Dungeons & Dragons: come leggere in ordine la saga di Drizzt

Drizzt è uno dei personaggi più conosciuti di Dungeons & Dragons: ecco la guida alla lettura dei romanzi che lo vedono protagonista.

Autore: Domenico Bottalico ,

Di tutti i personaggi che popolano i Forgotten Realms, ad oggi la più comune delle ambientazioni di Dungeons & Dragons, Drizzt Do'Urden è quello più famoso e conosciuto. Nato dalla penna di R.A. Salvatore nel 1990 - la leggenda vuole per puro caso in quanto lo scrittore dovette sostituire all'ultimo secondo uno dei personaggi della Trilogia delle Terre Perdute - Drizzt è diventato famoso soprattutto per la lunga saga di romanzi di cui è protagonista e che prosegue da oltre 30 anni raggiungendo l'invidiabile quota di ben 40 libri! Scopriamo insieme come leggere in ordine i libri della saga di Drizzt sia seguendo l'ordine di uscita che il più interessante ordine cronologico degli eventi.

Chi è Drizzt Do'Urden

Drizzt Do'Urden, il cui nome completo è Drizzt Daermon N'a'Shezbaernon, è un drow cioè un elfo scuro nato a Menzoberranzan, una delle città più influenti del Buio Profondo. Fin da giovane, si distingue per una natura straordinariamente benevola, una qualità rara in un mondo sotterraneo dominato dal caos e dalla crudeltà. Questa sua indole lo porta a fuggire dalla sua città natale, governata dalla temibile Lolth, la Regina Ragno, per cercare un nuovo destino nel mondo della superficie.

Tuttavia, nonostante le sue buone intenzioni, Drizzt fatica a essere accettato a causa della diffidenza nei confronti della sua razza, temuta e disprezzata. Vive le sue avventure con il possente barbaro Wulfgar, l'astuto halfling Regis, il valoroso nano Bruenor Battlehammer e sua figlia adottiva Cattie-brie.

Drizzt è accompagnato dalla gigantesca pantera magica Guenhwyvar e in battaglia sfoggia le due scimitarre Morte Gelida e Lampo, anch'esse magiche.

Come leggere in ordine di pubblicazione la saga di Drizzt

La saga di Drizzt è pubblicata in Italia da Armenia. L'editore ha pubblicato attualmente 36 dei 40 libri disponibili. La saga è divisa in trilogie e quadrilogie. Il vantaggio di leggere la saga seguendo l'ordine di pubblicazione dei libri è quello di partire dalla già citata Trilogia delle Terre Perdute la cui struttura è quella del classico high fantasy con un gruppo di eroi intento a risolvere una missione.

Trilogia delle Terre Perdute

Nella Valle del Vento Gelido le leggi naturali sono sovvertite dall'inarrestabile forza di Crenshinibon, una reliquia stregata di cristallo. Un apprendista stregone, Akar Kessell, s'impossessa del prezioso cimelio e, assetato di potere, trama piani di conquista e vendetta. Intanto le tribù dei barbari, da sempre divise da antiche gelosie, si coalizzano per espugnare Ten-Towns. L'efferato attacco alle città segna il loro destino e la sorte di Wulfgar, un giovane barbaro liberato dal nano Bruenor e costretto, in cambio, a prestargli servizio. Con l'aiuto di Drizzt, Bruenor trasforma Wulfgar in un valoroso guerriero, destinato a pacificare le indomite tribù barbare.

  • La Reliquia di Cristallo
  • I Fiumi d'Argento
  • La Gemma dell'Halfling

Trilogia degli Elfi Scuri

Nelle viscere della terra, dove il buio regna sovrano e dimorano creature mostruose, e dove stalagmiti e stalattiti danno origine a spaventose formazioni, vivono i malvagi elfi scuri. In Menzoberranzan, la loro città, dove nessuno vorrebbe mai trascorrere un solo giorno, cresce Drizzt Do' Urden, il giovane principe di sangue reale, deciso a non piegarsi agli oscuri voleri degli elfi malvagi. Drizzt ha l'animo lacerato da un dilemma: vivere in un mondo che rifiuta o fuggire, abbandonando il sottosuolo per unirsi agli abitanti della superficie rinnegando la sua stirpe?

