Un nuovo Regno nel penultimo episodio di American Horror Story Apocalypse

Autore: Chiara Poli ,

Continuano i parallelismi. Il duo formato da Jeff e Mutt si esibisce in un dialogo insospettabilmente profondo, paragonando Michael - il figlio di Satana - a Gesù, il figlio di Dio. Ognuno ha il proprio Messia, a quanto pare, e non è detto che il suo ruolo appaia chiaro perfino ai più ferventi sostenitori.

Mentre Miss Venable pretende un qualche ruolo nella misteriosa Cooperativa, che qui viene nominata per la prima volta in senso cronologico, Jeff afferma di aver avuto un’idea geniale per risolvere “la questione Anticristo”. Subito dopo aver esaltato la stupidità della gente, insieme al suo amico Mutt.

Advertisement

In un episodio che, trattandosi di #American Horror Story: Apocalypse, può condurci verso qualsiasi tipo di finale. Impossibile prevedere cosa succederà... Sebbene l'avessimo già visto. Non è una specie di magia?

FX
American Horror Story: Apocalypse 8x09
American Horror Story: Apocalypse episodio 8x09. Jeff e Mutt

La congrega e il massacro

Advertisement

Sull’altro fronte, la congrega si protegge con degli incantesimi scudo per tenere la scuola al sicuro e si prepara ad affrontare il nemico più pericoloso mai incontrato. Forse in tutta la storia delle streghe. Senza contare il fatto che Dinah Stevens lavora contro di loro… Per ottenere uno show in TV. Lo show che la renderà celebre (come la conosceremo all’avamposto 3).

Cosa non si è disposti a fare per gli ascolti...

Ed ecco Michael e la signora Mead in versione robotica, pronti a realizzare la promessa fatta a Cordelia. 

Il massacro non lascia scampo a nessuno, con l’eccezione di #Cordelia, Myrtle e Mallory, che erano riunite in un’altra stanza.

Advertisement

Bruciare e governare, il titolo originale dell’episodio, è il compito che la signora Mead attribuisce a Michael: un regno in cui il mondo viene distrutto. Con tutte le sue streghe. Per parlarci di quanto l'uomo sia corrotto e corruttibile.

FX
American Horror Story: Apocalypse episodio 8x09, il massacro
American Horror Story: Apocalypse episodio 8x09, il massacro della congrega

La Cooperativa

Jeff e Mutt - con un certo disappunto, va detto - spiano Michael attraverso la signora Mead… Ma lo manipolano anche, ordinando al loro robot cosa dire e fare. 

Advertisement

I due personaggi più sfigati che credevamo di aver incontrato in tutta la storia di #American Horror Story sono in realtà le menti dietro la Cooperativa, nome in codice per gli Illuminati.

Attraverso la Cooperativa - costituita solo da persone che hanno venduto l’anima al diavolo - si può controllare tutto. Il mondo intero. Non c’è bisogno di distruggerlo: si può governare. O ancora meglio… Governarne la distruzione. Selezionando i sopravvissuti.

Mentre le streghe scampate a Michael si nascondono nella capanna di Misty, insieme a Madison e Coco, Cordelia fallisce nel tentativo di riportare in vita le sue ragazze.

Advertisement

Michael è così potente da averne fatto sparire le anime.

L’unica cosa da fare è provare un incantesimo mai riuscito prima, per far sì che una giovane prossima Suprema possa tornare indietro nel tempo e cambiare il passato.

Il sogno proibito

Ancor più dell’immortalità, considerata da sempre il sacro Graal della specie umana, è ambita la possibilità di cambiare gli eventi. Il corso della storia, il passato, gli errori.

Non esiste persona al mondo che non abbia desiderato farlo e questo episodio di American Horror Story, il penultimo della stagione, ce lo raconta anche attraverso una storia ambientata nella Russia del 1918.

Tutte le streghe che hanno provato a fare l’incantesimo proposto a Mallory hanno fallito, o sono morte. Come nel caso di Anastasia. La figlia minore dello zar, la celebre Anastasia, era una strega. Ma neanche lei riuscì nel suo intento. Mallory però è più potente… E tornerà lei indietro, nel 1918, per provare se l’incantesimo può funzionare grazie alla sua forza.

La sopravvivenza di Anastasia è la chiave di tutto: se resterà viva, il futuro del mondo non è scritto.

Mallory fallisce ma non muore e rompe il velo dell'incantesimo. La morte di Cordelia, che la renderà la nuova Suprema, le darà il potere che manca affinché l'incantesimo riesca.

Fra presente e passato, assistiamo all'orrore (un altro massacro) compiuto da Michael alla scuola - futura avamposto 3 - alla nascita dell'idea degli avamposti da parte di Jeff e Mutt con la complicità di Miss Venable. E alla riunione dei membri della Corporazione per la costruzione degli avamposti.

In attesa di un ultimo episodio che, trattandosi di #American Horror Story, potrebbe non andare affatto come pensiamo...

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...