I 5 migliori Hell in a Cell nella storia della WWE

In vista di WWE Bad Blood ripercorriamo le origini dell'iconica stipulazione speciale e i match che ne hanno fatto la storia.

Autore: Luca Carbonaro ,

L'Hell in a Cell, stipulazione iconica della WWE, tornerà in scena questa sera a Bad Blood e sarà il palcoscenico per la chiusura della faida tra CM Punk e Drew McIntyre. Ma come è nato questo match alquanto particolare e in cosa consiste? 

La genesi dell'Hell in a Cell

Fu l'iconico manager Jim Cornette a inventare la stipulazione combinando il designo dello Steel Cage utilizzato nelle federazioni di Memphis all'idea dei WarGames. Il nome Hell in a Cell è stato invece attribuito al writer Vince Russo, personalità altamente controversa nel mondo del wrestling.

Becky Lynch vs Sasha Banks - Hell in a Cell 2019

Anche le superstar della divisione femminile della WWE hanno dimostrato di non avere nulla da invidiare alla controparte maschile. Nel 2019 l'allora campionessa Becky Lynch e la sfidante Sasha Banks hanno dato vita a un grandissimo match vinto dalla wrestler irlandese per sottomissione.

The Undertaker vs Edge - SummerSlam 2008

L'estate del 2008 ha segnato uno spartiacque con il passato sancendo il passaggio dal rating TV-14 al TV-PG. Un prodotto più edulcorato e ripulito dal linguaggio scurrile e dalla violenza. Era possibile realizzare un Hell in a cella in queste condizioni?

Undertaker e Edge ci sono riusciti confezionando quello che, a oggi, è senza dubbio il miglior Hell in a Cell dell'era PG. Il match si è concluso con la vittoria del Deadman che ha poi inferto una poderosa chokeslam al wrestler canadese, facendogli letteralmente sfondare il ring.

The Undertaker vs Shawn Michaels - Bad Blood: In Your House 1997  

Il primo Hell in a Cell non si scorda mai. Spettò a Undertaker e Shawn Michaels l'onere di portare in scena questa stipulazione inedita per il pubblico dell'allora World Wrestling Federation. E le aspettative non furono assolutamente deluse.

Le due icone diedero vita a un match brutale e sanguinolento con un finale passato alla storia: il debutto shock di Kane, fratello di Undertaker nella storyline WWE, accompagnato dal manager Paul Bearer.

 

Batista vs Triple H - Vengeance 2005

La storyline del turn face di Batista ai danni di Triple H, con tanto di vittoria della Rumble e titolo a WrestleMania, fu una delle più scoppiettanti del 2005 e lanciò "The Animal" nella stratosfera dei main eventer.

Dopo essere stato sconfitto a Mania e Backlash Triple H chiese l'ennesimo rematch, scegliendo la stipulazione dell'Hell in a Cell in quel di Vengeance. Il risultato fu una vera e propria carneficina che vide l'utilizzo di numerosi oggetti contundenti, tra cui una sedia avvolta nel filo spinato, e la conclusione della rivalità con vittoria definitiva di Batista.

The Undertaker vs Mankind - King of the Ring 1998

Un match diventato iconico e che ha visto Mick Foley, all'epoca con la gimmick di Mankind, rischiare più volte la vita. Il volo dalla sommità della gabbia e il conseguente schianto sul tavolo dei commentatori sono diventati i momenti hardcore per antonomasia nella storia della WWE. E proprio per questo non poteva non prendersi il primo posto nella nostra classifica.

L'incontro fu vinto da Undertaker, ma Mick Foley conquistò l'ammirazione dei fan e il rispetto di Vince McMahon che, dopo essersi sincerato delle sue condizioni, gli vietò di ripetere simili azioni in match futuri.

Dove vedere Bad Blood in streaming

Il prossimo PLE della WWE sarà disponibile in streaming sul WWE Network nella notte tra sabato 5 e domenica 6 ottobre.

Immagine di copertina via WWE

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!