Halloween: 20 costumi ispirati a cinema, serie TV e videogiochi da indossare per l'evento

La notte di Halloween si avvicina: per un look adatto a feste o eventi a tema, ecco 20 idee da copiare ispirate ai personaggi di fantasia più gettonati di questo 2024.

Immagine di Halloween: 20 costumi ispirati a cinema, serie TV e videogiochi da indossare per l'evento
Autore: Chiara Poli ,

La celebrazione di Halloween da ormai diverso tempo per molte persone è diventata un appuntamento fisso sul calendario, quasi al pari delle altre feste comandate. L'idea di potersi mascherare con costumi più spaventosi rispetto a quelli usati per Carnevale, rende questa ricorrenza un'esperienza ancora più divertente e coinvolgente per tutte le età.

Advertisement

A partire dai bambini, che hanno ereditato l'antica tradizione evoluta negli anni di bussare alle porte altrui in cerca di dolciumi, proseguendo con gli adulti intenti a organizzare feste ed eventi horror sia in famiglia e sia nei luoghi pubblici. Ovunque si scelga di passare la notte del 31 ottobre, la parola chiave è divertirsi ma anche far divertire gli altri e magari stupirli con un originale travestimento a tema.

A volte per calarsi completamente nell'atmosfera di Halloween basta una semplice maschera da abbinare ad abiti facilmente reperibili nei nostri guardaroba, mentre in altre occasioni per ottenere l'effetto voluto serve un intero costume. Ma è possibile ripiegare anche sul travestimento più personale di tutti ovvero quello realizzato tramite il trucco. A prescindere da quale tipo di look sceglierete di utilizzare, potete ispirarvi a tutto ciò che il vostro tempo, il vostro budget e la vostra creatività troveranno di più adatto.

Per darvi qualche idea da cui prendere spunto in base ai personaggi più celebri di questo ultimo anno, di seguito potete trovare 20 costumi basati su film, serie TV e videogiochi da sfoggiare per la notte di Halloween 2024.

Agatha All Along

Advertisement

Quale notte delle streghe sarebbe tale senza le streghe? Un travestimento per Halloween tanto datato quanto evergreen, proprio perché ogni anno tutte le fattucchiere aspettano il 31 ottobre per uscire dall'oscurità e mettere in pratica i loro consueti rituali. Se volete essere a vostro modo originali senza riproporre lo stesso costume dell'anno scorso, in questo 2024 potete diventare per una notte Agatha Harkness. La strega più potente di tutta Westview protagonista della nuova miniserie Agatha All Along di Marvel Studios, che se non conoscete ancora potete recuperare in streaming su Disney Plus e farvi un'idea del tipo di personaggio.

Abbonati adesso a Disney+ a partire da 5,99€

Beetlejuice

Advertisement

Anche i fantasmi sono un must di Halloween che non passano mai di moda, perché fanno parte dell'essenza di tale ricorrenza legata principalmente alle anime dei defunti. Ma per differenziarsi di anno in anno, è anche importante stare al passo con i tempi e proporre figure più moderne anziché il tipico - seppur economico - lenzuolo bianco con due fori per gli occhi. In vista del ritorno di Beetlejuice al cinema uscito questo settembre 2024, quale miglior occasione di Halloween per rispolverare uno dei grandi classici del genio dell'horror Tim Burton? Un costume che si adatta bene non solo in versione maschile come il personaggio originale, ma anche per chiunque altro voglia sfoggiare un look recente e allo stesso tempo in versione inedita.

Il Signore degli Anelli

La notte di Halloween non è ideale solo per le streghe ma anche per gli stregoni e altre figure leggendarie che popolano luoghi mistici, come quello della Terra di Mezzo. Il costume di Gandalf è un abito perfetto da indossare ad Halloween, sia che si tratti di una festa per bambini oppure a un raduno di nerd appassionati a saghe iconiche come quella de Il Signore degli Anelli. Il ritorno su Prime Video della serie spin-off Gli Anelli del Potere che ha concluso la seconda stagione proprio questo ottobre 2024, diventa un'ottima occasione per riportare in auge non solo personaggi del Bianco Consiglio come Gandalf ma anche figure che si celano nell'Ombra come i Nazgul.

Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime

Nosferatu

Advertisement

Per un vero Halloween che si rispetti, non possono mancare all'appello le creature assetate di sangue pronte a terrorizzare grandi e piccini nella notte più spaventosa dell'anno. Come per streghe e fantasmi anche i vampiri sono sempre in voga in un contesto simile, perché fanno parte dell'aspetto mitologico e folcloristico legato a ricorrenze come quella celebrata il 31 ottobre. E anche in questo caso il vero trucco non è quello messo sul proprio volto, ma consiste nel diversificarsi da tutti gli altri con un costume inaspettato. Approfittando dell'uscita al cinema del film Nosferatu fissata in patria per natale 2024, il Principe della Notte è una valida alternativa ai soliti Dracula che a fine mese popoleranno le strade cittadine.

The Last of Us

In tema di personaggi paurosi da interpretare ad Halloween, le raccapriccianti creature presenti in The Last of Us sono sicuramente ai primi posti di un eventuale top ten dell'orrore. Il pluripremiato videogame di Naughty Dog da cui è stata anche tratta l'omonima serie televisiva di successo disponibile in esclusiva su Sky e NOW, è un contesto che cade a pennello per festeggiare il 31 ottobre. Non solo perché la storia riguarda una spaventosa avventura horror, ma anche perché i Clicker e varianti affini sono di fatto esseri umani trasformati in esseri terrificanti a causa di un virus. Quindi essenzialmente la stessa cosa che avviene per Halloween dove le persone si travestono da mostri per spaventare gli altri, ma per fortuna solamente per divertirsi e senza essere affetti dal fungo Cordyceps.

Abbonati a NOW Premium

Jurassic World

Un travestimento che potrebbe soprattutto far felici i più piccoli e renderli davvero spaventosi durante la festa di Halloween, è quello da dinosauro. Figure preistoriche che da decenni continuano ad affascinare anche gli adulti e da sempre presenti tra i giocattoli dei bambini come protagonisti di fantastiche avventure. Sul piccolo e sul grande schermo i dinosauri hanno fatto da padrona soprattutto con Jurassic Park. Una saga iniziata negli anni novanta e diventata in seguito un longevo franchise di successo, di cui fa parte anche la recente serie animata Jurassic World: Teoria del caos distribuita su Netflix a maggio 2024. Per far divertire i membri più giovani della propria famiglia basta anche solo una maschera come quella suggerita nel seguente riquadro di Amazon, che oltre a spaventare è in grado di emettere versi e lanciare "veleno" contro i poveri malcapitati di turno.

Mercoledì

Ad Halloween non ci sono regole fisse perché l'importante è divertirsi e trascorrere la ricorrenza nel modo che si preferisce. Quindi non necessariamente bisogna indossare un costume in grado di terrorizzare gli altri, ma basta anche dimostrarsi cupi e asociali diventando paradossalmente la figura più intrigante della festa. In questo caso viene automatico pensare a Mercoledì Addams, un personaggio all'apparenza freddo e inquietante ma allo stesso tempo sagace e intelligente. Figura riportata alla ribalta negli ultimi anni con l'omonima serie di Netflix, attraverso l'incredibile performance della talentuosa Jenna Ortega. Un travestimento perfetto per chi vuole stregare utilizzando semplicemente lo sguardo, vestendo i panni di uno dei personaggi iconici del piccolo schermo.

Halo

Un altro personaggio che non rappresenta un mostro come tale ma può comunque incutere un certo terrore durante la notte di Halloween è Master Chief, il protagonista della saga videoludica di Halo. Il supersoldato comparso anche nell'omonima serie televisiva di Paramount+ tornata con la sua seconda stagione nel corso di questo 2024. Ma a dispetto di quanto avviene proprio nello spettacolo TV, nel videogioco Master Chief non toglie mai il suo casco mantenendo così un certo alone di mistero attorno alla sua identità. Un espediente da sfruttare per festeggiare il 31 ottobre fingendo ironicamente di interpretare il vero e unico Master Chief originale del videogame, indossando il suo inseparabile copricapo. Ma il costume da supersoldato di Halo può anche essere usato dai bambini e dagli adulti per trasformarsi in una sorta di vigilante contro i mostri, sia lungo le strade che nelle feste al chiuso.