  • Il Buio Profondo
  • L'esilio
  • Il Mondo di Sopra

L'eredità di Drizzt

I giorni non potrebbero scorrere più sereni e felici per Drizzt Do' Urden, il giovane principe drow; dopo tante peripezie è finalmente riuscito a riunirsi ai suoi amici in un porto sicuro, la mitica Mithrill Hall. Eppure Drizzt non riesce a darsi pace: i suoi indomiti avversari, sempre più potenti e arroganti, costituiscono ancora una minaccia. Difatti Lloth, la temutissima regina Aracnide, dea degli elfi scuri nonché acerrima nemica di Drizzt, sta tramando un piano diabolico, volto a porre fine alla vita lieta e pacifica del valoroso elfo...

  • L'eredità
  • Notte senza stelle
  • L'assedio delle ombre
  • L'alba degli eroi

I Sentieri delle Tenebre

Wulfgar, di ritorno dall'Abisso, scopre che esistono demoni invulnerabili al suo martello. Entreri, che ha fondato un impero grazie alla lama del suo pugnale partendo dai bassifondi di Calimport, è alla caccia del suo nemico di sempre. Drizzt è determinato a distruggere la malefica Reliquia di Cristallo e cerca l'aiuto del prete-erudito Cadderly. Purtroppo, le sue peggiori paure prendono corpo, e Crenshinibon cade nelle mani dell'oscuro elfo mercenario Jarlaxle e del suo improbabile alleato Artemis Entreri.

  • La lama silente
  • La Spina Dorsale del Mondo
  • Il mare delle Spade

Trilogia dei Soldati di Ventura

Circondato dagli elfi scuri, Artemis Entreri, l'Assassino, rafforza il suo ferreo dominio sulle strade di Calimport. Invoca la prudenza, ma il suo oscuro mentore, Jarlaxle, si fa sempre più ambizioso. Presto l'Assassino s'imbatterà in un nemico temibile, l'avversario più pericoloso che abbia mai incontrato sulla sua strada... Jarlaxle, che ha iniziato la sua ascesa dai bassifondi di Calimport, nutre solo insani propositi. L'influenza malefica della Reliquia lo domina ogni giorno di più, tanto che persino gli agenti drow che lo seguono giungono a temerlo.

  • Il servitore della Reliquia
  • La Promessa del Re Stregone
  • La Strada del Patriarca

La Lama del Cacciatore

ll re degli orchi Obould Many-Arrows ha riunito le tribù e ha deciso che è giunto il momento dell'invasione: alleatosi con i giganti dei ghiacci e con quattro drow esuli dal Buio Profondo, che tramano per ottenere potere sul mondo di superficie, cala con il suo esercito nelle terre del nord della Spina Dorsale del Mondo, devastando intere città e spargendo terrore ovunque. Separato dalle circostanze dai suoi amici più cari, Drizzt crede di essere rimasto solo e di aver visto morire tutti i suoi compagni, e cede al lato oscuro che è in lui, diventando un letale assassino di orchi. Il suo unico scopo è la vendetta.

  • L'orda degli orchi
  • Il cacciatore solitario
  • Le due spade

Transizioni

Drizzt è tornato per affrontare un mondo cambiato per sempre! La pace precaria stipulata tra i nani di Mithral Hall e gli orchi del nuovo Regno di Many-Arrows non è destinata a durare a lungo. Le varie tribù degli orchi, unite sotto la guida di Obould, sono in lotta tra loro e Bruenor vuole approfittarne affinché si concluda una guerra che ha quasi distrutto il suo regno e ucciso i suoi amici. Per riportare la pace nelle regioni della Spina Dorsale del Mondo, forse ci sarà bisogno non solo delle armi, ma anche della saggezza. I potenti, da entrambe le parti, dovrebbero cambiare il modo in cui vedono l’un l’altro e iniziare a confrontarsi. Ma non sarà facile...

