Greta Thunberg protagonista di una serie BBC: i dettagli dell'annuncio

Autore: Francesco Ursino ,

Anche il mondo della televisione abbraccia la causa di Greta Thunberg. La giovane ambientalista svedese, nominata persona dell’anno 2019 dal Time, sarà infatti protagonista di una serie TV prodotta da BBC. L’emittente britannica ha annunciato l’arrivo dell’opera durante il tradizionale evento BBC Showcase. Nel comunicato ufficiale diffuso per l’occasione è possibile leggere:

La serie seguirà la crociata internazionale di Greta, che la porta in primo piano sul fronte della lotta al cambiamento climatico in alcuni dei posti più straordinari del pianeta, mentre fa luce sulle azioni che possono essere intraprese per limitare il cambiamento climatico e i danni che questo provoca.

Advertisement

Il comunicato continua confermando che nel corso della serie la leader del movimento Fridays for Future incontrerà scienziati ed esperti, che daranno un quadro complessivo della situazione in cui versa il nostro pianeta:

Scienziati da tutto il mondo concordano sul fatto che l’aumento della temperatura globale deve essere limitato a 1,5 gradi, in modo da dare all’umanità la migliore possibilità di evitare reazioni a catena dagli effetti irreversibili. Nel corso della serie, gli esperti esporranno i principi scientifici che sono alla base di questi fenomeni inequivocabili.

Durante il suo percorso, Greta si confronterà con leader politici e figure chiave dell’industria, sfidandoli a cambiare il loro atteggiamento e a virare verso un approccio amico dell’ambiente.

Ci sarà spazio, inoltre, per momenti più personali. La diciassettenne Greta, infatti, racconterà del suo ingresso nell’età adulta, senza smettere mai di confrontarsi con le conseguenze che l’inazione di governi e politici ha sul pianeta Terra. Non mancherà il racconto di alcune attività che hanno segnato la vita della giovane attivista, come la scrittura dei forti discorsi che hanno avuto un impatto notevole sull’opinione pubblica nel corso degli ultimi mesi.

Rob Liddell, produttore esecutivo di BBC Studios, è intervenuto durante la presentazione della serie TV. Queste le sue parole:

Advertisement

Il cambiamento climatico è probabilmente il problema di maggior importanza per le nostre vite, e perciò sembra arrivato il momento di proporre una serie autorevole che esplora i fatti e i fenomeni scientifici che si nascondono dietro a questo delicato argomento. Avere la possibilità di fare tutto ciò con Greta è un privilegio incredibile, perché ci dà l’occasione di avere un punto di vista unico su cosa si prova a essere una icona globale e uno dei volti più famosi del pianeta.

La serie verrà realizzata da Science Unit, lo studio interno a BBC già responsabile di numerose serie TV trasmesse sulle reti britanniche.

Anthony Quintano su Flickr/CC BY 2.0
Greta Thunberg, attivista svedese

La presenza mediatica di Greta Thunberg, nominata per il Premio Nobel per la pace, è destinata ad aumentare sempre di più. Oltre all’annuncio della serie TV BBC, infatti, va ricordato il documentario di Hulu tutto dedicato all’attivista, atteso nel corso del 2020.

Advertisement

Al momento non sono stati diffusi ulteriori dettagli sull’arrivo della serie TV incentrata su Greta Thunberg. Cosa ne pensate di questa iniziativa?

"Greta Thunberg" by Streetsblog Denver is licensed under CC BY 2.0 

"Greta Thunberg Climate Change Rally In Denver Colorado 2019"  by Anthony Quintano is licensed under CC BY 2.0 

Advertisement
Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...