Le carte più forti di Magic: The Gathering

Quali sono le carte più forti in assoluto di Magic: The Gathering? Quali sono i loro effetti devastanti? Scopriamo insieme alcune di queste potenti carte.

Autore: Lorenzo Ferrero ,
Gioco
4' 33''

In Magic: The Gathering, il concetto di "potenza" è relativo poiché dipende dalla strategia del giocatore e dalle sinergie presenti nel mazzo. Tuttavia, ci sono alcune carte che sono considerate particolarmente forti e ci si potrebbe chiedere perché non siano ancora state bandite nelle diverse modalità di gioco.

Abbiamo selezionato alcune di queste carte, tenendo presente che nell'universo di Magic sono presenti migliaia di carte e siamo consapevoli che potrebbero essercene di ancora più potenti, specialmente se utilizzate in modo specifico.

Cosa si intende per 'Bandire una carta'?

Le carte vengono bandite quando permettono l'utilizzo di un mazzo o uno stile di gioco che altera drasticamente l'ambiente di gioco. Alcune carte vengono bandite semplicemente perché si sono rivelate troppo potenti nei rispettivi formati. Nonostante le espansioni vengano sottoposte a rigorosi test di gioco prima della loro uscita, la complessità di Magic rende praticamente impossibile prevedere con precisione tutte le possibili interazioni tra le nuove carte e quelle precedenti.

Magic: The Gathering - Le carte più potenti

Da Spade a Spighe!

Esilia una creatura bersaglio. Il suo controllore guadagna punti vita pari alla sua forza.

Con un costo estremamente basso, Da Spade a Spighe! può essere un aiuto significativo per incrementare i propri punti vita e per affrontare una creatura difficile da sconfiggere e che potrebbe causare problemi. È una carta sicuramente interessante per coloro che utilizzano mazzi bianchi, tuttavia è stata bandita dai formati più comuni Historic e Explorer, ma può essere ancora giocata in Legacy, Vintage e Commander.

Tarmogoyf

La forza del Tarmogoyf è pari al numero di tipi di carta tra le carte in tutti i cimiteri e la sua costituzione è pari a quel numero più 1. (I tipi di carta sono artefatto, creatura, incantesimo, istantaneo, stregoneria, terra, tribale e viandante.)

Con un costo di soli due mana, di cui uno verde, è possibile evocare una creatura estremamente potente. In pochi turni, nel miglior scenario possibile, si potrebbe schierare una creatura con 8 di forza e 9 di difesa, a condizione che siano presenti nei cimiteri di tutti i giocatori tutti i tipi di carte: artefatti, creature, incantesimi, istantanei, stregonerie, terre, tribali e viandanti. Il Tarmogoyf è sicuramente una "potenza di fuoco" considerevole da mettere in campo, con un costo estremamente basso.

Pulizia Planare

Distruggi tutti i permanenti non terra.

Pulizia Planare ha l'effetto diretto di distruggere tutto ciò che non è una Terra presente sul campo di gioco. Questa strategia può offrire un momento di sollievo in situazioni difficili, specialmente quando il nostro avversario ha schierato un gran numero di creature pronte ad attaccarci e ci troviamo impreparati. A differenza di altre carte simili, come Ira di Dio, Pulizia Planare mira a tutti i permanenti, non solo alle creature, ripulendo completamente il campo di battaglia, ad eccezione delle Terre. È una carta davvero potente, nonostante il suo costo sia un po' alto.

Lorenzo Ferrero/CulturaPOP
Carte di Magic sparse sul tavolo FRONTE
Le carte di Magic sono molo variegate

Arcangelo di Thune

Volare

Legame vitale (Il danno inflitto da questa creatura ti fa anche guadagnare altrettanti punti vita.)

Ogniqualvolta guadagni punti vita, metti un segnalino +1/+1 su ogni creatura che controlli.

Arcangelo di Thune è in grado di creare combo estremamente potenti. Se incluso in un mazzo che permette di guadagnare punti vita, può rendere le nostre creature inarrestabili, considerando che lui stesso ottiene bonus semplicemente attaccando. Inoltre, il fatto che abbia l'abilità Volare (ovvero che può essere bloccato solo da creature con un'abilità simile) lo rende davvero spietato.

Forza di Volontà

Puoi pagare 1 punto vita ed esiliare una carta blu dalla tua mano invece di pagare il costo di mana di questa magia.

Neutralizza una magia bersaglio.

Nota principalmente col suo nome internazionale Force of Will, questa carta è considerata uno dei migliori counter esistenti. Al posto di pagare il suo costo in mana, può essere giocata sacrificando un punto vita ed esiliando una carta blu dalla propria mano.

Rubapensieri

Un giocatore bersaglio rivela la sua mano. Scegli una carta non terra da quella mano. Quel giocatore scarta quella carta. Perdi 2 punti vita.

Vedere la mano dell'avversario può risultare cruciale e può capovolgere le sorti di una partita. Con Rubapensieri, abbiamo la possibilità non solo di dare un'occhiata alle carte del nemico, ma anche di scartarne una a nostra scelta! Questo effetto è ottenibile a un modesto costo di un mana nero e di due punti vita, un sacrificio necessario per comprendere le strategie del nostro avversario e fermarle sul nascere.

Sfondacranio

Arma vivente (Quando questo Equipaggiamento entra nel campo di battaglia, metti sul campo di battaglia una pedina creatura Microbo 0/0 nera, poi assegnalo ad essa.)

La creatura equipaggiata prende +4/+4 e ha cautela e legame vitale (il controllore guadagna punti vita pari all’ammontare del danno inflitto).

3: Fai tornare lo Sfondacranio in mano al suo proprietario.
Equipaggiare 5.

Sfondacranio è un equipaggiamento molto interessante, in quanto può essere equipaggiato a qualsiasi altra creatura presente sul campo di gioco o assegnato a una pedina nera che viene creata non appena la carta entra in gioco. Inoltre, è possibile riprenderlo in mano e riassegnarlo successivamente, facendo sì che la pedina ritorni sul campo. Certo, il costo di evocazione non è dei più economici, ma per, fondamentalmente, un creatura di quella caratura, ci sentiamo di dire che ne vale la pena.

Prodotto Consigliato
Magic The Gathering Kit Iniziale de Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo

Magic The Gathering Kit Iniziale de Il Signore degli Anelli: Racconti della Terra di Mezzo

Impara a giocare a Magic: The Gathering con il kit iniziale dedicato al nuovo set  Il Signore degli Anelli: I racconti della Terra di Mezzo, nel quale troverai due mazzi e tutto l'occorrente per giocare subito.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!