Non c'è niente che un bicchiere di Martini o Gin Tonic non possa aggiustare, soprattutto se a prepararlo è Ryū Sasakura, il protagonista di Bartender Glass of God. Si tratta di una delle novità di Crunchyroll di primavera 2024, targata Palm Studio, scritta da Yasuhiro Imagawa (autore noto soprattutto per l'anime di Berserk) e diretta da Masaki Watanabe.
Ryū è un bartender abile e carismatico che lavora nel bar Eden Hall, conosciuto per la sua capacità di servire cocktail che, oltre ad accontentare i gusti dei clienti, riescono a rispondere alle loro esigenze motive e spirituali. Egli, infatti, è in grado di servire il cosiddetto Calice della Divinità. Ognuno dei 12 episodi presenta una storia unica di persone che si recano al bar condividendo problemi personali o sfide da affrontare, e Ryū le aiuta a trovare una soluzione o una guarigione al loro bisogno di fuggire dalla realtà.
Bartender Glass of God, tratto dal manga Bartender di Araki Joh e Kenji Nagatomo, esplora temi quali amore, perdita, speranza e rinascita attraverso le storie dei singoli personaggi, di cui emerge la psicologia e, in un certo senso, l'anima.
Se avete apprezzato il primo episodio di Bartender Glass of God, o se sapete già che ne sentirete la mancanza visti i pochi episodi, non possiamo astenerci dal suggerirvi altri 5 anime da 13 episodi (o meno) da recuperare sulle diverse piattaforme streaming, che con la nuova serie di Crunchyroll hanno molti più punti in comune di quel che sembra.
- Death Parade
- Kakegurui Twin
- Wonder Egg Priority
- Odd Taxi
- Anohana: ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno
Death Parade
Death Parade è una serie di 12 episodi targata Madhouse, attualmente uno dei migliori anime disponibili su VVVVID gratuitamente, trasmesso per la prima volta in Giappone nel 2015. Potremmo considerarla quasi una serie sorella di Bartender Glass of God, non solo per l'ambientazione ma anche per le tematiche e l'aspetto psicologico centrale nel racconto.
Nel Quindecim, un lounge bar di un altissimo edificio, il barman Decim accoglie due ospiti apparentemente sconosciuti, e li invita a partecipare a un gioco, una "questione di vita o di morte". Peccato, però, che i due siano già deceduti. Decim, infatti, è un giudice dell'aldilà con il compito di stabilire chi sarà destinato alla Reincarnazione e chi al Vuoto (una reinterpretazione del Paradiso e dell'Inferno). Il Quindecim ha sempre funzionato così, fin quando un'ospite misteriosa, che non ricorda il proprio nome, non si presenta nell'edificio cambiando le carte in tavola.
Death Parade, in pochissimi episodi, riesce a donare al pubblico una storia surreale, ricca di misteri e soprattutto di profonde emozioni: sono proprio i sentimenti umani i veri protagonisti, immersi un'atmosfera soffusa e sospesa nello spazio e nel tempo. Ogni episodio racconta vicende diverse di figure differenti, mentre la trama principale fa il proprio corso senza mai smorzare la curiosità.
Kakegurui Twin
Restando in tema di giochi e di atmosfere soffuse, Kakegurui Twin riesce a donare un clima molto simile a Bartender Glass of God così come a Death Parade. Tratto dall'omonima serie manga di Kawamoto e Kei Saiki, è il prequel di Kakegurui, anime sul gioco d'azzardo; composto da 6 episodi, è disponibile su Netflix.
Il personaggio principale del prequel di Kakegurui è Mary Saotome, ragazza astuta e carismatica. Durante il suo primo anno, deve affrontare il cosiddetto Battesimo del Gioco d'azzardo e le viene assegnata una "gemella" per questa sorta di iniziazione: Tsuzura Hanatemari. Da questo momento, inizia il loro percorso tra le scommesse più spietate, affrontando avversari ma, soprattutto, esplorando le loro menti attraverso il gioco.
Rispetto a Yumeko Jabami di Kakegurui, figlia del caos e schiava dell'azzardo, Mary Saotome è un'attenta giocatrice che ha scoperto il perfetto equilibrio tra testa e cuore. Con un'attenzione particolare anche per i personaggi secondari, Kakegurui Twin non è solo un anime sul gioco d'azzardo ma anche una serie psicologica che scava nella profondità degli animi umani, soprattutto nelle loro debolezze.
