Disney ci ripensa e propone Avengers: Infinity War per 11 Oscar

Autore: Redazione NoSpoiler ,

Era stata un po' una sorpresa quando, all'inizio del mese di ottobre, Disney aveva proposto Avengers: Infinity War solo per una categoria agli Oscar 2019. Certamente, quello di film coi Migliori Effetti Speciali era un titolo a cui la pellicola dei fratelli Russo poteva ambire. Ma, visto il successo del film, molti fan si erano chiesti perché lo studio non avesse deciso di farsi avanti anche per altre ambite statuette. Dopotutto, anche Black Panther parteciperà alla corsa del prossimo anno: e Disney ha proposto il blockbuster di Ryan Coogler in ben 16 categorie diverse.

Ora sembra che la major abbia cambiato idea. Dopo una piccola pausa di riflessione, Disney ha aggiornato la lista dei film che intende proporre per la corsa agli Oscar 2019. E l'elenco di Avengers: Infinity War è stato espanso con dieci nuove categorie, tra cui ne spiccano alcune tra le più agguerrite della premiazione: Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura non Originale. Assente, invece, la categoria Miglior Film, dove i Marvel Studios comunque proveranno a ottenere la nomination con Black Panther.

Advertisement

Ecco l'elenco completo delle categorie dove Avengers: Infinity War potrebbe essere nominato ai prossimi Academy Awards. Tutte sono state proposte da Disney anche per Black Panther.

  1. Miglio Regia: Anthony e Joe Russo
  2. Miglior Sceneggiatura non originale: Christopher Markus e Stephen McFeely
  3. Miglior Montaggio: Jeffrey Ford, ACE, Matthew Schmidt
  4. Miglior Fotografia: Trent Opaloch
  5. Miglior Scenografia: Charles Wood - Set Decorator: Leslie A. Pope
  6. Migliori Costumi: Judianna Makovsky
  7. Miglior Trucco: Janine Thompson, John Blake, Brian Sipe
  8. Migliori Effetti Speciali: Dan Deleeuw, Kelly Port, Russell Earl, Dan Sudick
  9. Miglior Sonoro: Re-Recording Mixers: Tom Johnson e Juan Peralta - Production Sound Mixer: John Pritchett, CAS
  10. Miglior Montaggio Sonoro: Supervising Sound Editors: Shannon Mills and Daniel Laurie
  11. Miglior Colonna Sonora: Alan Silvestri

Le nomination di Avengers: Infinity War o Black Panther non rappresenterebbero la "prima volta" di un cinecomic agli Oscar. Hanno fatto molto rumore in passato la vittoria di una statuetta (Miglior Trucco, 2017) da parte di Suicide Squad e la candidatura di Logan (Miglior sceneggiatura non originale, 2018).

Nel 2019 i supereroi domineranno la notte degli Oscar così come prendono d'assalto il box-office? La questione è certamente destinata a far discutere, anche in relazione alla nuova categoria "Miglior Film Popolare", annunciata come ufficiale e poi messa in "fase di definizione" dopo l'intenso dibattito online e non solo.

Gli altri film Disney che sognano gli Oscar 2019

I cinecomic dei Marvel Studios non sono gli unici film che Disney proporrà nella corsa agli Oscar 2019.

Advertisement

Quest'anno, la major punterà su altre tre pellicole già apprezzatissime da pubblico e critica o molto attese. Si tratta de Gli Incredibili 2 (presentato per 11 categorie), Il Ritorno di Mary Poppins (18, tra cui Miglior Attrice e Miglior Attore protagonisti) e Ralph Spacca Internet (13, tra cui Miglior Film e Miglior Film Animato).

Potete consultare l'elenco completo delle pellicole che auspicano a qualche candidatura sul sito ufficiale Disney Studios Awards.

Advertisement

A noi non resta quindi che attendere l'arrivo delle nomination ufficiali dell'edizione 91 degli Academy Awards. La cerimonia di premiazione si terrà il 24 febbraio 2019. 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...