Squid Game

A volte il vero terrore più che dai mostri viene manifestato dagli stessi esseri umani quando si dimostrano essere davvero malvagi. Un concetto che nella serie Squid Game di Netflix viene rappresentato attraverso persone comuni, celate dietro a maschere emblematiche mentre si divertono in modo sadico a far morire i loro simili. Nonostante la sua folle trama, Squid Game è diventato subito un fenomeno mondiale seguito anche da un reality a tema, riuscendo a intrattenere gli amanti del genere thriller e del rischio. Per questo motivo se sceglierete di travestirvi da una delle guardie mascherate con tanto di arma (finta) al seguito, sarete sicuramente in grado di spaventare chiunque vi si pari davanti. Ma se volete essere davvero crudeli e ancora più inquietanti, potete anche optare per il costume da malefica bambola assassina e invitare le persone a giocare a 1,2,3 stella!

Stranger Things

Un'altra serie di Netflix che come Squid Game ha avuto un successo globale, è Stranger Things. Un horror fantasy che porta gli spettatori nell'angosciante dimensione del Sottosopra costituita da cupi scenari e popolata da creature pericolose. Tra questi esseri figurano i Demogorgoni, degli antropomorfi alti quasi tre metri e già in parte spaventosi solo per questo. Ma il "pezzo forte" di un eventuale travestimento è senza dubbio il loro volto, composto da una sorta di pianta carnivora con denti affilati. Un contenuto come Stranger Things diventato un cult del piccolo schermo non passa mai di moda, così come i suoi personaggi che possono essere interpretati ad Halloween per spaventare, ma anche per conoscere altri fan appassionati della serie TV.

Terrifier

Nell'era dei social media e di lavori digitali come quello del content creator è quasi doveroso citare per Halloween almeno uno dei tanti tormentoni presenti online, soprattutto su TikTok. Una piattaforma dove i contenuti diventano velocemente virali se ottengono la giusta visibilità, rimanendo per diverse settimane nei trend più seguiti del momento. In questo 2024 uno dei personaggi presenti nei video degli utenti è Art the Clown, l'antagonista nella saga horror splatter Terrifier. Un personaggio che viene utilizzato in particolar modo come oggetto di meme a sfondo diabolico, per associarlo ironicamente al lato oscuro di sé stessi o a quello di terzi. Una figura che dall'aspetto somiglia quasi al fratello cattivo di Pierrot, il clown francese malinconico e romantico e tutto l'opposto di Art the Clown. Un costume perfetto ad Halloween per chi vuole rappresentare proprio la versione alternativa del Pierrot carnevalesco oppure sfruttare il trend di TikTok per realizzare video e selfie a tema, incarnando personalmente il celebre meme del social.

Killer Klowns from Outer Space: The Game

Restando in tema di clown sadici e assassini, i protagonisti del videogioco horror Killer Klowns from Outer Space: The Game sono la pura incarnazione del male in veste di minacciosi pagliacci, i quali di tutto suscitano tranne che risate. Nel videogame infatti il ruolo dei clown è quello di seminare in giro per la mappa degli ordigni esplosivi, uccidendo con altre armi le persone che provano a disattivare le bombe. Sicuramente un costume idoneo a chi aspetta la ricorrenza di Halloween soprattutto per divertirsi a spaventare gli altri, anziché sfilare per le vie della propria città sfoggiando un cosplay a tema per l'occasione.

Joker: Folie à Deux

Per quanto riguarda i costumi da supereroi e relativi antagonisti, sicuramente si adattano meglio per essere indossati a Carnevale. Ma quando si tratta dei pericolosi criminali DC dell'Arkham Asylum di Gotham City allora la questione prende tutta un'altra piega. Personaggi come Joker ed Harley Quinn con i loro sorrisi e risate disturbanti si prestano bene per infondere terrore durante il tenebroso clima di Halloween. Due figure senza tempo che da poco sono tornate sul grande schermo nel film Joker: Folie à Deux magistralmente interpretati da Joaquin Phoenix e Lady Gaga. Il nemico numero uno di Batman e la sua fedele compagna sono i costumi ideali per due persone che vogliono festeggiare insieme il 31 ottobre e prendere parte in coppia a feste ed eventi a tema.

