Games With Gold di maggio 2018, i giochi gratuiti per Xbox One e Xbox 360

Con leggero anticipo, Microsoft ha alzato il sipario sui Games With Gold del prossimo mese. E la line-up di maggio 2018 per Xbox One e Xbox 360 promette di essere esplosiva!

Autore: Andrea Guerriero ,

La battaglia mensile tra Sony e Microsoft sta per entrare ancora una volta nel vivo.

Mentre i fedelissimi della compagnia giapponese attendono di scoprire quale sarà la futura Instant Game Collection per PlayStation 4, PlayStation 3 e PlayStation Vita, i sostenitori del colosso di Redmond possono già valutare con qualche giorno d'anticipo l'offerta per le console made in USA. La compagnia americana ha infatti annunciato i Games With Gold di maggio 2018, mettendo sul piatto i tradizionali 4 titoli divisi equamente tra Xbox One e Xbox 360.

Dopo il tradizionale trailer d'annuncio - visibile poco più in alto in questo stesso articolo -, andiamo allora ad analizzare i videogame che tutti gli abbonati al servizio Xbox LIVE Gold potranno mettere in download gratuitamente a partire dalla prossima settimana.

Games With Gold, i giochi gratis di maggio 2018 per Xbox One

L'offerta di maggio 2018 per Xbox One appare particolarmente ricca. 

Dall'1 al 31 maggio, i possessori dell'ammiraglia a stelle e strisce potranno infatti scaricare sulle proprie console Super Mega Baseball 2. Si tratta di un titolo fresco d'uscita, con gli sviluppatori di casa Metalhead Software Inc. a tornare in campo con un secondo capitolo più grande, grosso e cattivo del predecessore.

La serie torna con una comparto grafico rinnovato, una personalizzazione avanzata di giocatori e team e, finalmente, alcune modalità in multiplayer online richieste a gran voce dagli appassionati. Nonostante si tratti di una vera e propria simulazione, Super Mega Baseball 2 presenta una curva d'apprendimento accessibile a chiunque, così da migliorare nel tempo e mettere alla prova le proprie abilità sfidando altri giocatori in tutto il mondo. Insomma, si tratta di un titolo piuttosto appetitoso per gli amanti del baseball, o per chi vorrebbe variare dalle solite simulazioni calcistiche - FIFA e PES su tutte. 

Il secondo videogame in regalo con l'abbonamento Xbox LIVE Gold su Xbox One è un sicuro pezzo grosso. Si tratta di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, l'ultimo episodio della celebre saga stealth realizzato da Hideo Kojima - ora al lavoro da indipendente sul promettente Death Stranding -, scaricabile dal 16 maggio al 15 giugno. 

La quinta incarnazione di Metal Gear Solid si focalizza su Big Boss e sulla sua pericolosa missione, regalando ai gamer la prima iterazione open world del franchise. Forse la narrazione si presenta sottotono rispetto alla tradizione, ma le meccaniche di gameplay riusciranno a tenervi incollati al pad fino al titoli di coda. 

I giochi gratuiti di maggio 2018 per Xbox 360

La più ''anziana'' Xbox 360 - ormai fuori produzione da qualche tempo - non vuole essere da meno il prossimo mese. 

Sulla console old-gen saranno infatti disponibili per il download gratuito due giochi piuttosto interessanti, a disposizione - ancora una volta - di tutti gli abbonati. Dall'1 al 15 maggio, gli utenti potranno allora mettere a scaricare SEGA Vintage Collection: Streets of Rage. Rilasciata inizialmente per SEGA Mega Drive, la classica serie picchiaduro è disponibile anche su Xbox LIVE Arcade, permettendoci di unirci ad Axel, Blaze e company nella battaglia contro il malvagio Mr. X nei tre giochi Streets of Rage, ancora più divertenti se affrontati in co-op locale e online per due giocatori. 

Chiude il cerchio un vero e proprio capolavoro arcade, classe 2010. Si tratta di Vanquish, sparatutto/action sviluppato da Platinum Games - gli stessi di Bayonetta, per intenderci. Il titolo sarà scaricabile senza sborsare un euro dal 16 al 31 maggio, e offre azione al cardiopalma e tantissime armi con cui creare coreografie di proiettili, attacchi corpo a corpo ed esplosioni. 

Vi ricordiamo che tutti i videogame offerti su Xbox 360 dai Games With Gold possono essere giocati anche dai possessori della sola Xbox One, grazie al servizio di retrocompatibilità messo a disposizione da Microsoft.

Cosa ne pensate dei quattro assi calati dalla ''grande M'' per il mese prossimo? Fatecelo sapere nei commenti.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!