Laura, sua sorella maggiore Mary e la piccola Carrie correvano più di 40 anni fa in distese fiorite dai colori oggi sbiaditi. Ma ben vividi nelle menti e nei cuori di chi, a quei tempi, si affacciava alla serialità televisiva.
Quelle stesse lande in fiore che portavano a La casa nella prateria, celebre serie prodotta dalla NBC tra il 1974 e il 1983, amatissima anche in Italia e che può contare ben 9 stagioni e 5 film per la TV. Una serie ormai cult, fatta di storie d'altri tempi e di valori che, forse, farebbero sorridere le nuove generazioni.
Ispirato al ciclo di romanzi Little House della scrittrice Laura Ingalls Wilder - sì, proprio la Laura poi vista sul piccolo schermo -, il telefilm creato da Michael Landon seguiva le ''avventure campestri'' della famiglia Ingalls, colorate dai marroni del legno di una fattoria - l'abitazione che dà il titolo all'intera produzione - e i verdi delle praterie del Minnesota. Con la società del tardo '800 a fare da sfondo alla famiglia più idillica d'America.
A distanza di otto lustri, che fine hanno fatto gli attori che prestavano volto e sentimenti ai personaggi de La casa nella prateria? Alcuni hanno continuato con la recitazione, altri sono tornati alla ribalta al richiamo dei talent show, e altri ancora hanno abbandonato per sempre le luci abbaglianti dello spettacolo o sono prematuramente scomparsi. Ecco come sono diventati.
Melissa Gilbert - Laura Ingalls Wilder
Il personaggio più amato - e ricordato - de La casa nella prateria, Laura è la secondogenita e voce narrante della serie.
L'attrice Melissa Gilbert ebbe la meglio su oltre 500 giovani provinanti, conquistando subito la produzione e in seguito il pubblico con le sue lunghe trecce. A 17 anni fu al centro delle polemiche per la discussa relazione con #Rob Lowe del quale rimase incinta e in seguito abortì.
Dopo il ruolo che l'ha resa famosa, ha recitato in numerosissimi film e serie TV - da Secrets and lies a The Night Shift -, per poi partecipare, nel 2015, al reality Dancing with the Stars.
No Instagram parameter url defined
Melissa Sue Anderson - Mary Ingalls Kendall
Mary Ingalls è la sorella maggiore dei fratelli Ingalls.
Diventerà insegnante di braille dopo aver perso la vista, una volta ammalatasi di scarlattina a 14 anni.
L'attrice, sorella di Richard Dean Anderson (famoso per il ruolo di MacGyver), ha recitato anche ne La signora in giallo e Vita da strega. Più recentemente la ritroviamo in Marco Polo e Marker 187.
No Instagram parameter url defined
Linsday e Sidney Greenbush - Carrie Ingalls
La piccola di casa era interpretata dalle gemelle Linsday e Sidney Greenbush.
Dopo La casa nella prateria, hanno recitato in alcuni spot pubblicitari come Mattel e Kentucky Fried Chicken, per poi proseguire le proprie carriere separatamente. Sidney ha interpretato Amy McVickers in Hambone and Hillie, mentre Lindsay ha partecipato come guest star nella seconda stagione di Matt Houston.
Dopo questi ruoli però le due gemelle si sono ritirate a vita privata, sposandosi entrambe.
No Instagram parameter url defined
Michael Landon - Charles Ingalls
Michael Landon interpreta Charles, fattore instancabile e amorevole capofamiglia - nonché produttore esecutivo della serie.
Dopo La casa nella prateria ha recitato in Autostop per il cielo, comparendo in ben 111 episodi. Durante un'intervista al Johnny Carson Show ha dichiarato di avere un tumore al pancreas, per poi morire alla prematura età di 54 anni il 1° luglio 1991.
Karen Grassle - Caroline Quiner Ingalls
Karen Grassle interpreta mamma Ingalls, Caroline, sempre pronta ad ascoltare e aiutare i figli.