  • Il Re degli Orchi

Nella turbolenta città di Luskan, la Confraternita Ariana, guidata dal mago non morto Arklem Greeth, ha assunto il controllo della pirateria. Per il capitano Deudermont, amico di Drizzt e cacciatore di corsari, è giunta l'ora di colpire e pianificare l'invasione della città. Drizzt e Kegis si schierano al suo fianco, ma, nel cuore del cruento scontro, l'elfo scuro viene colto dal dubbio. Nel frattempo, al nord, Wulfgar, il vecchio amico di Drizzt e di Cattie-brie, sembra svanito tra i ghiacci millenari della Spina Dorsale del Mondo...

  • Il Re dei Pirati

Jarlaxle è in balia del Re degli Spettri, una misteriosa entità generata dalla fusione della nuova forma del drago Hephaestus con i resti della Reliquia di Cristallo. L’orrenda creatura lo esorta a trovare Drizzt e a ucciderlo. Il pragmatico drow, a questo punto, passa all’azione e si dirige, con l’amico nano Athrogate, alla volta di Mithral Hall, per poi raggiungere Cadderly e liberarsi dall’influsso della sinistra entità. Nel frattempo Jarlaxle scopre che Catti-brie è intrappolata tra il mondo reale e quello delle ombre. L’halfling Regis che la sorvegliava è impazzito nel tentativo di salvarla. Drizzt, con i suoi alleati, si dispone ad affrontare il Re degli Spettri e quando pensa di averlo annientato scopre che quest’ultimo si è ritirato nello Shadowfell per recuperare le forze...

  • Il Re degli Spettri

La Saga di Neverwinter

Le vicende narrate in questa saga si svolgono oltre vent'anni dopo gli eventi de Il re degli spettri. Drizzt si unisce a Bruenor nella ricerca del leggendario regno dei nani di Gauntlgrym, le cui rovine sono ricche di antichi tesori e di tradizioni arcane. Ma prima ancora che si avvicinino, Jarlaxle e Athrogate li precedono. I due innescano inavvertitamente una vera e propria catastrofe che potrebbe implicare la rovina per gli ignari abitanti della città di Neverwinter – una sciagura così imponente da attirare il mercenario Jarlaxle, che mette a rischio il suo denaro e la vita pur di scongiurarla. Sfortunatamente, però, più Jarlaxle e Athrogate si addentrano nel segreto di Gauntlgrym, più sembrano incapaci di venirne a capo da soli. Avranno bisogno dell'aiuto di Drizzt e Bruenor, le ultime persone che avrebbero mai pensato di scegliere come alleati.

  • Gauntlgrym
  • Neverwinter
  • L'artiglio di Caronte
  • L'ultima soglia

La Scissione

Sulle polverose pianure dell’Impero Netheril, una giovane ragazza Bedine lancia una rete di incantesimi proibiti, cancellando una coppia di assassini con un sol colpo di fulmine. Sulle rive del Mare delle Stelle Cadute, un ladruncolo dal largo sorriso stampato sul viso scende volontariamente in battaglia con uno spietato assassino. Nelle gallerie di Citadel Felbarr, un nano è vittima di un’imboscata e reagisce con un contrattacco che va ben oltre la sua forza e la sua età. Questi tre individui piuttosto ordinari, cresciuti nei Forgotten Realms e apparentemente non collegati tra loro, in realtà hanno in pugno il destino del più famoso elfo scuro del Faerûn, Drizzt Do’Urden. Ma quel destino è tutt’altro che segnato. Perché nell’oscurità un’astuta Congrega di streghe, intenta a dare la caccia all’Eletta di Mielikki, tesse le proprie trame. Le streghe sanno qualcosa che i semplici mortali ignorano: gli dei da tempo dimenticati sono tornati in azione. Il mondo intorno a loro sta per cambiare... E faranno il possibile per sfruttare a proprio vantaggio il caos in arrivo.

