Siete appassionati di isekai, ma i soliti anime non vi interessano? Ecco a voi cinque titoli più strampalati, imprevedibili ed atipici degli ultimi anni, anime in cui il protagonista non si reincarna in un personaggio imbattibile, bensì una vittima sacrificale che, dopo aver salutato questo mondo, si risveglia nei panni di strambe creature, più o meno… vive!
Il re di questi titoli è senz'altro Mi sono reincarnato in uno slime (That time I got reaincarnated as a slime), anime tratto dalla light novel di Fuse e Mitz Vah di ritorno dopo anni e trasmesso su Crunchyroll: un mix perfettamente equilibrato tra dark fantasy, intrighi politici, combattimenti, humor e scene di quotidianità condivisa.
La storia ruota tutta attorno alle avventure di Satoru Mikami, salary man 37enne che, accoltellato, muore e si reincarna in un altro mondo, nei panni di uno slime: il gradino più basso della scala alimentare degli isekai.
Grazie al suo animo gentile, ad astuzia e destrezza, Limur diventerà in poco tempo il leader di un gruppo nutrito di mostri, fondando una propria città-rifugio per diverse specie (Tempest), che poggia le basi su cooperazione e serenità.
Quando la pace del suo popolo viene messa in discussione, toccherà al tenero e soffice slime dare una lezione alle fazioni nemiche, ritrovandosi a combattere contro Re Demoni e Diavoli. Inforcate le vostre spade, indossate i calzoni comodi, e tenetevi pronti ad incontrare 5 protagonisti anime che si reincarnano in esseri atipici!
- So, I'm a Spider, so What?
- Re: Monster
- Skeleton Knight in Another World
- Reborn as a Vending Machine, I Now Wander the Dungeon
- Tenken - Reincarnato in una spada
So, I'm a Spider, so What?
La prima proposta consiste in un anime andato in onda nel 2021 su Crunchyroll, adattamento di una serie di light novel e manga scritti da Okina Baba, illustrati da Tsukasa Kiryu ed Asahiro Kakashi.
L'Eroe e il Re dei Demoni di un altro mondo si affrontano e la collisione tra i loro poteri genera un'esplosione spazio-temporale che colpisce la classe di una scuola superiore giapponese sulla Terra: gli studenti muoiono, reincarnandosi proprio nel suddetto mondo.
Le reincarnazioni avvengono nel Gran Labirinto di Elroe, il dungeon più pericoloso del regno, e sono tra le più disparate: alcuni assumono sembianze di nobili aristocratici, altri di personaggi influenti nella società, altri ancora di potenti mostri. Tuttavia, alla ragazza più timida della classe tocca la sorte più infima, quella di rinascere nei panni di un mostro di tipo ragno, una specie chiamata Taratec.
Kumoko (così denominata dal fandom), armata di positività e delle sue conoscenze da umana, affronterà una lunga serie di feroci creature potentissime, nel corso di una storia avvincente e sviluppata su più livelli.
Non un comune isekai.
Re: Monster
La nostra seconda proposta è un anime fresco fresco, facente parte della stagione primaverile 2024: Re: Monster, tratto dalla serie di light novel scritta da Kogitsune Kanekiru e illustrata da Yamaada in 11 volumi. L’adattamento anime è stato creato dallo Studio DEEN, in onda su Crunchyroll.
Re: Monster vol 1
Tomokui Kanata si reincarna in un goblin, una tra le razze più deboli al mondoSimilmente a That time I got reincarnated as a slime, anche qui ci viene presentato un protagonista-leader inconsueto, spinto a non lottare solo per sé stesso e per la propria sopravvivenza, ma operare per il suo gruppo: un impulso derivato da quel sentimento di rivalsa tipico del genere.
Tomokui Kanata muore dopo essere stato accoltellato da una donna misteriosa, reincarnandosi in un disgustoso goblin: alla sua nascita, gli viene affibbiato il ridicolo nome di Goburo, malgrado i suoi giorni da neonato durino ben poco.
Come Limur, anche Goburo conserva i suoi ricordi e la sua mente da adulto umano, pertanto si distingue immediatamente dalla cucciolata per ingegno, intelligenza e forza: anch’egli viene aiutato da una forza mistica superiore che gli permette di apprendere nuove abilità.
Divenuto immediatamente adulto (a causa della crescita celere della razza), Goburo decide di condividere le sue competenze con i suoi fratelli, circondandosi di amici fedeli e salendo di livello, divorando i propri nemici: dopo pochi giorni dalla nascita, Goburo si evolve prima in Hobgoblin, poi addirittura in un raro Ogre.
La sua tempra, l’astuzia e gentilezza (atipiche per un goblin) gli permettono di entrare nelle grazie delle donne, in particolare di alcune schiave umane catturate in precedenza per essere usate alla stregua di mere incubatrici per la sua razza: deciso a cambiare le regole imposte dagli antecedenti leader del nido, libera le 5 ragazze in cambio di informazioni sugli umani di questo mondo.
