Games With Gold di dicembre 2018, i giochi gratis per Xbox One e Xbox 360

Autore: Andrea Guerriero ,

Archiviato il Black Friday, che ha visto tantissime console e videogame assortiti in forte sconto sugli store fisici e digitali, i gamer guardano ora al Natale per i prossimi regali dall'animo geek. 

Regali che coloreranno inevitabilmente le prossime festività, e che rappresentano un'ottima occasione per testare, pad alla mano, le ultime uscite o recuperare qualche piccolo o grande capolavoro che non abbiamo ancora avuto modo di vivere in prima persona. Regali che si accompagnano a quelli, ormai ''da tradizione'', delle due grandi dell'industria, quelle Sony e Microsoft che ogni mese sono solite offrire ai propri fedelissimi una manciata di titoli da poter scaricare gratuitamente.

Advertisement

La prima ad aprire le danze è proprio la compagnia di Redmond, che ha finalmente annunciato i Games With Gold di dicembre 2018 con il trailer visibile sopra.

Si tratta, come sempre, di quattro videogame per Xbox One e Xbox 360 da mettere in download senza costi aggiuntivi, a patto di essere abbonati al servizio Xbox LIVE Gold. Reggetevi forte e scoprite con noi la nuova selezione targata Microsoft. 

I giochi gratuiti di dicembre 2018 per Xbox One

A dicembre, tutti i possessori della console di ultima generazione americana - o del suo modello più potente, Xbox One X - potranno mettere le mani su due titoli del tutto gratuiti, al netto del costo dell'abbonamento.

Il primo fa rima con Q.U.B.E. 2, un'avventura a base puzzle in prima persona in cui vestiamo i panni di un personaggio equipaggiato con una speciale tuta che gli consente di interagire con determinati dispositivi per creare cubi di colore e funzionalità differenti; il tutto all'interno di una location "asettica", misteriosa e labirintica.

Il gioco realizzato dai ragazzi di Toxic Games sarà disponibile per il download dall'1 al 31 dicembre.

Advertisement

Dal 16 dicembre al 15 gennaio sarà poi la volta di Never Alone, un platform adventure con protagonista Nuna e una misteriosa volpe artica dal manto bianco. Le vicende della giovane Nuna sono direttamente ispirate alla tradizione orale iñupiaq, in particolare alle leggende narrate dal cantastorie Robert Nasruk Cleveland, e tramandate alla figlia Minnie Gray.

Never Alone si propone come un esperimento di edutainment: il titolo di Upper One Games regala una toccante e dettagliata panoramica sulla cultura e il folklore degli iñupiat, servendola su un piatto decisamente più appetibile per i videogiocatori.

I giochi gratuiti di dicembre 2018 per Xbox 360

Ormai fuori produzione, Xbox 360 continua a regalare emozioni ai suoi utenti. E rimane coinvolta nell'iniziativa dei Games With Gold.

Advertisement

Dall'1 al 15 dicembre potremo infatti scaricare Dragon Age 2, sequel del sontuoso gioco di ruolo Dragon Age: Origins, per cui da anni gli appassionati chiedono un remake agli sviluppatori di BioWare

Nonostante le giustificate critiche - imputabili alla semplificazione del combattimento, alla scelta nei dialoghi diminuita, alla presenza della sola razza umana giocabile e soprattutto alla ripetizione di dungeon identici -, il secondo capitolo della saga è comunque un'esperienza godibile ed intensa, da vivere al fianco del protagonista Hawke - che può essere scelto tra tre classi, vale a dire guerriero, mago e ladro.

Advertisement

A chiudere il cerchio abbiamo Mercenaries: Playground of Destruction, titolo dell'originale Xbox che potremo scaricare dal 16 al 31 dicembre. Come nel caso di Dragon Age 2, anche Mercenaries può essere utilizzato su Xbox One grazie alla retrocompatibilità implementata da Microsoft. 

Cosa ne pensate dei Games With Gold di dicembre 2018? Vi ricordiamo che che avete ancora diversi giorni per scaricare alcuni Games With Gold di novembre 2018: Battlefield 1 e Dante's Inferno saranno disponibili fino al 30 novembre, mentre Race the Sun fino al 15 dicembre.

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...