City Hunter sta tornando in una veste tutta nuova: una serie live action targata Netflix che adatterà il manga Tsukasa Hojo. Prima di apprestarvi alla visione, siete per caso alla ricerca di una guida che vi aiuti a comprendere in che ordine guardare film, serie TV e speciali di City Hunter? Ecco a voi un accurato elenco di tutti i lungometraggi, OAV e speciali televisivi tratti dall'anime, nonché l'ordine consigliato da seguire e, dove possibile, le piattaforme streaming che lo renderanno possibile.
Prima di lasciarvi trasportare dalla miriade di enigmi irrisolvibili portati a termine dal duo di protagonisti, tenetevi pronti a rievocare le loro avventure: impugnate il vostro Revolver Colt Python calibro 357 Magnum, sguardo languido e…pronti a risolvere i casi più disparati!
- City Hunter, di cosa parla?
- La serie anime
- Le serie live-action
- I film
- OAV e Speciali
- Ordine di visione consigliato
City Hunter, di cosa parla?
City Hunter, manga shonen creato da Tsukasa Hojo, è stato pubblicato in Giappone per la rima volta sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha nel lontanissimo 1985. Il cartaceo è arrivato in Italia dieci anni dopo, nel 1996, pubblicato da Star Comics e ristampato successivamente da Panini Comics.
City Hunter XYZ, volume 1
Per chi ha anni alle spalle e per chi è appena entrato nell'infinito mondo del fumetto giapponese è un imperativo dare una chance a City Hunter, ovvero la serie che ingloba le tematiche di intrattenimento anni 80: spionaggio, sregolatezza, azione, inseguimenti, sangue e belle donne. Planet Manga ha lanciato nell'ultimo periodo la nuova edizione di City Hunter, fate vostro il 1° volume!La serie anime conta ben 140 episodi, è stata prodotta da Sunrise e trasmessa dal 1987 al 1991 in Giappone, mentre in Italia dal 1997 in poi.
Il doppiaggio italiano delle prime due stagioni ad opera di Merak Film fu un fiasco, a causa della indomita opera di censura dei dialoghi, la sostituzione dei nomi dei personaggi con nomi nostrani (ad esempio, Kreta per Kaori), nonché una sommaria ed imbarazzante banalizzazione delle abitudini locali.
Nonostante tutto, l’anime acquistato dalla Mediaset fu comunque ritenuto “non adatto ad un pubblico giovanile”. Terza e quarta stagione, doppiate per conto della Dynamic Italia (con Cannarsi a supervisionare i dialoghi), sono state trasmesse da MTV nel 2005 dopo aver ripristinato i nomi originali, nonché i riferimenti alla cultura nipponica.
La serie anime
Disponibile su Prime Video, l'anime è stato prodotto mentre il manga era ancora in corso d’opera, conta 140 episodi divisi in 4 stagioni prodotte dallo studio Sunrise:
- City Hunter (1987 - 88) - 51 episodi
- City Hunter stagione 2 (1988 - 89) - 63 episodi
- City Hunter stagione 3 (1989 - 90) - 13 episodi
- City Hunter stagione 4 (1991) - 13 episodi
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
L'opera narra la storia del gunman Ryo Saeba, abilissimo tiratore la cui più fedele amica è un Revolver Colt Python calibro 357 Magnum. Il passato del giovane è immerso in una impenetrabile coltre di nebbia: a causa di un incidente aereo avvenuto in America Centrale, il piccolo Ryo risulta l’unico sopravvissuto della sua famiglia.
Trasferitosi prima negli USA, poi in Giappone, l’affascinante (quanto depravato) Ryo è un playboy che ama corteggiare bellissime donne, benché sia innamorato della sua assistente Kaori Makimura, rischiando sempre la propria vita per proteggerla: assieme, Ryo e Kaori sono un duo indipendente di investigatori privati che agisce nell’ombra.
La timida (quanto gelosa) Kaori Makimura è una donna bellissima che tenta di nascondere a tutti i costi la sua femminilità. D’indole impulsiva e aggressiva, malmena Ryo ogni qualvolta il giovane Hunter osa infastidirla. Nonostante tutto, però, anche Kaori è innamorata del suo collega, sebbene entrambi non sembrino avere nessuna intenzione di dichiararsi.
I City Hunter hanno il compito di risolvere una lunga ed intricata serie di casi, ognuno esaminato nel dettaglio, attenzionando al passato dei personaggi (protagonisti e non): il risultato è un mix di imprevedibili avventure, noir poliziesco, romanticherie e humor (a tratti piacevolmente trasgressivo), una storia in cui l’elemento cardine è l’equivoco, lapalissiano, prevedibile, ma al contempo spassoso.