  • I compagni

Companion Codex

Con i Compagni di Mithral Hall riuniti ancora una volta, Drizzt Do’Urden pensava di aver dissolto le tenebre intorno a sé. Ma l’oscurità non perdona facilmente. Nel profondo delle Fosse Demoniache, la Signora della Menzogna e delle Ombre, la dea Lolth, gli urla tutto il suo disprezzo. Ascoltando l’appello della dea, la Matrona Madre Quenthel Baenre elabora un piano ingegnoso per spezzare il cuore e la mente di Drizzt, un disegno che farà tremare il Consiglio degli Otto di Menzoberranzan. Ritiratosi nel mondo dei drow contro la sua volontà, l’assassino Artemis Entreri maledice il nome di Drizzt, ma scopre di non poter dimenticare i favori del suo ex nemico. Drizzt, volto alla ricerca di un vecchio amico per salvarlo da un destino peggiore della morte, non ha altra scelta se non guidare i Compagni di Mithral Hall nell’oscurità più profonda, nelle viscere di Gauntlgrym, oltre i non-morti che infestano le sue sale, attraversando un nuovo insediamento drow.

  • La Notte del Cacciatore
  • L'Ascesa di un Re
  • La Vendetta del Nano di Ferro

Il Ritorno

Il sudario tenebroso sceso a nord si è dissolto e un nuovo giorno sorge in una vittoriosa Mithral Hall, ma per quanto le cose sembrino promettenti in superficie, Drizzt e i suoi compagni sanno che ciò che si nasconde nel sottosuolo è ancora pervaso dal male, carico di un potere inimmaginabile. Gli elfi scuri di Menzoberranzan, incluso il potente Arcimago Gromph, non hanno saldato i loro conti con Drizzt. Logorati dalle lotte per il potere e con le spalle al muro, i drow potrebbero essere abbastanza disperati da invocare forze demoniache dalle profondità dell’Abisso e innescare un disastro a cui nemmeno il Buio Profondo potrebbe essere preparato.

  • Arcimago
  • Maestro
  • Eroe

Generazioni

Secoli orsono, a Menzoberranzan, la città dei drow immersa nello sconfinato Buio Profondo, Zaknafein, un giovane maestro d'arme, si guadagnava una fama ben al di sopra del suo stato sociale o del suo povero Casato. I nobili più altolocati lo osservavano e la potente Matrona Malice decise di impossessarsene quasi fosse una sua proprietà privata. La nobildonna tramava con le Case rivali per soddisfare le proprie brame, ma alla fine fu l'astuto Jarlaxle a ghermire la preda. Ecco, dunque, i due momenti chiave del romanzo: l'unione di una nobile Matrona con un maestro d'arme da cui sarebbe nato Drizzt Do'Urden... e l'amicizia tra Zaknafein e Jarlaxle.

  • Senza tempo
  • Senza limite
  • Relentless (inedito in Italia)

Way of the Drow (inedita in Italia)

  • Starlight Enclave
  • Glacier's Edge
  • Lolth's Warrior 

Come leggere in ordine cronologico la saga di Drizzt

Scegliendo di leggere la saga di Drizzt seguendo l'ordine cronologico degli avvenimenti descritti nei romanzi è una scelta altrettanto valida in quanto permette di seguire l'evoluzione del personaggio, personaggio decisamente sfaccettato e non privo di contraddizioni. Per comprendere al meglio questo ordine di lettura è stato inserita anche la data in cui si svolgono le vicende seguendo il Calendario delle Valli ovvero quello comune nei Forgotten Realms.

Trilogia degli Elfi Scuri (1297-1347 CV)

Nelle viscere della terra, dove il buio regna sovrano e dimorano creature mostruose, e dove stalagmiti e stalattiti danno origine a spaventose formazioni, vivono i malvagi elfi scuri. In Menzoberranzan, la loro città, dove nessuno vorrebbe mai trascorrere un solo giorno, cresce Drizzt Do' Urden, il giovane principe di sangue reale, deciso a non piegarsi agli oscuri voleri degli elfi malvagi. Drizzt ha l'animo lacerato da un dilemma: vivere in un mondo che rifiuta o fuggire, abbandonando il sottosuolo per unirsi agli abitanti della superficie rinnegando la sua stirpe?

