Il gelato torna alle origini: gommoso e filante come mozzarella, disponibile in 35 gusti diversi

Autore: Claudio Rugiero ,

Estate: tempo di vacanze, di temperature alte e - naturalmente - di gelati.

Probabilmente mentre lottate per recuperare anche l'ultimo rivolo cascante dal cono o dalla coppetta, siete lì che pensate "ah, se solo non si squagliasse!". Ma in effetti sapete che consistenza dovrebbe avere il vostro cibo estivo preferito per far sì che non si sciolga tanto facilmente? Gommosa!

Advertisement

Non è uno scherzo, un gelato del genere esiste davvero e potete trovarlo in un particolarissimo negozio di Williamsburg (Brooklyn) chiamato Republic of Booza.

No Instagram parameter url defined

Come potete vedere nel video che trovate all'inizio di questo articolo, il booza ha una consistenza incredibilmente elastica e filante come la mozzarella (a tal punto che può tranquillamente essere impastato e perfino steso con le mani). Ma andiamo con ordine.

Che cos'è il booza?

Il booza è un dolce medio-orientale simile al gelato ricavato dalla radice di orchidea macinata (sahlab in arabo) e dalla resina dell'albero (mastice).

Advertisement

Come potete vedere nel video in testata, questi due particolari ingredienti vengono quindi mescolati in un cestello con lo zucchero e il latte che viene congelato fino a quando il composto non raggiunge una consistenza liscia, densa e cremosa.

No Instagram parameter url defined

Il booza ha origini antichissime, che risalgono a più di 500 anni fa. Secondo gli studiosi, è proprio da questo particolare dessert che si sarebbe originato il tradizionale gelato che consumiamo giornalmente.

Republic of Booza è quindi il primo brand interamente dedicato a questo particolare prodotto.

Advertisement

Il booza è inoltre disponibile in diverse versioni, la più comune delle quali è il qashta (anche detta "crema candida"), un sapore simile alla vaniglia con un'aggiunta di caramello. Ma i 35 gusti variano dai tradizionali pistacchio e vaniglia ai più particolari noce nera e horchata de chufa (bevanda rinfrescante tipica della Valencia), senza dimenticare gli sperimentali Oreo salato e sorbetto al Bloody Mary.

No Instagram parameter url defined

Republic of Booza ha già raccolto diverse recensioni entusiastiche con un punteggio di cinque stelle su nove su Yelp e ci auguriamo di trovarlo presto anche nel nostro paese.

Voi che ne pensate? Vorreste assaggiarlo?

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...