Secondo quanto riportato da DigitalTrends, Google starebbe lavorando a una gran varietà di modifiche sia alle app per il web sia alle app mobili. Nelle scorse ore, in rete è stato diffuso un nuovo video di Material Design è emerso con un'anteprima di ciò che possiamo aspettarci per la ri-progettazione delle app Android come Gmail, Google Foto, Google Drive e altre ancora.
Il report prende atto di tutte le modifiche che potrebbero essere rilasciate all'interno della ri-progettazione. Il video è stato creato da Adam Grabowski e Nicolo Bianchino - che hanno lavorato insieme al team di Google Material Design - e ha lo scopo di "mostrare il loro sistema di progettazione aggiornato per i team interni".
Postato prima su Vimeo e poi ri-condiviso su YouTube dove tutti possono vederlo, il filmato mostra una varietà di forme ed effetti diversi con un tema comune: tutto è estremamente bianco.
Implementata nel 2014, l'interfaccia utente originale di Material Design è stata lanciata con Android Lollipop. Il nuovo design ha introdotto una palette di colori molto nitida, completa di ombre più profonde e bordi nitidi. L'anno scorso, Google ha reso più semplice per gli altri sviluppatori l'applicazione del design alle proprie app e giochi aggiungendo nuove funzioni per il colore.

Sembra inoltre che gli elementi dell'interfaccia utente rossi noti per l'app di Gmail saranno sostituiti da una barra inferiore bianca e da uno sfondo bianco. Il video mostra anche gli allegati e-mail che scorrono orizzontalmente attraverso lo schermo del messaggio. Pulsanti come "Segna come già letti", "Archivio", "Elimina" e "Rispondi a tutti" si troveranno all'interno di una barra in fondo alla parte inferiore dello schermo. Lo stesso formato di pulsante in basso viene visualizzato su Google Drive, insieme alle schede in alto e ad una barra di ricerca.
Per quanto riguarda Google Foto, dal video l'applicazione sembra avere lo stesso aspetto generale, a parte il passaggio a uno sfondo bianco anziché mantenere il grigio originale. La barra laterale che contiene pulsanti come "Foto", "Album", "Fotolibri" e altro ancora, si sono trasformati in icone rotonde che, invece, si trovano in alto. Inoltre, è stata aggiunta una barra di ricerca a Google Viaggi, insieme a un logo colorato, all'icona di ricerca e al pulsante del menu.
Bisogna, comunque, tener presente che questi cambiamenti non sono definitivi. Le immagini visualizzate nel video, infatti, potrebbero essere soggette ad ulteriori modifiche.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!