  • Il Buio Profondo
  • L'esilio
  • Il Mondo di Sopra

Trilogia delle Terre Perdute (1351-1357 CV)

Nella Valle del Vento Gelido le leggi naturali sono sovvertite dall'inarrestabile forza di Crenshinibon, una reliquia stregata di cristallo. Un apprendista stregone, Akar Kessell, s'impossessa del prezioso cimelio e, assetato di potere, trama piani di conquista e vendetta. Intanto le tribù dei barbari, da sempre divise da antiche gelosie, si coalizzano per espugnare Ten-Towns. L'efferato attacco alle città segna il loro destino e la sorte di Wulfgar, un giovane barbaro liberato dal nano Bruenor e costretto, in cambio, a prestargli servizio. Con l'aiuto di Drizzt, Bruenor trasforma Wulfgar in un valoroso guerriero, destinato a pacificare le indomite tribù barbare.

  • La Reliquia di Cristallo
  • I Fiumi d'Argento
  • La Gemma dell'Halfling

L'eredità di Drizzt (1357-1364 CV)

I giorni non potrebbero scorrere più sereni e felici per Drizzt Do' Urden, il giovane principe drow; dopo tante peripezie è finalmente riuscito a riunirsi ai suoi amici in un porto sicuro, la mitica Mithrill Hall. Eppure Drizzt non riesce a darsi pace: i suoi indomiti avversari, sempre più potenti e arroganti, costituiscono ancora una minaccia. Difatti Lloth, la temutissima regina Aracnide, dea degli elfi scuri nonché acerrima nemica di Drizzt, sta tramando un piano diabolico, volto a porre fine alla vita lieta e pacifica del valoroso elfo...

  • L'eredità
  • Notte senza stelle
  • L'assedio delle ombre
  • L'alba degli eroi

I Sentieri delle Tenebre, Trilogia dei Soldati di Ventura & La Lama del Cacciatore (1364-1370 CV)

Wulfgar, di ritorno dall'Abisso, scopre che esistono demoni invulnerabili al suo martello. Entreri, che ha fondato un impero grazie alla lama del suo pugnale partendo dai bassifondi di Calimport, è alla caccia del suo nemico di sempre. Drizzt è determinato a distruggere la malefica Reliquia di Cristallo e cerca l'aiuto del prete-erudito Cadderly. Purtroppo, le sue peggiori paure prendono corpo, e Crenshinibon cade nelle mani dell'oscuro elfo mercenario Jarlaxle e del suo improbabile alleato Artemis Entreri.

  • La lama silente

  • La Spina Dorsale del Mondo

Circondato dagli elfi scuri, Artemis Entreri, l'Assassino, rafforza il suo ferreo dominio sulle strade di Calimport. Invoca la prudenza, ma il suo oscuro mentore, Jarlaxle, si fa sempre più ambizioso. Presto l'Assassino s'imbatterà in un nemico temibile, l'avversario più pericoloso che abbia mai incontrato sulla sua strada... Jarlaxle, che ha iniziato la sua ascesa dai bassifondi di Calimport, nutre solo insani propositi. L'influenza malefica della Reliquia lo domina ogni giorno di più, tanto che persino gli agenti drow che lo seguono giungono a temerlo.

  • Il servitore della Reliquia

  • Il mare delle Spade

ll re degli orchi Obould Many-Arrows ha riunito le tribù e ha deciso che è giunto il momento dell'invasione: alleatosi con i giganti dei ghiacci e con quattro drow esuli dal Buio Profondo, che tramano per ottenere potere sul mondo di superficie, cala con il suo esercito nelle terre del nord della Spina Dorsale del Mondo, devastando intere città e spargendo terrore ovunque. Separato dalle circostanze dai suoi amici più cari, Drizzt crede di essere rimasto solo e di aver visto morire tutti i suoi compagni, e cede al lato oscuro che è in lui, diventando un letale assassino di orchi. Il suo unico scopo è la vendetta.

