Control, un'ora di gameplay per il nuovo videogioco targato Remedy

Autore: Andrea Guerriero ,

Il nome Remedy Entertainment dovrebbe suscitare una certa emozione nel cuore di ogni videogiocatore. O almeno di quelli che apprezzano le avventure in terza persona dal proiettile facile. 

La compagnia finlandese è infatti la stessa che ha dato vita alla saga di Max Payne e alle avventure assai più dark di Alan Wake, per poi giocare con spazio e tempo in Quantum Break, intrigante esperimento transmediale uscito in esclusiva per sistemi Microsoft e PC. 

Advertisement

Ora Remedy torna - anche su PlayStation 4  - con Control, un action-adventure con forti elementi shooter parto della fantasia e della penna virtuosa di quel Sam Lake che ha dato i natali al già citato Max Payne. Senza dubbio, la nuova produzione si presenta come il titolo più ambizioso del team, punto d'arrivo d'una carriera costellata, pur con i suoi alti e bassi, dalla ricerca costante di originalità contenutistica, tematica e ludica.

Control sembra un'opera sui generis, ricchissima di ispirazioni sul piano concettuale, un TPS apparentemente esaltante, dove la spettacolarità delle scene d'azione si muove di pari passo con un level design in costante mutamento, che coniuga a meraviglia inquietudine e onirismo.

Tutti elementi che potremo toccare con mano impugnando il nostro fedele pad - o l'accoppiata mouse e tastirera - il 27 agosto di quest'anno. Nell'attesa, gli sviluppatori ci offrono un golosissimo antipasto: vi basterà cliccare sul tasto Play del video poco più in basso.

Advertisement

Si tratta di un lungo live streaming trasmesso su Twitch dalla software house, che mette sul piatto circa un'ora di gameplay di Control. Nel filmato in compagnia di Remedy Entertainment è allora possibile vedere in movimento la protagonista Jesse Faden, così come il peculiare sistema di combattimento.

Di base, ereditando il dinamismo di Quantum Break, in Control ci faremo largo tra le schiere di nemici, mentre tra le mani brandiremo una pistola mutaforma: sarà quest'ultima la sola arma di cui disporremo nel corso dell'avventura, che sarà però in grado di cambiare la sua conformazione e tramutarsi in differenti bocche da fuoco, le quali potranno a loro volta essere perfezionate man mano che proseguiremo nell'esperienza. 

Non solo, la clip ci guida pure alla scoperta delle suggestive ambientazioni. Nello specifico, possiamo osservare in maniera maggiormente dettagliata The Oldest House, location che funge da ambientazione principale del videogame. Esplorandone nel dettaglio l'Area di Ricerca.

Remedy Entertainment
Control sarà disponibile questa estate su PC e console
Control è la quintessenza della filosofia di Sam Lake, probabilmente il gioco più visionario mai concepito dall'autore finlandese

Control non sarà però solo puro giocato, ma dovrebbe proporre una narrazione intrigante e dal taglio che pare voler derivare su tematiche esistenzialiste. Non a caso, nel corso di un'intervista concessa ai colleghi di DualShockers, il direttore di Remedy Entertainment, Mikael Kasurinen, ha citato i film di Stanley Kubrick come principale fonte d'ispirazione per la realizzazione della trama del nuovo titolo:

Advertisement

Ci siamo ispirati soprattutto a Kubrick e al modo in cui il narratore, nei suoi film, non dice esattamente allo spettatore ciò che sta succedendo. Nei suoi capolavori come 2001 Odissea nello Spazio ogni evento può avere diverse interpretazioni. Il finale di quel film è un ottimo esempio di come la mente umana può reagire entrando in contatto con qualcosa che va oltre la nostra comprensione, mostrando la testimonianza di un qualcosa che va oltre la nostra comprensione e che è stata creata da un'intelligenza superiore. C'è questo senso di timore reverenziale, sei terrorizzato ma anche eccitato o interessato a ciò a cui stai assistendo. In questo Kubrick è stato un maestro e naturalmente i suoi film sono una grande fonte d'ispirazione per tutti noi.

Remedy Entertainment
Control in uscita il 27 agosto 2019

Vi ricordiamo ancora una volta che l'uscita di Control è prevista per il 27 agosto su PlayStation 4, Xbox One e PC, in quest'ultimo caso in esclusiva su Epic Games Store.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...