Dopo nove stagioni ricche di momenti esilaranti e intermezzi più intimi e profondi, How I Met Your Mother ha finalmente svelato al pubblico in che modo Ted Evelyn Mosby ha incontrato la donna della sua vita. Nella storia d’amore al contrario più famosa del piccolo schermo, conclusasi nel 2014, tutti i tasselli hanno trovato il loro posto, anche se forse non nel modo che molti fan speravano.
È tempo di approfondire tutti i temi dell’epilogo della serie creata da Bays e Carter, e anche di far luce sul finale alternativo, pubblicato solo nella versione DVD.
Come è finito How I Met Your Mother?
La puntata finale di How I Met Your Mother, Amici per sempre, è divisa in due parti. La prima è ambientata nel 2016, subito dopo il matrimonio di Robin e Barney, che ha occupato integralmente gli episodi dell’ultima stagione. Dopo la cerimonia, Ted annuncia al gruppo di inseparabili amici di aver conosciuto Tracy, destinata a diventare la famosa “mamma”. A poco a poco, il destino dei vari protagonisti viene svelato, ma la puntata si chiude con una nota triste. La relazione tra Robin e Barney è finita, e questo minaccia di rompere per sempre l’armonia del gruppo.
La seconda parte si apre nel 2018. I cinque amici si ritrovano al pub McLaren's per la prima volta dopo tanto tempo. L'anno dopo, la comitiva assiste come da tradizione allo show “Robot contro Wrestler”. C’è un cambiamento non da poco, però. Al posto di Robin, impegnata nel suo lavoro di reporter, ora siede Tracy, la compagna di Ted. I due hanno già avuto due bambini, ma “vivono nel peccato”, come sottolinea Marshall, ovvero non sono sposati.
L’azione si sposta al 2020. Barney diventa papà di una bambina e Ted, finalmente, corona il suo sogno d’amore con Tracy chiedendole di sposarla. Il gruppo di amici si incontra nuovamente al McLaren’s, e questa volta anche Robin fa parte della comitiva. L’occasione è di quelle importanti: Ted e Tracy stanno finalmente per sposarsi.
Nella sequenza conclusiva, è possibile vedere un piccolo momento della cerimonia di matrimonio. La voce di Ted, in sottofondo, racconta come è proseguita la storia. Dopo anni pieni di felicità, Tracy sarebbe scomparsa a causa di un male incurabile. Nonostante ciò, Ted ha la forza di ricordare il loro primo, vero incontro, alla fermata del treno di Farhampton.
Il lungo flashback durato nove stagioni si conclude, con un Ted invecchiato che si rivolge ai figli Penny e Luke con la fatidica frase: “Ed ecco, ragazzi, come ho conosciuto la mamma.” I due giovani, però, notano che nella storia raccontata la madre entra in gioco solo alla fine, mentre è Robin ad avere la parte principale.
A sei anni di distanza dalla morte di Tracy, i due dicono a Ted che è tempo di andare avanti, e di tornare insieme con Robin. E nell’ultima scena della serie succede proprio questo, con il protagonista che citofona al portone della casa di Robin tenendo in mano un corno francese blu, simbolo del loro primo appuntamento, nel lontano 2005.
Cosa è successo a Tracy, la moglie di Ted?
Le critiche feroci rivolte ai creatori della serie sono basate soprattutto sul destino di Tracy, la moglie di Ted. Dopo nove anni di ricerca, il protagonista principale sembra aver finalmente coronato il suo sogno d’amore, per poi dovergli dire addio poco dopo.
La triste sorte di Tracy era già stata anticipata in qualche modo durante tutto l’arco della serie. Così come riporta Screenrant, più volte nel corso della varie stagioni è possibile vedere che il libro preferito di Ted è L’amore al tempo del colera, di Gabriel García Márquez, la cui trama ricorda in qualche modo il destino del triangolo amoroso con Robin e Tracy.
L’indizio più grande, però, è stato dato a poche puntate dalla conclusione, nell’episodio “Tutta una vita”. In un breve dialogo tra Ted e Tracy, incentrato sulla presenza della madre di Robin all’imminente matrimonio con Barney, la “mamma” esclama:
Era prevedibile. Nessuna madre si perde le nozze della figlia.