  • L'orda degli orchi
  • Il cacciatore solitario
  • Le due spade

  • La Promessa del Re Stregone
  • La Strada del Patriarca

Transizioni

Drizzt è tornato per affrontare un mondo cambiato per sempre! La pace precaria stipulata tra i nani di Mithral Hall e gli orchi del nuovo Regno di Many-Arrows non è destinata a durare a lungo. Le varie tribù degli orchi, unite sotto la guida di Obould, sono in lotta tra loro e Bruenor vuole approfittarne affinché si concluda una guerra che ha quasi distrutto il suo regno e ucciso i suoi amici. Per riportare la pace nelle regioni della Spina Dorsale del Mondo, forse ci sarà bisogno non solo delle armi, ma anche della saggezza. I potenti, da entrambe le parti, dovrebbero cambiare il modo in cui vedono l’un l’altro e iniziare a confrontarsi. Ma non sarà facile...

  • Il Re degli Orchi

Nella turbolenta città di Luskan, la Confraternita Ariana, guidata dal mago non morto Arklem Greeth, ha assunto il controllo della pirateria. Per il capitano Deudermont, amico di Drizzt e cacciatore di corsari, è giunta l'ora di colpire e pianificare l'invasione della città. Drizzt e Kegis si schierano al suo fianco, ma, nel cuore del cruento scontro, l'elfo scuro viene colto dal dubbio. Nel frattempo, al nord, Wulfgar, il vecchio amico di Drizzt e di Cattie-brie, sembra svanito tra i ghiacci millenari della Spina Dorsale del Mondo...

  • Il Re dei Pirati

Jarlaxle è in balia del Re degli Spettri, una misteriosa entità generata dalla fusione della nuova forma del drago Hephaestus con i resti della Reliquia di Cristallo. L’orrenda creatura lo esorta a trovare Drizzt e a ucciderlo. Il pragmatico drow, a questo punto, passa all’azione e si dirige, con l’amico nano Athrogate, alla volta di Mithral Hall, per poi raggiungere Cadderly e liberarsi dall’influsso della sinistra entità. Nel frattempo Jarlaxle scopre che Catti-brie è intrappolata tra il mondo reale e quello delle ombre. L’halfling Regis che la sorvegliava è impazzito nel tentativo di salvarla. Drizzt, con i suoi alleati, si dispone ad affrontare il Re degli Spettri e quando pensa di averlo annientato scopre che quest’ultimo si è ritirato nello Shadowfell per recuperare le forze...

  • Il Re degli Spettri

La Saga di Neverwinter

Le vicende narrate in questa saga si svolgono oltre vent'anni dopo gli eventi de Il re degli spettri. Drizzt si unisce a Bruenor nella ricerca del leggendario regno dei nani di Gauntlgrym, le cui rovine sono ricche di antichi tesori e di tradizioni arcane. Ma prima ancora che si avvicinino, Jarlaxle e Athrogate li precedono. I due innescano inavvertitamente una vera e propria catastrofe che potrebbe implicare la rovina per gli ignari abitanti della città di Neverwinter – una sciagura così imponente da attirare il mercenario Jarlaxle, che mette a rischio il suo denaro e la vita pur di scongiurarla. Sfortunatamente, però, più Jarlaxle e Athrogate si addentrano nel segreto di Gauntlgrym, più sembrano incapaci di venirne a capo da soli. Avranno bisogno dell'aiuto di Drizzt e Bruenor, le ultime persone che avrebbero mai pensato di scegliere come alleati.