Wonder Egg Priority
Se i personaggi di Bartender Glass of God vogliono trovare la luce nell'oscurità, a farlo sono anche quelli di Wonder Egg Priority, che potete recuperare in streaming su Crunchyroll. L'anime del 2021 dello studio CloverWorks (lo stesso di Spy x Family) si sviluppa nell'arco di 12 episodi e uno speciale conclusivo.
Ai Ohto è una studentessa delle superiori che, dopo il suicidio della sua amica Koito Nagase, ha smesso di andare a scuola. Durante una passeggiata notturna si ritrova in una sala giochi vuota. Qui una voce misteriosa la conduce verso una macchina gachapon che dispensa uova speciali, le Wonder Eggs, e ne riceve uno in dono. Presto scoprirà che quest'uovo è in grado di cambiare il corso degli eventi e provare a salvare Koito, così sceglie di proteggere tutti i Wonder Eggs a ogni costo. Lungo il cammino, troverà altre ragazze: ogni incontro finirà col cambiarla per sempre.
Wonder Egg Priority è un anime che mescola elementi di dramma psicologico, mistero e fantastico, in cui i personaggi femminili affrontano sfide emotive, esplorano i loro traumi passati e cercano di trovare la speranza nell'oscurità. Una storia che sa guardarsi dentro, attento alla psicologia dei personaggi.
Wonder Egg Priority (2021)
13/01/2021 (ja)Odd Taxi
Fra gli anime che abbiamo scelto di consigliarvi, è impossibile non menzionare Odd Taxi (o ODDTAXI), i cui 13 episodi sono disponibili su Crunchyroll. Si presenta come una raccolta di storie diverse in cui, di volta in volta, il protagonista si interfaccia con differenti personalità e psicologie, spesso filosofeggiando proprio come Ryū Sasakura. La serie del 2021 dello studio OLM (lo stesso di Summer Time Rendering su Disney Plus) è tratta dall'omonimo manga seinen di Kazuya Konomoto e Takeichi Abaraya.
Kotogawa è un tassista di 31 anni molto eccentrico, senza famiglia né altri legami. Ciononostante, ama conversare con i suoi clienti: un liceale che sogna la fama sul web, un'infermiera che nasconde un segreto, un comico senza successo, un teppista di strada, una idol debuttante e tanti altri. Lui dispensa loro consigli di vita, ma durante uno degli incontri Kotogawa si ritrova coinvolto nel caso di una ragazza scomparsa.
Nonostante i personaggi antropomorfi (Kotogawa è un tricheco) possano creare un distacco con la realtà, l'avvincente racconto è un accurato specchio della psicologia umana. La figura del tassista in Odd Taxi, così come quella del bartender e molte altre, è un punto fermo per fugaci presenze che hanno bisogno di essere ascoltate e capite. La breve serie è un mix di commedia, dramma e mistero e gode di uno stile d'animazione inconfondibile.
Anohana: ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno
Composto da 11 episodi, disponibili su Crunchyroll, Anohana: ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno è una serie animata del 2012 targata A-1 Pictures, che nello stesso anno ha ispirato l'omonimo manga shonen di Mari Okada e Mitsu Izumi.
L'infanzia di cinque amici viene scossa dalla morte di Meiko Honma, soprannominata Menma, una loro compagna di giochi. Passati diversi anni, ora i ragazzi sono cresciuti, frequentano il liceo ma non sono più amici. Jintan, uno di loro, inizia a vedere il fantasma della sua giovane amica. Menma riesce a comunicare solo con lui e gli chiede di esaudire il suo ultimo desiderio, che però la bambina ha dimenticato. Tentare di riappacificarsi con il vecchio gruppo di amici sembra il primo passo per scoprire di che di tratta.
Anohana, con un'atmosfera a metà tra reale e surreale, pone al centro di sé il tema del desiderio e del bisogno, altrettanto vivo in Bartender Glass of God. Anche in questo caso, dunque, l'ascolto, l'empatia e il saper entrare in contatto con la psicologia dei personaggi sono elementi fondamentali e caratterizzanti.
Ano Hana - Ancora non conosciamo il nome del fiore che abbiamo visto quel giorno (2011)
15/04/2011 (ja)Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!