Nel corso delle prime due stagioni, Ryo e Kaori entreranno in contatto con personaggi ricorrenti, come il mercenario Umibozu, Miki o Saeko, l'affascinante poliziotta, in un impasto di episodi in grado di sviluppare sia la trama centrale, che sottotrame filler.
Le cose cambiano, di fatto, solo dalla terza stagione in poi: ad una riduzione degli episodi principali corrisponde una (quasi del tutto) assenza di filler, e la trama risulta densa di contenuti.
Nell quarta stagione assistiamo ad un vero e proprio trionfo d’amore: frattanto che procede il puzzle di sottotrame, sentimentali e non, nato nel corso delle stagioni precedenti, finalmente i fan potranno assistere alla dichiarazione tra i due protagonisti.
City Hunter (1987)
06/04/1987 (ja)Le serie live-action
City Hunter - Il film
Film cinese del 1993 diretto da Wong Jing, con protagonista Jackie Chan, adattamento cinematografico delle avventure di Ryo Saeba, tratte dal manga City Hunter di Tsukasa Hōjō. Disponibile su Prime Video.
Kiyoko, figlia di un ricco magnate dell’editoria, è scappata, senza lasciar traccia: Ryo e Kaori vengono incaricati di ritrovarla. Tuttavia, la ricerca della giovane promessa sposa si rivelerà più ardua del previsto: Kiyoko ha sottratto gli abiti ad un uomo e s’è imbarcata in crociera sulla nave Fuji Maru.
Riuscirà Ryo a riportare la ragazza a casa?
I film
City Hunter The Movie: Amore, destino & una 357 Magnum
Primo film anime tratto dalla serie City Hunter, mandato in onda in Giappone nel 1989: 85 minuti di girato, diretto da Kenji Kodama, disponibile su Prime Video. Trasmesso in Italia su MTV nel 2004.
Mentre Ryo gestisce il locale notturno Cat’s Eye in attesa di un nuovo caso da risolvere, la poliziotta Saeko si reca all’aeroporto di Narita per incontrare un informatore, ma quest’ultimo viene misteriosamente ucciso.
Nel frattempo, dopo 48 giorni di ozio, l’affascinante pianista Nina Stemberg decide di ingaggiare il giovane Saeba per trovare il padre che non ha mai conosciuto: tuttavia, la verità che si nasconde dietro la figura di quest’ultimo sarà difficile da digerire.
City Hunter The Movie: Private Eyes
Secondo film d'animazione tratto dalla serie City Hunter, trasmesso nel 2019, 96 minuti di girato, diretto da Kenji Kodama. Disponibile su Netflix e Prime Video.
Annunciato da Aniplex nel 2018, l’opera è stata prodotta da Studio Sunrise e trasmessa nelle sale nipponiche a partire dall’8 febbraio 2019.
La modella e studentessa di medicina Ai Shindo, dopo essere stata seguita da loschi individui in cerca di una fantomatica chiave, ingaggia Ryo e Kaori per ottenere protezione. Ben presto, la chiave si rivela essere collegata al Sistema Moebius, un programma che cela il segreto della creazione di armi di ultima generazione i cui ordini vengono impartiti tramite la forza del pensiero.
A complicare ulteriormente la situazione spunta Shinji Mikumi, amico d’infanzia di Kaori che sembrerebbe essere invischiato nell’affare Moebius.
City Hunter The Movie: Angel Dust
Sequel di City Hunter The Movie: Private Eyes, è un lungometraggio animato del 2023 diretto da Kazuyoshi Takeuchi, mentre Kenji Kodama è tornato in qualità di direttore generale. Angel Dust è il terzo film anime tratto dalla serie City Hunter, trovate la nostra recensione qui.
Annunciato nell’aprile del 2022, è stato distribuito nelle sale giapponesi a partire dall’8 settembre 2023. In Italia è stato proiettato unicamente in data 19, 20 e 21 febbraio 2024.
La regista Angie bussa alla porta dell'agenzia City Hunter per denunciare la scomparsa del suo gatto, ma un attentato alla stessa donna porterà Ryo e Kaori a pensare che dietro la sparizione dell’animale da compagnia ci sia ben altro.
Ben presto Ryo si renderà conto di essere finito in una rete di complotti e cospirazioni, tessuta da un'oscura figura del suo passato, da cui è fuggito fino a ora.
Nel mirino di sicari alla ricerca di Angel Dust, una tecnologia in grado di creare super soldati, finalmente assistiamo alla ricostruzione del misterioso passato dello sweeper Ryo Saeba.
OAV e Speciali
City Hunter OAV 1 - Guerra al Bad City Hotel
OAV anime del 1990, 45 minuti di girato, disponibile su Prime Video. Trasmesso in Italia su MTV nel 2004.
Mentre Ryo è intenzionato a corteggiare una bella ragazza di nome Luna, l’amico Falcon ha ricevuto l’incarico di… catturarla!
