"Chi muore in Avengers: Infinity War?" La domanda è stata fatta innumerevoli volte, anche prima che il blockbuster dei fratelli Russo arrivasse nelle sale.
Ora che il terzo Avengers ha conquistato le sale di mezzo mondo, diventando il film sui supereroi coi maggiori incassi di sempre, il mistero è stato finalmente svelato. Anzi, no.
Lo scontro degli eroi Marvel con Thanos si è concluso in modo decisamente inaspettato, ma ha lasciato in sospeso il fato di moltissimi personaggi che, per ragioni logistiche oltre che di trama, non hanno trovato spazio nella pellicola dei fratelli Russo. Proprio i registi sono quindi tornati a parlare del destino che è toccato a diversi volti noti alla fine di Infinity War... e di innumerevoli morti off-screen. Inutile dire: SPOILER.
Lady Sif e gli asgardiani: le vittime e i sopravvissuti a Thanos
Show hidden content
Lady Sif è stata a lungo assente dall'universo cinematografico Marvel. Nonostante il personaggio di Jaimie Alexander fosse uno dei più popolari tra quelli introdotti nel primo Thor, gli impegni dell'attrice l'hanno tenuta spesso lontana dai set dei cinecomic, tanto che è dal 2013 e Thor: The Dark World, che non la vediamo di nuovo in armatura. Prima esiliata da Asgard in un incontro off-screen con Loki/Odino e per questo sopravvissuta alla distruzione del suo regno natale, Sif non ha comunque avuto un epilogo felice.Secondo i Russo, anche lei è diventata polvere quando Thanos ha usato il potere delle Gemme dell'Infinito per far sparire metà della popolazione. Nonostante molti personaggi siano già confermati per il ritorno (o un'apparente resurrezione) in Avengers 4, Sif non tornerà per il prossimo Avengers: gli impegni sul set di Blindspot, infatti, sarebbero troppo pressanti per permetterle di portare avanti il ruolo.

Il fato dei personaggi ancora sulla Terra
Show hidden content
Torniamo sulla Terra, ma rimanendo in casa asgardiana per segnalare un'altra sorpresa: a quanto pare, anche l'attuale status di Jane Foster nel MCU conterrebbe troppe anticipazioni sui prossimi capitoli della storia. Fatto strano, se pensiamo che Natalie Portman è assente dal 2013 (con spiegazioni poco convincenti) dal franchise, e che molti davano per scontato che lei e gli Studi Marvel si fossero lasciati su una nota non del tutto positiva.Sempre spoiler sarebbe il destino di Shuri, la sorella minore di T'Challa e principessa del Wakanda. I Russo non si sono voluti sbilanciare sul destino del personaggio di Letitia Wright che, secondo molti, potrebbe prendere il posto del fratello in sua assenza. Nakia (Lupita Nyong'o), invece, sarebbe impegnata in una importante missione, dal risultato sconosciuto.
Per riassumere: tutti i morti confermati di Infinity War
- Heimdall (ucciso da Thanos)
- Loki (ucciso da Thanos)
- Gamora (uccisa da Thanos)
- Visione (ucciso da Thanos)
- Black Panther
- Spider-Man
- Doctor Strange
- Winter Soldier
- Falcon
- Scarlet Witch
- Star Lord
- Groot
- Drax
- Mantis
- Nick Fury (scena dopo i titoli di coda)
- Maria Hill (scena dopo i titoli di coda)
- Lady Sif (off-screen)
- Il Loki interpretato da Matt Damon (off-screen)
- Betty Ross (off-screen)
...i sopravvissuti...
- Capitan America
- Iron Man
- Vedova Nera
- Bruce Banner/Hulk
- Thor
- War Machine
- Rocket Raccoon
- Okoye
- Pepper Potts
- Zia May
- Howard il Papero
- M'Baku
- Nebula
- Capitan Marvel
- Occhio di Falco (probabilmente)
- Ant-Man & Wasp (probabilmente)
...e le situazioni incerte o troppo spoiler
- Kord e Miek (spoiler)
- Jane Foster (spoiler)
- Shuri (incerto)
- Nakia (incerto)
- Ned (spoiler)
- Wong (incerto)
La strada verso Avengers 4 è ancora lunga e piena di imprevisti. In attesa del prossimo anno, c'è una sola certezza: anche questa volta, gli Studi Marvel prenderanno tutte le precauzioni possibili per nasconderci la verità e tirarci qualche palla curva, magari ricorrendo a qualche finta intervista, montando qualche finto trailer e, lo sappiamo già, ricorrendo a finti copioni per i loro attori.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!