  • Gauntlgrym
  • Neverwinter
  • L'artiglio di Caronte
  • L'ultima soglia

La Scissione

Sulle polverose pianure dell’Impero Netheril, una giovane ragazza Bedine lancia una rete di incantesimi proibiti, cancellando una coppia di assassini con un sol colpo di fulmine. Sulle rive del Mare delle Stelle Cadute, un ladruncolo dal largo sorriso stampato sul viso scende volontariamente in battaglia con uno spietato assassino. Nelle gallerie di Citadel Felbarr, un nano è vittima di un’imboscata e reagisce con un contrattacco che va ben oltre la sua forza e la sua età. Questi tre individui piuttosto ordinari, cresciuti nei Forgotten Realms e apparentemente non collegati tra loro, in realtà hanno in pugno il destino del più famoso elfo scuro del Faerûn, Drizzt Do’Urden. Ma quel destino è tutt’altro che segnato. Perché nell’oscurità un’astuta Congrega di streghe, intenta a dare la caccia all’Eletta di Mielikki, tesse le proprie trame. Le streghe sanno qualcosa che i semplici mortali ignorano: gli dei da tempo dimenticati sono tornati in azione. Il mondo intorno a loro sta per cambiare... E faranno il possibile per sfruttare a proprio vantaggio il caos in arrivo.

  • I compagni

Companion Codex

Con i Compagni di Mithral Hall riuniti ancora una volta, Drizzt Do’Urden pensava di aver dissolto le tenebre intorno a sé. Ma l’oscurità non perdona facilmente. Nel profondo delle Fosse Demoniache, la Signora della Menzogna e delle Ombre, la dea Lolth, gli urla tutto il suo disprezzo. Ascoltando l’appello della dea, la Matrona Madre Quenthel Baenre elabora un piano ingegnoso per spezzare il cuore e la mente di Drizzt, un disegno che farà tremare il Consiglio degli Otto di Menzoberranzan. Ritiratosi nel mondo dei drow contro la sua volontà, l’assassino Artemis Entreri maledice il nome di Drizzt, ma scopre di non poter dimenticare i favori del suo ex nemico. Drizzt, volto alla ricerca di un vecchio amico per salvarlo da un destino peggiore della morte, non ha altra scelta se non guidare i Compagni di Mithral Hall nell’oscurità più profonda, nelle viscere di Gauntlgrym, oltre i non-morti che infestano le sue sale, attraversando un nuovo insediamento drow.

  • La Notte del Cacciatore
  • L'Ascesa di un Re
  • La Vendetta del Nano di Ferro

Il Ritorno

Il sudario tenebroso sceso a nord si è dissolto e un nuovo giorno sorge in una vittoriosa Mithral Hall, ma per quanto le cose sembrino promettenti in superficie, Drizzt e i suoi compagni sanno che ciò che si nasconde nel sottosuolo è ancora pervaso dal male, carico di un potere inimmaginabile. Gli elfi scuri di Menzoberranzan, incluso il potente Arcimago Gromph, non hanno saldato i loro conti con Drizzt. Logorati dalle lotte per il potere e con le spalle al muro, i drow potrebbero essere abbastanza disperati da invocare forze demoniache dalle profondità dell’Abisso e innescare un disastro a cui nemmeno il Buio Profondo potrebbe essere preparato.

  • Arcimago
  • Maestro
  • Eroe

Generazioni

Secoli orsono, a Menzoberranzan, la città dei drow immersa nello sconfinato Buio Profondo, Zaknafein, un giovane maestro d'arme, si guadagnava una fama ben al di sopra del suo stato sociale o del suo povero Casato. I nobili più altolocati lo osservavano e la potente Matrona Malice decise di impossessarsene quasi fosse una sua proprietà privata. La nobildonna tramava con le Case rivali per soddisfare le proprie brame, ma alla fine fu l'astuto Jarlaxle a ghermire la preda. Ecco, dunque, i due momenti chiave del romanzo: l'unione di una nobile Matrona con un maestro d'arme da cui sarebbe nato Drizzt Do'Urden... e l'amicizia tra Zaknafein e Jarlaxle.

  • Senza tempo
  • Senza limite
  • Relentless (inedito in Italia)

Way of the Drow (inedita in Italia)

  • Starlight Enclave
  • Glacier's Edge
  • Lolth's Warrior 
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