L'amore sottovuoto del fotografo Haruhiko Kawaguchi

Autore: Alfonsina Merola ,

"È un amore soffocante!" Questa frase l'abbiamo sentita spesso, se non addirittura pronunciata. Con Flesh Love Haruhiko Kawaguchi, in arte Photographer Hal, il significato di "amore soffocante" viene messo in mostra nel suo senso più stretto.

Il fotografo ha pensato di immortalare in uno scatto il legame che l'amore instaura tra due persone chiudendolo in un sacchetto di plastica.

Advertisement

In che modo? È semplice: basta prendere una coppia, inserirla all'interno di un sacchetto che comunemente si usa per conservare oggetti o indumenti, e aspirare l'aria contenuta al suo interno.

Con le mie foto provo a mostrare la potenza dell’amore, mettendo le coppie il più vicino possibile. Minore distanza c’è tra loro e più forte è il potere dell’amore.

Il risultato sono scatti inquietanti e originali di coppie che hanno un legame forte e vogliono assaporare una nuova emozione d'amore. Realizzare questo tipo di foto non è semplice, soprattutto perché Haruhiko Kawaguchi ha solo quattro secondi di tempo per scattarle.

Per questioni di sicurezza, durante le sue sessioni fotografiche è sempre presente un paramedico pronto a intervenire in caso di malori improvvisi dovuti alle condizioni estreme a cui sono esposti i protagonisti delle foto.

È come l'assemblaggio di un puzzle. Devo aspirare l'aria con un aspirapolvere fino a quando non c'è più niente. Questo mi dà quattro secondi per scattare la foto. In questo tempo estremamente limitato non posso rilasciare il pulsante di scatto più di due volte.

Advertisement

Gli scatti hanno come unica finalità quella di cogliere le persone nella loro sfera più intima e nascosta: quella dell'amore. Questo sentimento può avere varie forme perché è in continuo movimento e attraversa di continuo la nostra vita. L'amore è multisfaccettato: può essere familiare, platonico, carnale, etero, gay, nudo o vestito di tutti i colori esistenti al mondo.

Photographer Hal
Flesh Love
Una coppia fotografata da Photographer Hal mentre ascolta della musica.

A Photographer Hal servono pochi attimi per immortalare questo sentimento, che viene "bloccato" nella sua essenza attraverso la tecnica del sottovuoto. Addio, quindi, al rischio che possa fuggire via, come spesso succede nella realtà; ma tutto dura per pochi secondi.

Flesh Love: l'amore sottovuoto di Photographer Hal

Le foto di Kawaguchi sono autentiche, incontaminate da elementi esterni, e non ritoccate in alcun modo. È dai soli corpi e dagli oggetti racchiusi all'interno dei contenitori di plastica che troviamo il vero soggetto dell'artista: il bisogno primordiale di essere incollati alla persona amata.

Advertisement

L’uomo e la donna sono attratti l’uno dall’altra e provano a diventare una cosa sola. Da questo desiderio fondamentale scaturisce un'energia tale da influenzare qualsiasi cosa nel mondo.

Il sacchetto, dunque, è solo uno strumento nelle mani di Haruhiko Kawaguchi. L'importante è avvicinare quanto più è possibile i corpi, in modo da trasmettere l'idea di una connessione sempre più forte tra i due amanti. E come ha affermato Kawaguchi:

Quando abbracci la persona che ami a volte arrivi a desiderare di dissolverti dentro di lei.

Advertisement

In Flesh Love è un po' così: abbracci compressi, baci soffocanti, forti e al limite del pensabile, immortalati in un attimo che durerà per sempre. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...