Games With Gold di settembre 2018, i giochi gratuiti per Xbox One e Xbox 360

Autore: Andrea Guerriero ,

Agosto è ormai agli sgoccioli, e per i videogiocatori è tempo di guardare al mese di settembre. 

Un mese, il prossimo, che porterà con sé golosissime novità dal punto di vista delle uscite, con il debutto di pesi massimi del calibro di Marvel's Spider-Man e Shadow of the Tomb Raider. Ma anche segnato dalle immancabili offerte accessorie di Sony e Microsoft, che fanno rima con Instant Game Collection e Games With Gold

Advertisement

Si tratta, come molti di voi già sapranno, di una manciata di videogiochi gratuiti da poter scaricare su PlayStation 4, PlayStation 3, PlayStation Vita, Xbox One e Xbox 360, a patto di aver sottoscritto un abbonamento a PlayStation Plus o a Xbox LIVE Gold

Ad inaugurare le danze è proprio il colosso di Redmond, che ha ufficializzato nelle ultime ore i quattro titoli che andranno ad illuminare settembre 2018 per tutti i fedelissimi della famiglia Xbox. L'annuncio arriva con il trailer visibile poco più in alto, che per l'appunto mostra a schermo la selezione di Microsoft. 

Vi va di scoprirla insieme?

I giochi gratis di settembre 2018 per Xbox One

Dopo un mese più che discreto - potete ancora mettere in download i giochi di agosto, fra cui Forza Horizon 2 e For Honor -, la compagnia a stelle e strisce torna con un'offerta decisamente più blanda, almeno sulla sua console di ultima generazione. 

Advertisement

Dal 1 al 30 settembre 2018, i possessori di Xbox One potranno infatti mettere le mani su Prison Architect, un gestionale carcerario realizzato da Introversion Software

L'ultima produzione di Introversion si presenta come un videogame profondo ed efficace, capace di rapire per ore il giocatore nelle sue complesse dinamiche di costruzione e gestione di un penitenziario di massima sicurezza. Il tutto con una grafica che adotta uno stile più minimale, con i personaggi realizzati come fossero icone stilizzate, e, più in generale, fondando tutto il suo carattere sulla funzionalità di un design bidimensionale.

Advertisement

Disponibile dal 16 settembre al 15 ottobre, Livelock è il secondo gioco per Xbox One a rientrare nei Games With Gold di settembre 2018. Viene presentato come un twin-stick shooter di stampo tradizionale ambientato in un futuro post-apocalittico, in un mondo ormai devastato dalla guerra.

Il tutto è orientato verso un'azione arcade frenetica e divertente, che riuscirà a tenervi impegnati per variate ore all'insegna della distruzione. Peccato per l'assenza della co-op in locale, mentre è presente la possibilità di condividere l'esperienza con un secondo giocatore in rete. 

I giochi gratis di settembre 2018 per Xbox 360

Nonostante sia ormai fuori produzione, la mitica Xbox 360 continua ad essere coinvolta nel progetto Games With Gold di Microsoft. 

Advertisement

Anche a settembre, non mancheranno infatti due videogiochi da scaricare in via del tutto gratuita per tutti gli abbonati al servizio Xbox LIVE Gold. 

Il primo - disponibile dal 1 al 15 settembre - è niente meno che LEGO Star Wars III, una delle migliori produzioni videoludiche a tema LEGO. Non a caso lo abbiamo inserito in tempi non sospetti nella nostra classifica a tema, al fianco di capolavori ''in mattoncini'' che rispondono al nome di LEGO Harry Potter o LEGO Indiana Jones. 

È il quarto capitolo della saga videoludica, basato sulle guerre dei cloni raccontate nei film Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloni e Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith della trilogia prequel, nel successivo film Star Wars: The Clone Wars del 2008 e nelle prime due stagioni dell'omonima serie TV. LEGO Star Wars III dispone di missioni e personaggi dalla serie televisiva, così come dei più grandi personaggi della trilogia originale della saga cinematografica, in entrambe le modalità di giocatore singolo e multigiocatore.

Advertisement

Dal 16 al 30 settembre sarà invece la volta di SEGA Vintage Collection: Monster World. La raccolta dal retrogusto nostalgico ci permette di (ri)vivere, pad alla mano, tre classici actionRPG: Wonder Boy in Monster Land, Wonder Boy in Monster World e, per la prima volta al di fuori del Giappone, Monster World IV!

Vi ricordiamo che i due titoli per Xbox 360 saranno fruibili anche con Xbox One, grazie alla retrocompatibilità della console.

Che ne pensate dei titoli gratuiti dei Games With Gold del prossimo mese? Siete soddisfatti dell'offerta proposta? Secondo voi come potrebbe controbattere Sony con i suoi titoli PlayStation Plus?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...