Furiosa: A Mad Max Saga, tutto quello che c'è da sapere sul prequel

Autore: Giuseppe Benincasa ,

Nell'attesa per il prequel di Mad Max: Fury Road, intitolato Furiosa: A Mad Max Saga, gli appassionati della serie post-apocalittica scopriranno il passato tumultuoso e misterioso di uno dei personaggi più iconici del genere.

La storia di Furiosa è strettamente intrecciata con la mitologia della saga di Mad Max, che ha iniziato il suo viaggio epico negli anni 70 grazie alla visione straordinaria di George Miller. Il regista australiano ha creato un universo distopico tanto oscuro quanto affascinante, iniziando con il leggendario Interceptor del 1979 e proseguendo con successi come Interceptor - Il guerriero della strada e Mad Max oltre la sfera del tuono.

Advertisement

L'introduzione di Max Rockatansky, interpretato magistralmente da Mel Gibson nelle prime pellicole, ha gettato le basi per un mondo post-apocalittico avvincente, popolato da bande di predoni, veicoli elaborati e un senso palpabile di disperazione. La saga ha raggiunto il culmine con l'acclamato Mad Max: Fury Road nel 2015, un capolavoro viscerale che ha presentato Charlize Theron nei panni di Furiosa.

Con il prequel Furiosa: A Mad Max Saga, George Miller si propone di ampliare ulteriormente il panorama di Mad Max, regalandoci una storia intensa e senza compromessi che getta nuova luce sull'evoluzione di uno dei personaggi più enigmatici e affascinanti della saga.

Scopriamo quindi tutto quello che c'è da sapere sul Furiosa: A Mad Max Saga: quando e dove esce, da chi è composto il cast e ovviamente quali sono i trailer fino a oggi pubblicati.

Furiosa - A Mad Max Saga (2024)

22/05/2024 (en)
Azione, Avventura, Fantascienza,

Mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri, e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata...

Di cosa parla Furiosa: A Mad Max Saga

Prodotto da Warner Bros., Furiosa: A Mad Max Saga è il quinto film dell'universo creato da George Miller e si pone come prequel del precedente capitolo ovvero Mad Max: Fury Road.

Advertisement

Mentre il mondo va in rovina, la giovane Furiosa viene strappata dal Luogo Verde delle Molte Madri, e cade nelle mani di una grande Orda di Motociclisti guidata dal Signore della Guerra Dementus. Attraversando le Terre Desolate, si imbattono nella Cittadella presieduta da Immortan Joe. Mentre i due tiranni si battono per il predominio, Furiosa deve sopravvivere a molte prove e mettere insieme i mezzi per trovare la strada di casa.

Advertisement

Regia e sceneggiatura

La regia di Furiosa: A Mad Max Saga è ancora nelle mani del genio George Miller. Il copione è scritto ancora una volta dalla coppia che ha scritto Mad Max: Fury Road ovvero dallo stesso Miller e da Nico Lathouris. Quest'ultimo ha proprio debuttato come sceneggiatore nel 2015 dopo una carriera non proprio esaltante come attore di cinema e TV.

Advertisement

Il team creativo di Miller che ha lavorato dietro la macchina da presa comprende il primo assistente alla regia PJ Voeten e il regista della seconda unità e coordinatore degli stunt Guy Norris, il direttore della fotografia Simon Duggan, il compositore Tom Holkenborg, il sound designer Robert Mackenzie, il montatore Eliot Knapman, il supervisore agli effetti visivi Andrew Jackson e il colorist Eric Whipp. Fanno parte della squadra altri suoi collaboratori di lunga data: lo scenografo Colin Gibson, la montatrice Margaret Sixel, il sound mixer Ben Osmo; la costumista Jenny Beavan e la truccatrice Lesley Vanderwalt, già vincitori del Premio Oscar per il loro lavoro su Mad Max: Fury Road.

Cast e personaggi

Anya Taylor-Joy prende il posto di Charlize Theron nei panni di una giovane Furiosa. New Entry per il Thor del Marvel Cinematic Universe aka Chris Hemsworth!

  • Anya Taylor-Joy - Furiosa
  • Chris Hemsworth - Dementus
  • Alyla Browne
  • Tim Burke

Quando e dove esce Furiosa: A Mad Max Saga

Furiosa: A Mad Max Saga sarà distribuito da Warner Bros. solo al cinema dal 23 maggio 2024.

Advertisement

Per quanto riguarda l'uscita in Home Video e in streaming bisognerà aspettare le solite "finestre". È plausibile pensare che Furiosa: A Mad Max Saga sarà disponibile in streaming e in Blu-ray e/o DVD la prossima estate (ma vi terremo aggiornati).

I trailer di Furiosa: A Mad Max Saga

Vi proponiamo l'ultimo trailer pubblicato da Warner Bros. in data 1 dicembre 2023

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...