Riuscirà Goburo a sopravvivere? Quando si placherà la sua fame?
Skeleton Knight in Another World
Serie tratta da una light novel del 2014 scritta da Ennki Hakari e illustrata da KeG che ha ispirato un adattamento manga disegnato da Akira Sawano, serializzato in 12 volumi. L’anime prodotto da Studio Kai e Hornets è andato in onda su Crunchyroll nel 2022.
Il protagonista è un giocatore senza-nome che, dopo essersi addormentato, al risveglio si trova in un mondo fantasy: tutto giusto, tutto normale, finché il protagonista non s’accorge di essersi reincarnato nel corpo e nell’armatura di un avatar che stava utilizzando per giocare ad un videogame online… modificato in base alla skin Skeleton!
Il Cavaliere Scheletro, equipaggiato di una sola spada, decide di non togliersi mai l’elmo, celando la propria identità, e partire in cerca di altre persone: dopo aver salvato due donne da un gruppo di banditi, si presenta loro come “Arc” ed inizia lentamente a farsi un nome nel regno.
Tra combattimenti all’ultimo sangue, magie ed incontri interessanti con elfi, umani ed animali mitologici (come Ponta, la volpe verde che lo seguirà nel suo viaggio), Arc darà prova di essere un prode e gentile guerriero: il suo obiettivo primario sarà combattere gli schiavisti umani complici+ del commercio di elfi, una piaga che attanaglia il regno.
Assunto dall’elfa Ariane, Arc si dirigerà a Diento per liberare gli elfi ridotti in schiavitù. Riuscirà lo scheletro a preservare+ il suo segreto?
Reborn as a Vending Machine, I Now Wander the Dungeon
Tratto dalla serie di light novel scritta da Hirukuma e disegnata da Itsuwa Kato e Yuki Hagure, la serie anime prodotta da Studio Gokumi e AXsiZ è stata trasmessa su Crunchyroll nel corso del 2023.
Il protagonista, anche qui un senza-nome, è un appassionato di distributori automatici (sparsi per tutto il Giappone). Senza-nome assiste ad un tragico incidente: un camion sbanda e il distributore automatico che stava trasportando viene sbalzato via, ma l’uomo, anziché spostarsi dalla traiettoria dell’impatto, tenta invano di salvare il macchinario e viene schiacciato da quest’ultimo, perdendo la vita.
Si risveglierà in un altro mondo, nei panni di uno dei suoi amati distributori automatici: malgrado possa vedere e sentire, non può parlare, ne’ muoversi ed è destinato ad esprimere i propri concetti attraverso le tipiche frasi dei distributori automatici giapponesi (Arrivederci, Scelga il gusto, Salve).
Inoltre, scopre presto di poter provvedere al proprio sostentamento convertendo punti e monete in eccesso, oltre ad avere la possibilità di erogare qualsiasi oggetto posseduto in precedenza, assieme ad una serie di abilità speciali.
Stringe presto amicizia con la giovane cacciatrice Lammis dopo averla sfamata e, così, salvata da morte certa, sicché la ragazza decide di trascinarlo con sé portandolo in spalla: le improbabili avventure di Scatolotto e Lammis, la scoperta dei dungeon e incontri con personaggi eccentrici rendono questo anime una folle chicca isekai.
Tenken - Reincarnato in una spada
Serie light novel scritta da Yu Tanaka e illustrata da Llo, iniziata nel 2015. L’adattamento anime è stato prodotto dallo Studio C2C ed è andato in onda su Prime Video nel corso del 2022 (doppiata in italiano nel 2023): una seconda stagione è stata annunciata dopo poco.
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Il protagonista, sempre un senza-nome poiché, malgrado ricordi tutto della sua vita precedente, non riesce a rammentarlo: dopo essere morto in un incidente d’auto, rinasce in un mondo fantasy e scopre di essersi reincarnato in una spada senziente!
Conficcato in una roccia posta in una vasta pianura pregna di bestie magiche inusuali, accetta presto il suo destino ed inizia a cercare qualcuno che sia meritevole di impugnare la sua elsa.
Viaggia in lungo e in largo, alla ricerca del suo futuro possessore, combattendo e ottenendo nuove e potenti abilità, fino a quando s’imbatterà in una carovana di mercanti che trafficano schiavi: i malcapitati sono stati attaccati da un orso, ed è a quel punto che una ragazzina-gatto di nome Fran, per scacciare il mostro, brandisce la spada per uccidere l’orso.
Tenken - Reincarnato in Una Spada vol 1
Manga tratto dalla light novel scritta da Yu Tanaka e illustrata da LloLibera dalla schiavitù, Fran nomina la spada Maestro e i due, assieme, intraprenderanno una grande avventura che cambierà per sempre le loro vite.
Immagini in evidenza via amazon.it
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!