Questa semplice frase bastava a far scoppiare in lacrime Ted, lasciando pertanto intendere l’infelice destino di Tracy, che a causa della sua malattia non sarebbe stata in grado di assistere alle eventuali nozze di sua figlia.
Che fine hanno fatto Robin e Barney?
Il matrimonio di Robin e Barney, tema principale dell’ultima stagione, è finito nel peggiore dei modi. Le divergenze tra i due vengono acuite da un viaggio in Argentina, dopo il quale la coppia decide che è meglio separarsi. La notizia del divorzio è un duro colpo per tutto il gruppo di amici, in particolare per Lily.
Robin reagisce nel modo già visto in passato, ovvero buttandosi a capofitto sul lavoro. Per lei, i rimpianti sembrano essere fin troppi. Nel suo gruppo di amici vede solo una coppia sposata (Marshall e Lily), il suo ex marito e Ted, il ragazzo che forse avrebbe dovuto sposare, e che crede di aver perso per sempre.
Anche Barney torna alle sue vecchie abitudini, correndo dietro alle ragazze più carine di New York. Dopo aver concluso il “mese perfetto”, ovvero aver passato trenta notti con trenta ragazze diverse, annuncia di aver messo incinta la sua ultima conquista. Diventerà padre poco dopo, e l’arrivo di sua figlia farà scattare in lui la scintilla. Messo da parte il Barney folle e festaiolo, si farà spazio un individuo più responsabile e attento.
Lily e Marshall sono ancora insieme?
La coppia più stabile della serie, quella formata da Lily e Marshall, è stata al centro di diversi momenti emozionanti nel corso dell’ultima stagione. Nella puntata "Daisy", ad esempio, si scopre che la ragazza è incinta per la seconda volta. Nell’ultimo episodio, poi, Marshall corona il suo sogno lavorativo, diventando giudice.
I due sceglieranno di andare a vivere in una casa più grande, che sarà in grado di ospitare anche il loro terzo bambino.
Il finale alternativo di How I Met Your Mother
Il finale originale di How I Met Your Mother testimonia che la vita è ricca di difficoltà e imprevisti. Dopo aver inseguito il suo amore per anni, Ted ha dovuto dirgli addio, ritornando tra le braccia della ragazza che per prima gli aveva rubato il cuore tanti anni prima. E non è un caso, forse, che il breve monologo del protagonista durante la sequenza finale dell’ultimo episodio inizi con questa frase:
La zia Lily non si sbagliava. A volte è stata una strada lunga e difficile.
L’epilogo alternativo di How I Met Your Mother capovolge completamente questa impostazione. Il monologo di Ted, infatti, adesso inizia con questa frase:
La zia Lily aveva ragione, ma solo a metà. A volte è stata una strada lunga. Potreste anche dire che è stata davvero, davvero, davvero lunga. Ma difficile? No.
Nel nuovo monologo, dal tono decisamente più allegro, Ted fa intendere che nella vita le difficoltà vanno e vengono, ma che alla fine è sempre possibile uscirne. E questo vale anche per Robin e Barney, per i quali sembra possa esserci una seconda possibilità.
Ted si meraviglia di quanto sia stato facile riuscire a incontrare l’amore della sua vita, la donna accanto alla quale si sveglia tutte le mattine. E seguendo questo ragionamento, il protagonista rivive brevemente tutti gli avvenimenti principali della serie, tutti i suoi amori finiti male, tutte le sue decisioni. Tra queste, quella di lasciare il matrimonio di Barney e Robin prima del tempo, arrivare alla stazione di Farhapmton e parlare con quella “bella ragazza con l’ombrello giallo.”
Il dialogo tra Ted e Tracy che segue il breve monologo è lo stesso della versione originale. Al termine, il protagonista esclama la fatidica frase: “Ed ecco, ragazzi, come ho conosciuto la mamma”, terminando qui la puntata. In questo finale, quindi, viene completamente eliminata la malattia di Tracy, che difatti non muore ma continua a vivere accanto a Ted. Viene eliminato anche il ritorno di fiamma tra il personaggio principale e Robin, che presumibilmente è tornata con Barney. Insomma, il più classico dei “vissero tutti felici e contenti”.
[tv id="1100"]
Che ne pensate del finale di How I Met Your Mother? Preferite la versione originale o quella alternativa?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!