Games With Gold di giugno 2018, i giochi gratis per Xbox One e Xbox 360

Autore: Andrea Guerriero ,

La serrata battaglia videoludica tra Sony e Microsoft continua senza sosta. E lo fa non solo a colpi di titoli in esclusiva o di versioni sempre più potenti delle console in commercio - da PlayStation 4 Pro a Xbox One X, passando per le future incarnazioni delle due macchine da gioco -, ma anche offrendo agli appassionati servizi sempre più allettanti.

Tra questi, è impossibile non annoverare quella manciata di videogiochi che i due colossi del gaming sono soliti regalare ai propri fedelissimi a cadenza mensile.

Advertisement

Come molti di voi già sapranno, infatti, tutti gli abbonati ai servizi PlayStation Plus e Xbox LIVE Gold possono scaricare ogni 30 giorni circa una selezione di titoli dal passato senza sborsare un euro - escluso il costo dell'abbonamento -, destinati a Xbox One, Xbox 360, PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita. Oggi, ad esempio, è il turno della ''grande M'' di scoprire le carte, annunciando la propria line-up per il prossimo mese.

Con il tradizionale trailer - visibile poco più in alto -, Microsoft ha quindi annunciato i Games With Gold di giugno 2018. Si tratta, come dicevamo, di quattro videogiochi destinati alle piattaforme della famiglia Xbox, da mettere in download nel caso si sia abbonati Gold.

Cosa ne dite, andiamo a scoprire di quali si tratta? Allora seguiteci!

I giochi gratuiti di giugno 2018 per Xbox One

Ad aprire le danze - gratuite - di giugno per la casa americana non poteva che essere Xbox One. La console di ultima generazione accoglierà, a partire dal primo del mese e fino a giorno 30, Assassin's Creed Chronicles: Russia.

Advertisement

Si tratta di uno spin-off della celebre saga di Assassin's Creed che, come il titolo lascia intendere, ci porterà a combattere l'Ordine dei Templari tra le gelide lande russe. Come per Cina ed India - si tratta di una trilogia -, anche in questo caso ci troviamo di fronte ad un titolo d'azione a scorrimento orizzontale, realizzato in una gradevole veste grafica in due dimensioni e mezza. 

Nel corso dell'avventura vestiremo i panni dell'assassino russo Nikolai Orelov, personaggio principale anche dei fumetti Assassin's Creed: The Fall e Assassin's Creed: The Chain. Nel 1918, Nikolai ormai demotivato e desideroso di fuggire dalla Confraternita per vivere in tranquillità con la propria famiglia, accetta di compiere un'ultima missione per l'ordine degli assassini: infiltrarsi in una casa dove la famiglia dello Zar è tenuta reclusa dai Bolscevichi e rubare un artefatto che è da secoli oggetto di lotta tra Assassini e Templari. Durante il suo cammino, si ritrova coinvolto nella congiura dei templari contro lo Zar Nicola II ed il massacro dei suoi figli da parte della Čeka, la polizia segreta bolscevica, ma riesce a salvare la principessa Anastasia, che rivela poteri misteriosi e sorprendenti. Proprio la principessa può essere utilizzata in alcune porzioni del gioco. 

Advertisement

Dal 16 giugno al 15 luglio, sarà invece il Gold Bundle di Smite ad animare le nostre Xbox One, scaricabile anche questo a titolo gratuito. 

Smite è un videogioco d'azione in terza persona online, pubblicato e sviluppato da Hi-Rez Studios. Si presenta come un tipico MOBA e offre agli appassionati varie modalità di gioco, tra la quali la più popolare è Conquest. Ciò significa che due squadre di giocatori (da 3 a 5 per ciascuna) iniziano partendo ai lati opposti della mappa, con l'obiettivo di darsi battaglia per distruggere diversi elementi dell'ambientazione difesi dal team rivale.

Si tratta, insomma, di una vera e propria guerra in rete per la conquista, decisamente divertente. 

I Games With Gold di giugno 2018 per Xbox 360

Il prossimo mese non mancheranno comunque golosi regali neppure per i videogiocatori in possesso di una Xbox 360, la console Microsoft della precedente generazione, ormai entrata fuori produzione come la ''cugina'' PlayStation 3. 

Advertisement

Dall'1 al 15 giugno, gli utenti abbonati a Xbox LIVE Gold potranno infatti avviare il download di Sonic & All-Stars Racing Transformed, la risposta a marchio SEGA alla celebre serie di Mario Kart - in arrivo prossimamente anche su dispositivi mobile. 

È quindi un videogioco di corse, sviluppato da Sumo Digital e sequel di Sonic & SEGA All-Stars Racing. Se il primo episodio della serie era un racing game arcade di stampo classico, basato sulle IP di SEGA con bonus, power-up e armi in quantità, nella più classica tradizione per quanto riguarda i titoli di kart, il secondo evolveva questo stesso setting per introdurre anche il volo aereo e la navigazione sull'acqua, optando per veicoli trasformabili adatti ad ogni occasione.

Advertisement

Tantissimi i personaggi selezionabili, tutti appartenenti agli universi creati dalla compagnia nipponica, comprese alcune guest star come Ralph dal film Disney Ralph Spaccatutto.

A chiudere il cerchio, troviamo LEGO Indiana Jones 2: The Adventure Continues (scaricabile su Xbox 360 dal 16 al 30 giugno). Si tratta di uno dei videogame LEGO più belli ed appassionati di sempre, in cui seguire le avventure del mitico Indy, arricchite dall'inconfondibile ironia che contraddistingue i mattoncini danesi. 

Questi ultimi due titoli potranno essere giocati anche su Xbox One, grazie all'apprezzata funzione di retrocompatibilità della console di ultima generazione americana.

Cosa ne pensate dell'offerta del prossimo mese confezionata da Microsoft? Siete soddisfatti?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...