La vostra nave è pronta a salpare per un viaggio nello spazio, in Genesis Alpha One. Il videogioco, pubblicato da Team17 Digital e sviluppato da Radiation Blue, è da qualche ora disponibile su PC e console e propone agli appassionati un ambizioso ibrido tra generi diversi. Lo scopo? Ovviamente, salvare l'umanità.
Genesis Alpha One, un ibrido di generi
Ambientato in un futuro distopico dove la Terra è stata consumata dalle guerre, dai regimi e dall'inquinamento, Genesis Alpha One vi mette nei panni di un capitano incaricato di portare a compimento il programma Genesis: nei suoi panni, dovrete partire per lo spazio, esplorare l'universo e trovare il modo di mettere al sicuro il DNA degli esseri umani, per evitare l'estinzione della specie.

Il viaggio sarà ovviamente intricato di pericoli: in una meccanica presa dal genere roguelike, il gioco vi trascinerà infatti in un universo generato casualmente, che sarà quindi differente per ogni singolo giocatore. Avrete sulle spalle, prima di tutto, l'incarico di costruire il vostro vascello spaziale – che potrete personalizzare e ampliare a piacimento sfruttando l'editor.
Il vascello sarebbe però inutile senza uno staff a popolarlo: sarete quindi chiamati ad agire con saggezza, perché esporre i vostri sottoposti a pericoli ne causerebbe la morte permanente – altra meccanica ereditata dai roguelike. Attenzione quindi agli attacchi da parte degli alieni, che potrebbero degenerare rapidamente e che vi chiederanno di sfoderare le armi in meccaniche da sparatutto in prima persona.

Per proteggere la vostra nave spaziale potrete avvalervi anche di dinamiche da tower defense, piazzando torrette difensive e campi di forza per respingere i possibili attacchi. Per quanto riguarda, invece, l'esplorazione, la scoperta degli angoli più remoti dell'universo porta con sé dei pericoli difficili da prevedere, con in mente un obiettivo importante: impossessarsi di DNA alieno. Ottenendolo, potrete infatti portarlo sulla vostra nave e clonare nuovi membri per il vostro equipaggio, che mettano insieme caratteristiche umane e aliene – con i poteri e le peculiarità che ne conseguiranno.
Per riuscire a fare tutto questo, sarà però necessaria la ricerca di risorse che potrete conquistare solo avendo il coraggio di affrontare gli anfratti più angusti e inospitali dell'universo.

Il viaggio nello spazio è già cominciato
Team17 ha comunicato che Genesis Alpha One è già disponibile su PlayStation 4, Xbox One e PC (ma solo su Epic Games Store, in quest'ultimo caso) al costo di listino di 29,99 euro. Oltre che su PlayStation Store o Xbox Store, i giocatori su console possono anche acquistare una tradizionale edizione fisica direttamente in negozio.
L'esclusiva su Epic Games Store dovrebbe invece durare per un intero anno, visto che la pagina Steam del gioco ne indica l'uscita per gennaio 2020.

Come vi sembra l'idea di un videogioco che sia un ibrido tra tutti questi generi? Siete intenzionati a partire alla scoperta dello spazio?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!