Gli eventi dedicati ai 70 anni di Tex

Il Museo della Permanente di Milano accoglie, dal 2 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019, la grande mostra dedicata a uno degli eroi più popolari del mondo del fumetto: Tex Willer.

Autore: Tanina Cordaro ,

Tra i primi personaggi che ci vengono in mente quando pensiamo al western italiano, insieme a Sergio Leone, Django e Trinità, c’è di sicuro Tex Willer.

Nato nel 1948, il più popolare eroe del fumetto italiano festeggerà quest’anno i suoi 70 anni con una grande mostra dal titolo Tex. 70 anni di un mito, aperta dal 2 ottobre 2018 al 27 gennaio 2019 al Museo della Permanente di Milano e patrocinata dal Comune di Milano.

Creato da Gianluigi Bonelli e Aurelio Galleppini, rispettivamente ai testi e ai disegni, Tex è il simbolo della casa editrice Sergio Bonelli in Italia e nel mondo: grazie alla sua carica esplosiva, che ha portato un enorme cambiamento nel mondo del fumetto del Dopoguerra, è riuscito a conquistare anche il pubblico internazionale.

La mostra esporrà disegni, fotografie, materiali rari e talvolta mai visti prima e,  attraverso installazioni a tema create appositamente per questo evento, ripercorrerà l’epopea di Aquila della Notte. Il viaggio nel mondo di Tex attraverserà tutti gli eventi e i personaggi della serie – dal giovane Kit Willer fino al vecchio Kit Carson e al guerriero navajo Tiger Jack. Non mancheranno neanche le fantastiche avventure del mitico Ranger alle prese col suo nemico numero uno, il diabolico Mefisto.

L'evento renderà omaggio anche a tutti gli straordinari artisti della matita e del pennello che hanno reso Tex il mito che noi tutti conosciamo. Maestri del fumetto come Galep, che all'inizio del suo lavoro su Tex nella prima avventura intitolata Il totem misterioso – dove il protagonista sussurra la sua prima mitica frase “Per tutti i diavoli, che mi siano ancora alle costole?” – non immaginava il grande futuro che avrebbe avuto il personaggio.

No Instagram parameter url defined

L’esposizione è dedicata ai fan e non solo, chi ama l’avventura, le storie del vecchio West e i giustizieri sempre pronti ad affrontare banditi e malfattori, troverà in Tex l’incarnazione perfetta dell’immaginario western.

Tex sarà anche in viaggio per l’Italia: è infatti partita lo scorso 7 settembre la mostra itinerante gratuita, omonima di quella che si tiene a Milano, che toccherà le principali librerie Feltrinelli della penisola.

Partendo dalla Galleria Alberto Sordi di Roma, la mostra si sposterà ogni mese in una città diversa, ad ottobre sarà a Verona, poi a Napoli, Torino, Genova, Milano, Firenze e infine a Palermo. Questa esposizione si compone di venti pannelli che presentano alcune delle pagine storiche della vita editoriale del Ranger, permettendo così agli appassionati di tutta Italia di approfondire alcune delle sue avventure più celebri.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!