I 10 migliori colpi di scena in Friends

Autore: Chiara Missori ,

Ci sono molte ragioni per cui Friends è considerata una delle serie televisive più influenti di tutti i tempi.

Friends ha creato personaggi memorabili e ben sviluppati che il pubblico ha amato e si è identificato con loro. Ognuno ha le sue particolarità, punti di forza e debolezze, che hanno reso la serie realistica e coinvolgente. E questo vale anche per i personaggi secondari. Chi non ricorda Gunther, il barista del Central Perk innamorato di Rachel, o l'Uomo Nudo, vicino di casa di Monica?

Advertisement

Friends ha offerto un umorismo intelligente, a volte sottile e a volte esagerato, ma sempre efficace. La sit-com dei sei ragazzi alle prese con la vita adulta ha fatto ridere milioni di persone in tutto il mondo con i suoi dialoghi divertenti, le situazioni esilaranti, le battute memorabili e i colpi di scena.

Infatti, è in particolar modo nei risvolti di trama (o "pivots", come direbbe Ross Gellar) che Friends ha dimostrato di essere una serie scritta egregiamente. Grazie a set-up eccezionali e momenti sorprendenti, la serie ha generato la sua giusta dose di "oooh" da parte di fan sinceramente stupiti.

Friends ha sperimentato, ha introdotto nuove tecniche narrative e di regia che sono diventate standard nella televisione moderna. Anche se alcune storyline di Friends non hanno avuto una conclusione, la serie ha aperto la strada ad altre sit-com di successo.

Basta dire "Io, Ross, prendo te…" per sentirsi catapultati proprio in quella scena di "quel" matrimonio. Dalle storie d'amore a Londra alle proposte di matrimonio accidentali: ecco i 10 migliori colpi di scena in Friends.

Friends Friends Una delle commedie televisive più amate di sempre su un gruppo di sei amici trentenni, la trama si svolge prevalentemente in due appartamenti e un Coffee-Bar: Monica, Rachel, Phoebe, Chandler, ... Apri scheda

Dove vedere la serie TV Friends in streaming?

La serie TV Friends è disponibile in streaming con abbonamento su Netflix e Prime Video.

È stata Janice per tutto il tempo

Image not found

Advertisement
Advertisement

La sfortuna di Chandler Bing con le donne è segnata fin dall'inizio della serie. Nella prima stagione si separa ben due volte da Janice, interpretata da Maggie Wheeler, e la seconda addirittura nel giorno di San Valentino. A quanto pare, non c'è proprio speranza per il signor Bing, interpretato da Matthew Perry, sotto il punto di vista romantico. Tuttavia, alla fine della seconda stagione sembra che qualcosa possa cambiare: Chandler si ritrova a scambiarsi messaggi con una donna fantastica conosciuta in chat. Verso la fine dell'episodio, si vede Chandler camminare nervosamente dentro il Central Perk quando la donna finalmente arriva per il loro primo incontro dal vivo. Ma non era un primo incontro: l'avventura su internet di Chandler si rivela essere… Janice "Oh mio Dio" Litman

La Phoebe originale

Image not found

Il personaggio di Phoebem, interpretata da Lisa Kudrow, ha un terribile passato che viene rivelato pezzo dopo pezzo nel corso della sit-com. Infatti, durante tutta la serie, Phoebe mette insieme i pezzi chiave del suo passato per costruirsi una solida identità. Non è stato facile però, come dimostra il suo incontro con Phoebe Abbott. Nel finale della terza stagione, Phoebe conta su Ms. Abbott per far luce sull'identità e sul luogo in cui si trovava suo padre. Tuttavia, quando la signora Abbott si tira indietro dal suo invito a cena, pensato appositamente per questo scopo, la giovane Phoebe irrompe in casa e ne segue un acceso confronto. Alla fine, la signora Abbott cede e rivela un segreto alla Darth Vader: lei è in realtà la madre biologica di Pheebs.

Cos'è successo in Cina...

Image not found

Advertisement

La premessa di tutta la serie Friends sono i sentimenti di Ross nei confronti della sua vecchia cotta del liceo, Rachel. Nel corso della prima stagione, Ross non è mai riuscito a trovare il coraggio di confessare i suoi sentimenti per Rachel, la quale lo considera solo un buon amico. Ma dopo che Chandler rivela involontariamente l'entità dei sentimenti di Ross, Rachel alla fine si rende conto che sarebbe disposta a ricambiare il suo amore. Durante i momenti finali della stagione, va all'aeroporto e aspetta ansiosamente il suo ritorno dalla Cina. Non ha idea che Ross non sarebbe tornato da solo: il Dottor Gellar adesso è felicemente fidanzato con Julie, interpretata da Lauren Tom.

...e a Las Vegas?