I due si ritroveranno a dover entrare in azione e salvare Kaori e Miki, prese in ostaggio al Bay City Hotel dal dittatore di un piccolo paese del Centro America: il gruppo di soldati e mercenari è guidato da sua figlia, proprio la bella Luna che, spietata, non abbandonerebbe il campo per nessun motivo al mondo.
Il piano di padre e figlia è quello di sfruttare un innovativo sistema informatico dell’Hotel per hackerare i PC del Pentagono e provocare un’apocalisse nucleare.
Una pellicola che nasconde numerosi riferimenti registici al film Trappola di Cristallo, con Bruce Willis.
City Hunter OAV 2 - Un complotto da un milione di dollari
OAV anime del 1990, 45 minuti di girato, disponibile su Prime Video. Trasmesso in Italia su MTV nel 2004.
Emily O’Hara è giovane, bella, americana: la sua vita sembra perfetta, finché un suo ex spasimante, Douglas, decide di minacciare la sua sicurezza. Quest’ultimo, inoltre, è un killer che uccide la gente usando modellini di aerei e auto modificati con vere armi: una strana e lugubre abitudine che spingerà Emily ad ingaggiare Ryo Saeba per assicurarsi protezione.
Nel corso dell’indagine, però, le cose si riveleranno più difficili del previsto a causa di una serie di informazioni + ed indicazioni fallaci: Emily, infatti, non è una donna ordinaria, bensì un agente della CIA incaricata dal suo capo, Dick, di arrestare Douglas che ha le mani imbrattate del sangue del fratello della giovane (ed altri agenti della CIA).
City Hunter SPECIAL 1 – Servizi Segreti
Speciale televisivo, 93 minuti di girato, trasmesso in Giappone nel 1996 e su MTV Italia nel 2004. Disponibile su Prime Video.
Il candidato democratico James McGiver è un ex soldato che ha combattuto per anni contro il dittatore di un piccolo paese sudamericano al soldo di uno spietato dittatore.
Sua figlia Anna, purtroppo, è stata minacciata da un malvagio narcotrafficante, Gonzales: ex amico di James, conosce segreti legati al candidato che l’uomo non vuole rendere pubblici.
Onde evitare di mettere ulteriormente a repentaglio la vita di sua figlia, quest’ultima viene affidata Ryo.
City Hunter SPECIAL 2 - La rosa nera
Special televisivo, 90 minuti di girato, trasmesso in Giappone nel 1997 e su MTV Italia nel 2004. Disponibile su Prime Video.
Amy, popolare ballerina, ingaggia Ryo e Kaori per rintracciare suo fratello, un ragazzo prodigio scappato di casa anni prima, quando lei era solo una bambina.
Tuttavia, il giovane è divenuto un pericoloso terrorista internazionale sotto lo pseudonimo di Professor, tornato solo di recente in Giappone per organizzare un terribile attentato: dopo aver disseminato decine di bombe nel quartiere di Shinjuku, ha piazzato l’ordigno più pericoloso a bordo di un treno che inaugurerà una nuova linea ferroviaria.
Se il treno dovesse compiere due giri o se il guidatore dovesse alzarsi dal sedile, le bombe esploderanno a catena.
City Hunter SPECIAL 3 - Arrestate Ryo Saeba!
Speciale televisivo, 90 minuti di girato, trasmesso in Giappone nel 1999 e su MTV Italia nel 2004. Disponibile su Prime Video.
Dopo aver assistito all’omicidio del direttore di un’emittente televisiva ad opera del suo vice, Sayaka Asagiri invia una richiesta d’aiuto a Ryo Saeba: lei e i suoi colleghi sono obbligati ad indossare un anello pieno di veleno che permette al killer di localizzarli ovunque e li ucciderà se dovessero lasciare Tokyo.
Nel tentativo di proteggere Sayaka, Ryo finirà col passare per il suo rapitore: fuggendo sia dagli assassini, sia dalla polizia, l’avventura dello sweeper sarà trasmessa in diretta TV dai notiziari di tutto il Giappone!
Ordine di visione consigliato
Distribuiti dalla Yamato Video in lingua italiana, consigliamo vivamente di guardare Special, OAV e Film rispettando parzialmente l’ordine di uscita per godere al meglio della visione, ma solo dopo aver seguito le quattro stagioni che compongono la serie anime originale:
- City Hunter The Movie: Amore, destino ed una 357 Magnum
- City Hunter OAV 1 - Guerra al Bad City Hotel
- City Hunter OAV 2 - Un complotto da un milione di dollari
- City Hunter SPECIAL 1 - Servizi Segreti
- City Hunter SPECIAL 2 - La rosa nera
- City Hunter SPECIAL 3 - Arrestate Ryo Saeba!
- City Hunter - Il film, live action
- City Hunter The Movie: Private Eyes
- City Hunter The Movie: Angel Dust
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!