Fortnite apre ufficialmente ai Tornei di gioco

L'ultimo aggiornamento di Fornite porta con sé un'appetitosa novità: i Tornei di gioco! Epic Games ha svelato ufficialmente la feature competitiva, rilasciando dettagli e date per le prime sfide.

Autore: Andrea Guerriero ,

Il fenomeno eSport incontra un altro campione dell'universo videoludico, la Battaglia Reale di Fortnite

Dopo aver fatto da pioniere al cross-play totale su ogni piattaforma, Epic Games ha infatti annunciato che contemporaneamente alla pubblicazione dell'aggiornamento  6.10 verrà introdotta una nuova feature per il suo videogame più amato, vale a dire i Tornei di gioco. Era già nell'aria da tempo - d'altronde la compagnia americana aveva svelato la Coppa del Mondo di Fortnite a giugno -, ma ora questa svolta decisamente competitiva potrà essere selezionata da tutti gli appassionati nella nuova sezione Eventi.

No X.com parameter url defined

I Tornei di gioco sono aperti a tutti e consentono a ogni giocatore di competere insieme ai professionisti per ottenere premi e gloria. Stando a quanto comunicato dai ragazzi di Epic, verranno giocati in date e orari specifici e ai giocatori verranno assegnati punti sia per le eliminazioni che per i piazzamenti, a seconda del formato di ogni competizione. Ogni competizione avrà un punteggio che i giocatori partecipanti dovranno raggiungere. All'inizio di ogni torneo programmato, il punteggio andrà naturalmente ad azzerarsi, così da permettere scontri ad armi pari per guadagnare il maggior numero di punti possibili.

Per avere accesso alle partite, i player saranno accoppiati tramite un tradizionale sistema di matchmaking, che aggrupperà utenti piazzati similmente in classifica e non terrà invece conto delle piattaforme - Fortnite è disponibile su PC, Mac, PS4, Xbox One, Nintendo Switch e dispositivi mobile iOS e Android - e delle periferiche utilizzate (pad, tastiera e mouse, touch).

Epic Games
Fortnite: Battaglia Reale introduce i Tornei eSport
Tutti i giocatori saranno considerati uguali quando si sfideranno l'uno contro l'altro

Ottenere punti sufficienti per raggiungere gli obiettivi assegnerà ai giocatori una reward, che non solo riconoscerà il loro successo ma potrà anche farli avanzare ai turni successivi o alle qualifiche per vincere altri premi. Non solo, nei prossimi mesi del 2018 tutti i giocatori idonei potranno qualificarsi alla Fortnite World Cup 2019 grazie a un evento Duello Reale creato per l'occasione, e che si svolgerà sfruttando proprio il sistema dei Tornei di gioco.

Fortnite: i primi Tornei programmati

Epic Games ha già stilato un programma per i primi Tornei che saranno disputati nella Battle Royale più giocata di sempre. 

  • Torneo Alpha (Giocatore singolo) 16-21 ottobre. Descrizione: Partecipa al primo torneo di gioco, suddiviso in più giornate di competizione!
  • Torneo Beta (Coppie) 23-25 ottobre. Descrizione: Trova un amico e affronta il mondo intero, fino a quando non resterete solo voi.
  • Venerdì sera con Fortnite (Squadre) 19 ottobre-30 novembre. Descrizione: Unisciti ogni venerdì ai tuoi amici e dai il via al fine settimana con un po’ di azione di squadra.
  • Coppa di Borgo Bislacco (Giocatore singolo) 27-31 ottobre. Descrizione: Una settimana e tre tentativi per dimostrare di essere più bislacchi di Borgo Bislacco.
  • Coppa di Tempio Tomato (Coppie) 28 ottobre-1 novembre. Descrizione: Diventate le leggende della Coppa di Tempio Tomato.

Come prevedibile, in futuro il team di sviluppo andrà a sviluppare nuovi Tornei, con alcuni spalmati su più di un round e accessibili solo con una  speciale spilla. 

Fortnite: come funziona la Coppa del Mondo 2019

La Coppa del Mondo di Fortnite altro non è che la prima competizione ufficiale eSport del gioco. Un evento di portata internazionale che mira a sostenere eventi organizzati dalla community, eventi online e importanti competizioni live organizzate in tutto il mondo.

La kermesse si svolgerà durante i primi mesi del prossimo anno e comprenderà unicamente la competizione nei formati Solo e Duo. Non mancheranno poi specifici eventi dedicati ai Tornei appana annunciati da Epic Games. Regole ufficiali, codice di condotta e dettagli sulla piattaforma principale che verrà utilizzata per i tornei saranno rivelati solo in un secondo momento, ma è già cosa certa che l'azienda ha investito ben 100 milioni di dollari per regalarci una stagione inaugurale incandescente.

La Fortnite World Cup è solo il primo passo per la crescita della scena competitiva del gioco. I giocatori di tutto il mondo, dunque, avranno la possibilità di competere e dimostrare tutto il loro - presunto - valore, mentre restiamo in attesa di dettagli ben più appetitosi.

Voi cosa ne pensate di queste nuove feature da eSport di Fortnite?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!