Image not found

Advertisement

Il finale della quinta stagione di Friends è parecchio movimentato. Tra la furiosa disputa di Phoebe con un frequentatore di slot machine e l'impiego di Joey come personaggio mascherato al Cesar Palace, l'episodio ambientato a Las Vegas è ricco di colpi di scena. Ma ce n'è uno in particolare che li supera tutti: per un momento, sembra che Monica e Chandler stiano per diventare una coppia legalmente sposata. Quando arrivano alla cappella per unirsi in matrimonio, scoprono che una coppia li ha preceduti. Le porte si aprono e gli sposi novelli, estremamente ubriachi, si scoprono essere Ross e Rachel.

ll test nel cestino

Image not found

Il matrimonio di Monica e Chandler, interpretati da Courteney Cox e Matthew Perry, è il punto focale della settima stagione di Friends. Tuttavia, nel finale di stagione, Chandler scompare per un po' dopo essersi spaventato all'idea di un impegno a lungo termine. Rachel e Phoebe decidono di non rivelare questo dettaglio cruciale a Monica. Mentre le ragazze cercano di riprendersi nascoste nel bagno di Monica, Phoebe scopre un test di gravidanza nel cestino e ne conclude che sia la futura sposa in dolce attesa. Tuttavia, dopo che Chandler e Monica si scambiano finalmente i voti, Monica nega di aver fatto alcun test di gravidanza. La telecamera si sofferma poi sul volto di Rachel e, senza che sia bisogno di aggiungere altro, si chiude con uno dei più sorprendenti colpi di scena di Friends: il test di gravidanza è di Rachel.

Questo non è quello che sembra

Image not found

Dalla fine della settima stagione di Friends in poi, Joey (interpretato da Matt LeBlanc) si ritrova al centro della continua saga tra Ross e Rachel. Nonostante ciò, la sincerità che lo contraddistingue emerge nelle interazioni con entrambi: confessa i suoi sentimenti a Rachel e, con coraggio, comunica a Ross di averle parlato. Tuttavia, c'è un gesto che Joey non aveva proprio intenzione di fare. Alla fine della stagione, Rachel (ancora in fase di ripresa dal parto) chiede a Joey di cercare dei fazzoletti. Mentre lo fa, un anello di famiglia cade dal cappotto di Ross. Quando Joey si volta verso Rachel, con l'anello di Ross in mano, lei accetta rapidamente un'ipotetica proposta di matrimonio di Joey.

Lei è scesa dall'aereo

Image not found

Il capitolo finale dell'odissea amorosa di Ross e Rachel è nella decima stagione di Friends. Dopo essere stata licenziata dal suo lavoro da Ralph Lauren, Rachel trova un'opportunità da Louis Vuitton. C'è però una problema: la posizione lavorativa si trova a Parigi. Rachel decide di accettare comunque il lavoro, Ross finisce per inseguirla fino in aeroporto senza però fare in tempo per fermarla. Sconsolato torna a casa, ascolta la segreteria telefonica e ne segue una scena sorprendente in cui il messaggio, bruscamente interrotto, preannuncia l'arrivo di Rachel sulla soglia dell'appartamento di Ross.

È successo a Londra

Image not found

Durante le prime quattro stagioni di Friends, la relazione tra Monica e Chandler si limita a una semplice amicizia. Monica da a Chandler preziosi consigli su come socializzare con le donne, mentre Chandler ricambia con compagnia e risate sincere grazie alle sue battute. Ovviamente non avevano idea che un piccolo viaggio a Londra avrebbe cambiato per sempre la loro vita. Nel finale della quarta stagione, i due si sono resi conto di quanto avessero bisogno l'uno dell'altro a un livello più profondo. E poi è successo a Londra: subito dopo che Ross lascia la stanza d'albergo di Chandler, Monica riemerge dalle lenzuola del suo migliore amico.

Ripeti dopo di me: "Io, Ross, prendo te..."

Image not found

Siamo onesti: il matrimonio di Ross ed Emily in Friends era destinato a fallire fin dall'inizio. Una decisione presa troppo in fretta, molti campanelli d'allarme ignorati e persino i dettagli per i più superstiziosi (Ross vede Emily con il suo abito da sposa prima della cerimonia). Tuttavia, nessuno avrebbe potuto prevedere il modo plateale in cui tutto sarebbe andato in frantumi: verso il finale della quarta stagione, la coppia è pronta per scambiarsi i voti. Emily pronuncia i propri senza intoppi, poi è il turno di Ross. Tutto ciò dovrebbe fare è ripetere le parole dell'officiante, ma per qualche inspiegabile ragione pronuncia una frase folle entrata tra le più celebri citazioni di Friends: "Io, Ross, prendo te, Rachel...".

Hey, il mio maglione!

Image not found

Il secondo episodio della stagione 8 di Friends, intitolato La maglietta rossa (in originale The One with the Red Sweater), è un piccolo capolavoro poiché è essenzialmente costruito intorno a una svolta della trama. L'episodio ha una premessa semplice: chi è il padre del bambino di Rachel? Ciò che accade nel corso degli eventi è un mosaico di dettagli apparentemente inutili (sì, quella storia dell'Europa), richiami ai personaggi e persino un po' di mistero. La rivelazione in sé è eseguita alla perfezione: la scena precedente distrae un po' il pubblico con delle vicende tra Chandler e Monica, poi, con un tempismo impeccabile, Ross afferra il maglione rosso dello scandalo e lo rivendica come suo, rivelando così di essere il padre che tutti stavano cercando.

Prodotto Consigliato

Tazza Central Perk - F · R · I · E · N · D · S

Tazza ispirata al celebre Central Perk, locale preferito da Rachel Green, Monica Geller, Phoebe Buffay, Joey Tribbiani, Chandler Bing e Ross Geller, protagonisti della serie TV Friends.

Crediti dell'immagine di copertina: Bright/Kauffman/Crane Productions, Warner Bros. Television.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...