Halloween: i 5 migliori videogame horror da giocare per la notte delle streghe

Atmosfere horror, mostri, assassini e luoghi infestati: ecco 5 videogiochi a tema perfetti da giocare la notte di Halloween.

Autore: Andrea Mancini ,
Gioco
5' 59''

Quando ci si riferisce ad Halloween si pensa subito ad atmosfere cupe e macabre, poiché la cosiddetta notte delle streghe avvolge tutti nel suo manto oscuro terrorizzando grandi e piccini durante la vigilia di Ognissanti.

Per chi invece è amante dell'horror e non ha paura di ritrovarsi davanti a mostri e fantasmi, per prepararsi al 31 ottobre cosa c'è di meglio di uno spaventoso videogioco a tema? Tra i diversi contenuti pubblicati nel corso degli anni c'è solo l'imbarazzo della scelta nel decidere quale avventura tra le tante può fare al caso vostro.

A tale proposito per aiutarvi a orientarvi meglio nella scelta di un titolo adatto, abbiamo selezionato 5 tra i migliori videogiochi horror con cui divertirsi, da soli o in compagnia, per trascorrere la tenebrosa notte di Halloween.

Outlast

Outlast è un videogioco di genere survival horror uscito nel 2013, sviluppato e pubblicato da Red Barrels. Nato inizialmente per Windows, in seguito Outlast viene reso disponibile anche per macOS e Linux, oltre che per PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch.

La trama di Outlast si posa bene con il clima di Halloween in quanto il videogioco è ambientato nel fatiscente manicomio di Mount Massive, situato in un luogo sperduto presso le montagne del Colorado. Il protagonista è il giornalista freelance Miles Upshur che dopo aver ricevuto una soffiata su misteriosi eventi legati all'istituto, si dirige sul posto per indagare. Come si può facilmente intuire, i pazienti di una volta sono in qualche modo ancora presenti: o meglio, le cose orribili che hanno fatto in passato torneranno a infestare le avventure del giocatore.

  • Scopo del gioco: scoprire quale terribile verità si cela dietro a Mount Massive e sopravvivere ai diversi pericoli presenti all'interno del manicomio.

Resident Evil

Resident Evil conosciuto in patria come Bio Hazard, è il primo capitolo della celebre saga survival horror creata dalla nota azienda giapponese Capcom. Pubblicato nel 1996 per PlayStation, Resident Evil in seguito approda su PC e Sega Saturn ottenendo successivamente degli adattamenti anche per le console GameCube, Nintendo DS e Wii.

La storia di Resident Evil si svolge nella città di Raccoon City collocata tra i Monti Arklay, una fittizia locazione degli Stati Uniti. Dopo che alcuni inquietanti casi di omicidio e cannibalismo iniziano a turbare la cittadina, le forze speciali del luogo vengono inviate in missione per far luce sull'accaduto. Quando i militari giungono nei pressi di una strana villa, il posto si rivela essere un centro di ricerche dell'Umbrella Corporation: un'organizzazione che nel tentativo di creare illegalmente un'arma biologica, ha sviluppato un virus in grado di trasformare le persone in zombie. I non-morti sono un must per il periodo di Halloween e invece della solita maschera da indossare, in questo caso sono da combattere per non diventare uno di loro.

  • Scopo del gioco: scoprire i segreti dell'Umbrella Corporation e cercare di sopravvivere mentre si eliminano le diverse minacce lungo il cammino.

Slender: The Arrival

Per Halloween un altro videogame ideale da giocare è Slender: The Arrival. Un horror psicologico sviluppato da Parsec Productions e Blue Isle Studios che offre una paurosa avventura in solitaria, in cui si deve sfuggire dall'inquietante uomo senza volto alias Slender. Un personaggio nato inizialmente come meme su internet e divenuto in seguito protagonista di diversi titoli, tra cui Slender: The Arrival pubblicato nel 2013 per Windows e macOS. In seguito arriva una versione estesa del videogioco disponibile anche per Playstation 3, Xbox 360, PlayStation 4, Xbox One, Wii U, Nintendo Switch, Android e iOS.

La trama di Slender: The Arrival si concentra sul personaggio di Lauren che si reca dalla sua amica di infanzia Kate nel luogo (immaginario) di Oakside, per aiutarla a vendere la sua casa e trasferirsi altrove. Giunta sul posto Lauren scopre che la sua amica è scomparsa e trova l'abitazione di Kate a soqquadro, insieme a strani disegni raffiguranti una figura inquietante. Armata di una torcia e una videocamera, seguendo alcune tracce Lauren si avventura nel bosco circostante nel tentativo di ritrovare la sua amica Kate.

  • Scopo del gioco: ritrovare Kate e scoprire cosa le è successo, mentre si raccolgono indizi, si risolvono enigmi e si cerca di sopravvivere agli incontri con Slender e con altre malvagie entità.

Silent Hill

Come Resident Evil anche quella di Silent Hill è una saga iconica degli anni novanta, che con le sue disturbanti atmosfere ha appassionato - e terrorizzato - milioni di giocatori in tutto il mondo. Quindi un altro videogioco che si adatta perfettamente alla ricorrenza di Halloween. Il primo capitolo di questo survival horror prodotto da Konami è stato pubblicato nel 1999 in esclusiva per la console PlayStation.

La location Silent Hill che dà il titolo all'omonimo videogame è una città fantasma fittizia del Maine, negli Stati Uniti. Il protagonista di questo primo capitolo è Harry Mason, un uomo che subisce un incidente d'auto insieme alla figlia Cheryl di 7 anni. Al suo risveglio Harry si accorge che la bambina è sparita e si avventura per le tenebrose strade di Silent Hill al fine di ritrovarla. Durante la sua ricerca Harry si imbatte in alcuni seguaci dell'occulto che mirano a far resuscitare una divinità oscura. 

  • Scopo del gioco: ritrovare Cheryl e scoprire cosa si cela dietro il culto pagano mentre si risolvono enigmi, si cercano indizi e si cerca di sopravvivere ai pericoli della città fantasma. Silent Hill offre cinque diversi scenari finali (oltre a un epilogo segreto) che dipendono dalle scelte effettuate dal giocatore durante la sua avventura.

Amnesia: The Dark Descent

Concludiamo la nostra top 5 dei migliori videogame horror da giocare a Halloween con Amnesia: The Dark Descent. Un altro titolo di genere survival horror prodotto da Frictional Games e distribuito sulla piattaforma Steam nel 2010.

In Amnesia: The Dark Descent il giocatore veste i panni di Daniel, un giovane londinese che si risveglia all'interno del lugubre Castello di Brennenburg senza ricordare quasi nulla del suo passato. Daniel deve esplorare l'edificio al fine di ricostruire gli eventi che lo hanno portato a tale epilogo, facendosi strada tra enigmi e pericoli mentre recupera appunti utili a fare mente locale sulla sua vita. In tutto questo Daniel deve anche mantenere stabile la sua sanità mentale cercando di non farsi sopraffare dagli eventi a cui andrà incontro.

  • Scopo del gioco: recuperare i ricordi di Daniel e scoprire il mistero presente nel Castello di Brennenburg, raggiungendo la meta finale mentre si affrontano orrori e si superano prove. Il videogame Amnesia: The Dark Descent fornisce tre tipi di finali differenti in base al tipo di scelte effettuate dal giocatore nel corso dell'avventura.

Immagine di copertina di questo articolo via Amazon

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!