L'attrice venne scelta da Michael Landon in persona tra le 47 candidate al ruolo. Dopo La casa nella prateria, ha recitato ne La signora in giallo, My greatest teacher, Wyatt Earp e Tales of everyday magic.
Oggi vive a San Francisco Bay ed è tornata al suo primo amore, il teatro, ed è una madre single con tre divorzi alle spalle. Il 2021 segna il suo ritorno al cinema, con il film Not To Forget di Valerio Zanoli, un progetto che vuole raccogliere fondi per la lotta contro l'Alzheimer a cui prendono parte anche i premi Oscar Cloris Leachman, Louis Gossett Jr., Tatum O’Neal, George Chakiris e Olympia Dukakis.
L'attrice ha anche un canale Youtube, dove legge prevalentemente storie per i bambini.
Matthew Labyorteaux - Albert Quinn Ingalls
Matthew interpreta Albert, il discolo figlio adottivo degli Ingalls.
L'attore, dopo aver recitato in numerosi film e serie TV, tra cui Giudice di notte, Paradise, Un difficile addio e Due poliziotti a Palm Beach, ha continuato la sua carriera come doppiatore videoludico. Ha fondato con il fratello lo Youth Rescue Fund a sostegno dei giovani in difficoltà.
Dean Butler - Almanzo Wilder
Almanzo era il biondo e affettuoso marito di Laura.
Oggi Dean Butler è felicemente sposato con la collega Katherine Cannon alias Felice Martin: la madre di Kelly in Beverly Hills 90210. È documentarista sportivo e produce show come Feherty per Golf Channel.
No Instagram parameter url defined
Alison Arngrim - Nellie Oleson
Nellie Oleson è uno dei personaggi più iconici dello show di casa NBC. Viziata e dai lunghi boccoli dorati, architettava di frequente dispetti contro la povera Laura, incarnando la teen-villan più detestata del piccolo schermo.
Oggi l'attrice è riuscita ad esorcizzare il suo perfido personaggio dedicandosi alla scrittura del libro autobiografico Confessioni di una st****a nella prateria.
No Instagram parameter url defined
Katherine McGregor - Harriet Oleson
Harriet è la moglie del proprietario dell'Oleson's Mercantile e madre - insopportabile - di Nellie.
Dopo La casa nella prateria, Katherine McGregor ha recitato nel corto The Lottery e ha continuato la sua carriera artistica a teatro, producendo spettacoli per il Childrens Theater Group di Hollywood. L'attrice è morta il 13 novembre 2018, all'età di 93 anni.
Richard Bull - Nels Oleson
Richard Bull interpreta Nels Oleson, proprietario dell'Oleson's Mercantile.
L'attore è comparso nei film Sugar, Osso Bucco e Witless Protection e nelle serie E.R., Normal e Boss. Bull è scomparso nel 2014.
Jason Bateman - James Cooper Ingalls
Lo ricordiamo ancora per il suo caschetto e per le lentiggini da ragazzino prodigio. James perse i genitori in un terribile incidente, per poi essere adottato dalla famiglia Ingalls.
L'attore, Jason Bateman, è oggi comico-celeb di Hollywood, ricordato soprattutto per la sua interpretazione in Come ammazzare il capo... e vivere felici e per il suo ruolo nella serie Netflix Ozark.
Il viaggio nel tempo tra le praterie pennellate sul piccolo schermo da NBC vi ha messo una gran voglia di lanciarvi in una lunga maratona de La casa nella prateria? Oppure preferite lasciare in un cassetto l'inevitabile effetto nostalgia?
Se le serie americane classiche sono il vostro pallino, vi consigliamo di dare un'occhiata anche agli articoli dedicati al cast de La Famiglia Bradford, Hazzard e Baywatch per scoprire come sono oggi gli attori di quegli show.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!