Lunedì sera all'insegna del buon cinema sui canali satellitari e digitali. Tanti i film in prima serata che meritano la visione, a partire da Interstellar in onda su Canale 5.
Non è da meno la proposta per la seconda serata, con titoli come il fantascientifico In Time e il drammatico Benvenuti a Marwen. Se siete appassionati di documentari e serie TV, non potete perdervi la ricostruzione di Notre-Dame e l'appuntamento su Rai 1 con Il giovane Montalbano.
I film imperdibili in prima serata
#Interstellar
- 21:21 – Canale 5
- Genere: fantascienza
- Rating: 8,6 su IMDB e 85% su Rotten Tomatoes
Vi piacciono i film di fantascienza costruiti con una certa accuratezza scientifica? Se rientrate nella schiera degli spettatori attenti all’aspetto della verosimiglianza scientifica, dovete vedere Interstellar.
I protagonisti del film sono un ex ingegnere della Nasa Joseph Cooper (Matthew McConaughey) e sua figlia Murph. I due scoprono nella camera della ragazza degli strani segni che portano a un centro segreto della Nasa. Joseph viene così a conoscenza dell’esistenza di un cunicolo spazio-temporale vicino a Saurno.
#A Star is Born
- 21:15 – Premium Cinema 2 - canale 331
- Genere: drammatico - musicale
- Rating: 7,7 su IMDB e 79% su Rotten Tomatoes
Apprezzate Lady Gaga come cantante e attrice? La vostra serata è in compagnia di A Star is Born. I motivi per vedere il film sono diversi: la colonna sonora, la presenza scenica dei due protagonisti Bradley Cooper e Lady Gaga e la storia più sfaccettata di quanto si potrebbe pensare.
A Star is Born, infatti, non è solo il racconto della storia d’amore tra un musicista e una cantante in cerca di gloria. Apprezzerete molto la profondità dei due personaggi.
#Cattive acque
- 21:00 – Sky Primafila 15 – canale 351
- Genere: drammatico
- Rating: 7,6/10 su IMDB e 95% su Rotten Tomatoes
Film di denuncia ambientalista, perfetto se volete passare la serata con una storia impegnata. Cattive acque è ispirato a una vicenda realmente accaduta e racconta la causa in tribunale contro un’azienda chimica responsabile dell’inquinamento delle falde acquifere e della morte del bestiame in Virginia.
L’avvocato protagonista del film ha scritto un libro di memorie per raccontare il processo: Exposure di Robert Bilott.
#Grey Gardens – Dive per sempre
- 21:00 – Sky Cinema Drama – canale 308
- Genere: drammatico - biografico
- Rating: 7,4 su IMDB e 79% su Rotten Tomatoes
Volete passare la serata in compagnia di una storia vera che racconta uno spaccato particolare di vita? Grey Gardens – Dive per sempre è il vostro film per la serata. La pellicola ruota intorno alla storia di una madre e di una figlia, rispettivamente zia e cugina di Jacqueline Kennedy.
Il film ripercorre la loro storia di ricchezza e fasto, che si trasforma presto in una vicenda di decadimento e solitudine, con le due donne prigioniere della loro bella villa di East Hampton.
#Red Dragon
- 21:15 – Sky Cinema Uno +24
- Genere: thriller
- Ratng: 7,2/10 su IMDB e 74% su Rotten Tomatoes
Se Hannibal Lecter è il vostro personaggio preferito, dovete vedere Red Dragon. Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Thomas Harris in cui compare per la prima volta lo spaventoso killer cannibale.
I film consigliati in seconda serata
#Le confessioni
- 23:00 - Rai Movie – canale 24
- Genere: drammatico
- Rating: 6,1 su IMDB
Vi piacciono i film con tematiche filosofiche e politiche? Le confessioni è il vostro film della serata. Da vedere anche per il cast che include Toni Servillo, Pierfrancesco Favino e Daniel Auteuil. Le confessioni ruota intorno a una riunione del G8, in cui sta per essere presa una decisione molto controversa. L’incontro viene sconvolto dalla presenza di un frate, che sembra essere il depositario del segreto della riunione.
#In time
- 23:16 – Canale 20 Mediaset
- Genere: fantascienza
- Rating: 6,7 su IMDB e 52% su Rotten Tomatoes
Avete una passione per i film di fantascienza? In time ha una trama molto interessante. La storia ruota intorno all’unico bene che noi umani non possiamo acquistare: il tempo. In questo caso, però, è possibile farlo perché il tempo è una valuta.
Siamo nel 2169 e l’umanità è programmata per vivere solo fino a 25 anni. Ovviamente, tutti cercano di allungare la propria aspettativa di vita e c’è persino qualcuno che tenta di sovvertire l'ordine costituito.
#Fast and Furious – Solo parti originali
- 23:05 – Sky Cinema Collection – canale 305
- Genere: azione
- Rating: 6,6 su IMDB e 67% su Rotten Tomatoes
Dedicato a tutti gli appassionati della saga. Si tratta del quarto capitolo con Toretto in partenza per Panama, dopo una rapina su un autotreno nella Repubblica Domenicana.
A sconvolgere i suoi piani arriva una telefonata della sorella Mia, che lo avverte dell’omicidio di Letty. Nel cast del film c’è ancora Paul Walker nei panni di Brian. Non solo, questo quarto capitolo segna il debutto cinematografico di Gal Gadot.
#Benvenuti a Marwen
- 00:50 – Sky Cinema Drama – canale 308
- Genere: drammatico
- Rating: 6,2 su IMDB e 49% su Rotten Tomatoes
Vi piacciono i film originali? Benvenuti a Marwen rientra in questa categoria e vi appassionerà sicuramente. Il film racconta la vera storia dell’illustratore Mark Hogancamp (Steve Carell), vissuto ai tempi della Seconda Guerra Mondiale.
Mark è vittima di un’aggressione che lo riduce in fin di vita. Purtroppo, i calci ricevuti hanno come conseguenza la perdita della memoria. Mark, però, riesce a farcela grazie a un progetto particolare: la costruzione di un’installazione che rappresenta una fantasiosa cittadina belga.
Documentari e serie TV
#Frida – Viva la vida
- 19:35 – Sky Arte – canale 120
Docu-film presentato al 37esimo Torino Film Festival. Si tratta di un’opera molto interessante per i conoscitori della pittrice e per chi vuole scoprire la sua bravura come artista e i suoi tormenti come donna. Il documentario vede la partecipazione di Asia Argento.
Notre-Dame: la ricostruzione
- 21:55 – National Geographic – canale 314
Se l’incendio che ha colpito la cattedrale di Notre-Dame nella primavera del 2019 vi ha lasciato attoniti, dovete seguire questo documentario che ricostruisce il lavoro delle squadre intervenute sul posto.
#Il giovane Montalbano
- 21:25 – Rai Uno
Non potete perdere l’ultimo appuntamento con Il giovane Montalbano. L’episodio in onda stasera si intitola Sette lunedì. Salvo e Livia hanno finalmente deciso di andare in vacanza. La loro meta per la prima vera e propria vacanza insieme sarà la Provenza.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!