettatore esattamente dove vuole, lasciandolo con dubbi e misteri che, oltre a intrattenerlo, lo portano a dubitare della vita di coppia e della fiducia nell'amore. Attualmente, il film può essere noleggiato o acquistato su Prime Video.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Il matrimonio del mio migliore amico
Il trionfo in amore per qualcuno può essere una sconfitta di qualcun altro. Commedia romantica del 1997 diretta da P.J. Hogan, Il matrimonio del mio migliore amico è un cult imperdibile che ha anticipato il concetto di friendzone.
La critica gastronomica Julianne Potter (interpretata da Julia Roberts) riceve una chiamata dal suo migliore amico Michael O'Neal (impersonato da Dermot Mulroney), con cui al college aveva fatto un accordo: se nessuno dei due fosse convolato a nozze entro i 28 anni, si sarebbero sposati da loro. Poco prima del ventottesimo compleanno di Michael, lui le annuncia che sposerà Kimberly "Kimmy" Wallace (interpretata da Cameron Diaz). Julienne reagisce male, ammettendo a se stessa che è ancora innamorata di lui: iniziano così i tentativi per sabotare il matrimonio.
Se è vero che l'amore vince sempre, non è detto chi siano i fortunati benefattori. Il matrimonio del mio migliore amico è una romcom dal finale meno scontato che ci sia, che aiuta a metabolizzare la sconfitta in amore. Potete acquistare o noleggiare il film su Prime Video.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!