Halloween: i migliori costumi di sempre

La notte di Halloween è il momento perfetto per dare sfogo alla propria fantasia: i migliori costumi di sempre sono spaventosi, creativi e originali.

Autore: Paola Pirotti ,

Trovare il costume adatto per Halloween non è mai facile perché è importante rimanere in tema horror, rendersi spaventosi ma non diventare esageratamente disgustosi. Ma soprattutto, bisogna essere originali. 

Spesso per Halloween i costumi si ispirano a mostri o personaggi oscuri, ma non sempre. C’è chi preferisce essere più creativo e meno terrificante o soprattutto apparire divertente. Durante la notte delle streghe è possibile trasformarsi in chi si vuole, dalle creature orripilanti a misteriose figure dal volto coperto, mentre qualche volta basta soltanto un po' di sangue finto per risultare perfetti.

L’ispirazione può nascere da un film, un libro o una serie TV oppure essere frutto di pura immaginazione. Ma a prescindere dai panni che si sceglie di indossare, alla fine è la propria rappresentazione a dare valore a qualsiasi travestimento. La ricorrenza di Halloween è uno dei migliori momenti dell'anno in cui sbizzarrire il proprio estro e assumere per gioco una nuova identità, sia che si tratti di un personaggio di fantasia o di qualcuno realmente esistito.

Se invece si è a corto di idee o non si ha il tempo materiale per mettersi a studiare il look per Halloween, cercare la mise più adatta per l'occasione può anche rivelarsi un impegno non da poco. Per questo motivo, dopo avervi proposto 20 costumi di Halloween ispirati a cinema, serie TV e videogiochi, vi suggeriamo altre capi di abbigliamento a tema evergreen  che forse potrebbero fare al caso vostro.

La Morte

Se per Halloween volete essere sicuri di spaventare qualcuno, la Signora con la falce è un travestimento che terrorizza sempre indipendentemente dalla ricorrenza. Imbattersi all'improvviso una tenebrosa figura incappucciata e vestita totalmente di nero, incute senza dubbio timore anche solo per ciò che rappresenta, seppur in modo simbolico. Un vero film dell'orrore dal vivo specialmente per chi è scaramantico e non vuole sentire nominare la morte neppure per sbaglio, figurarsi "trovarsela" davanti.

L'anima della festa

Se durante Halloween il vostro intento è quello di spaventare gli altri con stile ma allo stesso tempo essere al centro dell'attenzione, una maschera psichedelica è quello che fa per voi. Con una sorta di inquietante neon sul volto non soltanto risulterete terrificanti, ma di certo non passerete inosservati. Con la tecnologia EL wire (Electroluminescent wire) potete risaltare in mezzo agli altri durante una festa o nei luoghi pubblici al buio, grazie alle luci colorate da utilizzare sia come maschera e sia sull'intero costume per aggiungere qualche altro dettaglio ad hoc al vostro travestimento.

La zucca

Per festeggiare Halloween le zucche sono un must usato in ogni contesto a tema, per esempio per preparare dolci e altre pietanze tipiche, come decorazioni o ancora per la cesta in cui raccogliere il bottino del "dolcetto o scherzetto". Ma se volete essere ancora più originali degli altri e allo stesso tempo attuali, il costume da zucca resta un grande classico per calarsi al meglio nella parte più festosa di Halloween. Tuttavia anche in questo caso potete scegliere se diventare una dolce e adorabile zucchetta oppure una terrificante zuccona dagli occhi spiritati.

Il ninja

Al contrario di quanto si potrebbe pensare, l'oscurità non è un luogo popolato nell'immaginario collettivo soltanto da mostri di ogni sorta, ma è anche il regno dei ninja. Abili e agili combattenti in grado di diventare un tutt'uno con il buio della notte, pronti a compiere missioni segrete e a cogliere di sorpresa le vittime designate. Se ad Halloween volete apparire originali in mezzo ai soliti zombie, vampiri e lupi mannari, con fare scaltro ed elegante tipico di uno shinobi riuscirete nel vostro intento. Il costume da ninja è l'ideale anche se volete suscitare mistero attorno a voi, mostrando soltanto lo sguardo dei vostri occhi. Mentre nel peggiore dei casi torna utile per mimetizzarsi con la tappezzeria, durante una festa noiosa a cui non potete sottrarvi.

Gli animali

Un altro travestimento con cui ad Halloween diventa facile incutere terrore, è quello che rappresenta le teste di animali. Maschere del genere sono spesso utilizzate in film o serie TV da serial killer, ladri, rapinatori e altri criminali che fanno comunque già paura solo per le loro azioni. Ma quando ci si ritrova davanti anche una testa di animale non propriamente coccolosa, la tensione sale alle stelle. Proprio per la "pessima reputazione" che tali maschere hanno solitamente nel mondo dello spettacolo, usarle durante una ricorrenza come Halloween le rende dei costumi perfetti per distinguersi e seminare il panico tra la folla.

Il personaggio famoso

Se c'è un travestimento che non passa mai di moda e si presta bene per ogni evenienza, è l'imitazione di un qualsiasi personaggio famoso reale o fittizio. In questi casi ci si può scatenare con la fantasia durante Halloween e decidere di trasformarsi in un politico, in un'icona della musica, in uno scrittore di bestseller o perfino in un presentatore televisivo. Ma si può anche puntare su personaggi di fantasia rappresentati da persone vere per finzione, come nel caso di Bryan Cranston nella serie TV Breaking Bad dove ha vestito in modo eccelso i panni di Walter White. Con una maschera/busto di questo genere si può diventare totalmente un'altra persona e allo stesso tempo, sia stupire e sia spaventare, coloro che a primo impatto pensano davvero di trovarsi davanti il vero attore.

La tradizione

Per chi invece vuole omaggiare in modo più sentito la ricorrenza di Halloween, si può seguire la tradizione indossando maschere o costumi tipici dei diversi paesi. In molti luoghi infatti questo evento non è soltanto una festa come tale, ma è anche un giorno sacro in cui dedicarsi al culto dei morti e alle anime dei propri defunti. Se cercate dunque qualcosa di meno spaventoso ma più incline a rappresentare la vostra fede o ideologia avete una scelta ampia a cui attingere. A partire dalle maschere messicane usate durante il Día de los muertos che oltre ad avere un certo fascino, rispecchiano in pieno una festività sudamericana di grande valore.

Il trucco

Come precisato a inizio di questo articolo, il costume migliore e più originale di Halloween è quello creato personalmente usando tutto quello che vi viene in mente, senza necessariamente prendere esempio da qualcuno o qualcosa. Con tutti gli accessori in commercio come tatuaggi adesivi, make-up completi, sangue finto e cicatrici a effetto, potete dare vita a un look davvero unico e inimitabile per trascorrere la notte di Halloween al top. Il primo passo è decidere chi volete essere tra una terrificante creatura della notte, una misteriosa figura avvolta nell'ombra o un bizzarro personaggio colorato. Il resto verrà da sé seguendo semplicemente il vostro gusto e la vostra immaginazione.

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!