30 anni di Beverly Hills 90210, il ricordo del cast del teen drama che ha influenzato una generazione

Beverly Hills 90210 ha compiuto 30 anni. Shannen Doherty, Jason Priestley, Jennie Garth, Tori Spelling, Brian Austin Green, Gabrielle Carteris, Ian Ziering e altri attori del cast hanno reso omaggio al teen drama cult Anni Novanta.

Autore: Elena Arrisico ,

Sono passati 30 anni da quel 4 ottobre 1990, in cui #Beverly Hills 90210 entrò nelle case americane per la prima volta; in Italia, vi giunse il 19 novembre 1992, ma il risultato fu lo stesso: nacque una fanbase fedelissima in tutto il mondo, anche a distanza di molti anni.

Advertisement

Molti di noi si sono immedesimati nelle storie degli otto protagonisti e fu inevitabile, per il teen drama firmato da Aaron Spelling e Darren Star, diventare un cult Anni Novanta. Andato in onda dal 1990 al 2000 per 10 stagioni, ci ha raccontato la vita di un gruppo di amici adolescenti – poi, diventati adulti - portando gli spettatori a riflettere su temi estremamente delicati come la sessualità, l’AIDS, la droga, l’alcolismo, i disordini alimentari, la violenza (e non solo), come mai nessuno aveva fatto prima d’ora: una serie rivolta ai ragazzi, che parlava di loro e che li portava a rispecchiarsi e meditare su diverse tematiche.

La storia inizia con il trasferimento dei fratelli gemelli Brandon (Jason Priestley) e Brenda Walsh (Shannen Doherty) che, da Minneapolis (Minnesota), vanno a vivere con i loro genitori a Beverly Hills (Los Angeles, California): Jim (James Eckhouse) è, infatti, stato trasferito per lavoro – mamma Cindy, interpretata da Carol Potter, è casalinga - e i due ragazzi si trovano a dover affrontare nuove sfide, in un ambiente a loro totalmente nuovo. Al West Beverly High School, fanno amicizia con Dylan McKay (Luke Perry), Kelly Taylor (Jennie Garth), Donna Martin (Tori Spelling), David Silver (Brian Austin Green), Steve Sanders (Ian Ziering) e Andrea Zuckerman (Gabrielle Carteris). Nonostante si trovino immersi nella high society, Brandon e Brenda restano fedeli a ciò che sono.

Fox
Il cast di Beverly Hills 90210 nella locandina
Il poster di Beverly Hills 90210

Beverly Hills 90210 è stata di ispirazione per i teen drama che sono nati dopo: basti pensare a produzioni come #The O.C., #Dawson's Creek o #One Tree Hill. A 30 anni dall’inizio della serie che ha influenzato un’intera generazione, ecco il ricordo del cast di Beverly Hills 90210.

Advertisement

Il ricordo di Beverly Hills 90210: i post sui social e lo speciale

Gli attori di Beverly Hills 90210 hanno reso omaggio alla serie, sui propri profili Instagram. Jennie Garth – interprete della bella Kelly Taylor – ha condiviso una foto del cast, scrivendo:

Sembra ieri! Buon 30esimo anniversario alla mia famiglia 90210 e a tutte le persone incredibili che hanno contribuito a rendere questa serie parte della storia della televisione e, soprattutto, ai nostri fantastici fan! Vi amo tutti!

No Instagram parameter url defined

Advertisement

Anche Tori Spelling (Donna Martin) ha postato una carrellata di immagini, che la ritraggono insieme ai suoi colleghi e amici.

Ciao… ai 30 anni dalla prima di Beverly Hills 90210. Amo i miei fratelli e sorelle di 90210, che sono diventati una famiglia per me. Vi amerò tutti per sempre!

No Instagram parameter url defined

L’attrice ha, poi, ringraziato anche i fan, perché nulla di questo sarebbe stato possibile senza di loro.

E adoro i fan che hanno davvero reso questa serie un pezzo di storia della televisione. Siete cresciuti con noi. Avete creduto in noi. Ci avete sostenuto. Ci avete amato. Ci avete incoraggiati. I vostri cuori si sono spezzati quando i nostri cuori si sono spezzati. Avete creduto nelle nostre scelte di moda. Avete creduto nelle nostre amicizie. Avete creduto con tutto il cuore in Brandon, Brenda, Kelly, Dylan, Steve, Andrea, David e Donna e ogni altro personaggio che ha abbellito il nostro codice postale.

Tori prosegue, poi, affermando di essere (tutti loro) eternamente grati ai fan, che sono diventati come dei veri amici.

Brian Austin Green ha condiviso alcune delle memorabili scene di Beverly Hills 90210, che riguardano David Silver.

Advertisement

30 anni fa oggi, David Silver è stato presentato al mondo. Pazzesco come voli il tempo :) Grazie a tutti per l'amore e il supporto nel corso degli anni.

No Instagram parameter url defined

Sia Ian Ziering (Steve Sanders) che Jason Priestley (Brandon Walsh) ne hanno, invece, approfittato per promuovere un evento speciale andato in onda online proprio ieri, 4 ottobre, dal titolo The Super Show.

Riuniamoci!

No Instagram parameter url defined

Non riesco a credere che siano passati 30 anni da quando questa serie è stata presentata in anteprima.

No Instagram parameter url defined

Lo speciale ha visto riunirsi da casa Priestley, Ziering, Jennie Garth, Tori Spelling, Gabrielle Carteris (Andrea Zuckerman), James Eckhouse (Jim Walsh), Carol Potter (Cindy Walsh), Christine Elise (Emily Valentine) e molti altri attori che hanno partecipato alla serie: insieme, hanno ripercorso i momenti più belli di Beverly Hills 90210, raccontando aneddoti e ricordi indelebili.

Shannen Doherty (Brenda Walsh) ha postato una storia, sul proprio profilo Instagram, con una foto del cast, scrivendo:

30 anni!

Al momento, l’attrice sta lottando nuovamente contro il cancro al seno, che ha raggiunto sfortunatamente lo stadio 4: ogni giorno, sul suo profilo Instagram, sono centinaia i messaggi di incoraggiamento e di ammirazione nei suoi confronti da parte dei fan di tutto il mondo.

BH90210, la serie evento dopo 10 stagioni

La serie simbolo di un’intera generazione è tornata in una veste speciale nell’estate del 2019, con il titolo #BH90210. Ancora inedita in Italia e di una sola stagione di sei episodi, la serie vede il ritorno dei membri del cast nei panni di “versioni esagerate” di se stessi, in procinto di riunirsi per un vero reboot di Beverly Hills 90210.

Prodotto Consigliato
Cofanetto DVD di Beverly Hills 90210 - Seasons 1-10

Cofanetto DVD di Beverly Hills 90210 - Seasons 1-10

Grande assente è stato, purtroppo, Luke Perry (Dylan McKay), la cui tragica e prematura scomparsa il 4 marzo 2019 a soli 52 anni - a causa delle conseguenze di un grave ictus – gli ha impedito di prenderne parte come previsto.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!