Doctor Who: la recensione dell'undicesima stagione in Blu-Ray

Autore: Lorenzo Bianchi ,

In onda quasi ininterrottamente dal 1963, Doctor Who non è soltanto la più longeva serie fantascientifica del piccolo schermo ma anche una delle più amate, con fan sparsi in tutto il mondo pronti ad emozionarsi a ogni nuova rigenerazione del personaggio. E quella che ha dato il via all'ultima stagione dello show è stata davvero rivoluzionaria.

Dopo dodici - tredici, se contiamo anche il Dottore della Guerra - cicli in un corpo maschile, il celebre Signore del Tempo si infatti rigenerato in un corpo femminile, quello dell'attrice Jodie Whittaker. Un'inversione di rotta, questa, che ha aperto a nuove possibilità narrative e dato modo al personaggio di confrontarsi con aspetti inediti della sua variegata personalità.

Advertisement

Questo cambiamento, nell'aria da moltissimi anni, è solo una delle grandi novità che caratterizzano l'undicesima stagione dell'era moderna di Doctor Who, andata in onda nel corso del 2018 e disponibile in Home Video dal 17 aprile in formato DVD e Blu-ray.

Grazie alla divisione italiana di Eagle Pictures, ho potuto mettere mano sulla versione in alta definizione del cofanetto, esteticamente curatissima e ricca di contenuti. Scopriamo insieme punti di forza e debolezze di questa edizione!

Estetica e contenuti

Il cofanetto Blu-ray dell'undicesima stagione di Doctor Who si presenta in una confezione amaray con sovracopertina in cartoncino con immagini in rilievo; protagonisti della cover sono la nuova incarnazione del Dottore e i suoi tre compagni di viaggio, assieme ovviamente all'immancabile TARDIS.

Advertisement

Al suo interno sono contenuti quattro dischi, sui quali sono disposti i dieci episodi della stagione undici, gli speciali "C'era due volte" e "Propositi" e numerosi contenuti extra.

Il cofanetto in questione contiene inoltre due sorprese per i fan, due regali che faranno la gioia dei collezionisti di gadget della serie. Parliamo di una targa in metallo raffigurante il nuovo logo dello show e di una cartolina, anch'essa con effetto in rilievo, che ritrae il Tredicesimo Dottore.

NoSpoiler
Il cofanetto Blu-ray di Doctor Who 11
Il cofanetto Blu-ray dell'undicesima stagione di Doctor Who e i due regali per i fan

Audio & Video

Andando ad indagare gli aspetti più tecnici del cofanetto, gli episodi dell'edizione Blu-ray presentano un trasferimento video in 1080p, in grado di restituire pienamente gli sforzi produttivi dietro l'undicesima stagione, tra le più colorate e vivaci tra quelle dell'era moderna dello show.

Advertisement

Il quadro, sempre chiaro e pulito, presenta una tavolozza variegata e brillante, mentre l'altissimo livello dei dettagli permette di godere appieno di ogni sfumatura dei vari episodi nonché dei numerosi - ma non sempre efficaci - effetti speciali. Dal punto di vista visivo ci troviamo dunque di fronte a un'edizione davvero sorprendente.

Parlando invece del sonoro, come al solito l'entusiasmo si smorza. Se la traccia in lingua originale è infatti proposta in un immersivo 5.1 DTS-HD Master Audio, il doppiaggio in italiano, complice l'essere pensato prima di tutto per la TV, viene qui proposto in 2.0 DTS-HD Master Audio, ormai lo standard per questo genere di prodotti.

Nonostante un mixaggio tutto sommato di buona fattura, che fa di tutto per combinare al meglio i dialoghi con gli effetti sonori e le musiche, il risultato finale non regge il confronto con la potenza dell'audio originale. Per fortuna ci sono i sottotitoli in italiano.

Contenuti speciali

Il cofanetto Blu-ray dell'undicesima stagione di Doctor Who offre una dose molto generosa di contenuti speciali, con oltre 2 ore di materiale extra tra mini-documentari, interviste al cast e backstage dei vari episodi.

Advertisement
  • Disco 1: Backstage dello speciale "C'era due volte"; Dietro le quinte degli episodi 1 e 2;
  • Disco 2: Dietro le quinte degli episodi 3, 4, 5 e 6;
  • Disco 3: Dietro le quinte degli episodi 7, 8, 9 e 10;
  • Disco 4: Backstage dello speciale "Propositi"; due brevi video diari dal set; una serie di approfondimenti con interviste al cast (Diventare il Dottore, I momenti migliori, La regia, Il nuovo Tardis, Gli amici del Dottore, La colonna sonora, La rigenerazione);

Sotto questo aspetto, il cofanetto Blu-ray dell'undicesima stagione di Doctor Who offre dunque tutto ciò che un fan della serie si aspetta di trovare in un prodotto di questo tipo.

Advertisement

Eagle Pictures
La stagione 11 di Doctor Who in Blu-ray

Informazioni tecniche

  • Numero dischi: 4
  • Durata: 627 minuti circa
  • Video: 16:9 (1.78:1) 1920x1080p
  • Audio: Italiano (2.0 DTS-HD Master Audio); inglese (5.1 DTS-HD Master Audio)
  • Sottotitoli: Italiano

Commento

cpop.it

85

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...