Winnie the Pooh: Sangue e miele

Un modo per essere originali ad Halloween è anche quello di trasformare dei grandi classici buoni, in antagonisti cattivi. In questo caso sono ideali titoli come Winnie the Pooh: Sangue e miele, film horror di un nuovo franchise a tema che rivisita il tenero orsetto di Disney trasformandolo in un feroce e spietato assassino. Questa versione inquietante di Winnie the Pooh di certo spaventa i bambini ma può anche traumatizzare gli adulti rovinando i candidi ricordi della loro infanzia. Un costume che si presta bene per fare scherzi a parenti e ad amici oppure per seminare il panico durante una festa come elemento a sorpresa.

Chucky

Un altro trauma pronto a riaffiorare dal passato per Halloween è quello della bambola assassina Chucky, incubo principale dei grandi piuttosto che dei piccini. Un personaggio tornato di nuovo sulle scene grazie all'omonima serie televisiva creata da Don Mancini e legata al franchise horror a tema, che nel corso di questo 2024 è andata in onda con la sua terza e ultima stagione. I giocattoli terrificanti diventano il non plus ultra dell'orrore quando si parla di mostri legati ad Halloween, dove lo scopo primario di molti è proprio quello di incutere paura agli altri. Il costume di Chucky è già solo disturbante da vedere, dargli vita indossandolo garantisce il successo assicurato per la notte delle streghe.

Scream

Un altro personaggio spaventoso che di recente è apparso di nuovo sul grande schermo è quello di Ghostface, presente nella saga cinematografica horror di Scream e di cui lo scorso anno è uscito al cinema il sesto capitolo. Un serial killer che ha preso vita attraverso differenti identità e con il volto coperto da una maschera bianca, ispirata al celebre dipinto di Edvard Munch L’urlo. I personaggi che fanno parte di franchise longevi e di successo in realtà si possono riproporre ogni anno per Halloween proprio perché sono in qualche modo sempre attuali. Inoltre il 31 ottobre non è solo una data in cui bisogna fare o avere paura, ma è anche una festa speciale dove omaggiare il proprio idolo di fantasia mascherandosi come lui.

The Nun

Il franchise di The Conjuring è un'altra iconica saga horror che nel 2023 è ritornata al cinema con The Nun II, proiettando di nuovo il pubblico nell'agghiacciante mondo soprannaturale del perfido Valak. Un essere demoniaco che appare con le sembianze da suora e si manifesta in diversi luoghi, per tormentare le vittime di turno approfittando delle loro paure e debolezze. Proprio come per i giocattoli e i personaggi Disney resi dei villain in determinate opere, una suora malvagia è un interessante travestimento da adottare per Halloween in quanto rappresenta l'esatto opposto della figura benevola per antonomasia.

IT: Welcome to Derry

Tra gli storici personaggi più gettonati dell'universo horror e al contempo una delle figure che rimane sempre popolare tra gli amanti del genere, è quella di Pennywise. Il protagonista della celebre saga cinematografica di IT tratta dal romanzo omonimo di Stephen King. Una figura antagonista che sta per tornare sul piccolo schermo ancora una volta con il volto di Bill Skarsgard, nella nuova serie targata HBO dal titolo IT: Welcome to Derry. Quello di Pennywise è un costume perfetto per Halloween perché in sostanza simboleggia un clown che offre palloncini ai bambini ma in modo macabro sulla scia del classico "dolcetto o scherzetto". Chiaramente nella saga di IT assume tutto un altro significato, ma come travestimento per festeggiare il 31 ottobre è sempre un valido personaggio adatto a spaventare tanto i grandi quanto i più piccoli.

Alien

Se è vero che a Carnevale ogni scherzo vale, lo stesso detto si può adattare ad Halloween per quanto riguarda i costumi a tema. Per celebrare al meglio il 31 ottobre non ci sono infatti soltanto streghe, vampiri e clown ma anche gli extraterrestri possono essere un ottima alternativa se si tratta di creature davvero spaventose. In questo caso non si può non tirare in ballo la saga epica di Alien dove le terrificanti forme aliene sono davvero in grado di far paura. Un altro franchise horror/sci-fi che in questo 2024 è tornato sotto i riflettori attraverso il film Alien: Romolus ambientato tra le due pellicole Alien e Aliens - Scontro finale. Se per Halloween volete distinguervi dai soliti mostri comuni, allora un raccapricciante costume da Xenomorfo è quello che fa al caso vostro.

The Walking Dead

Un altro intramontabile travestimento che va a braccetto con la festa di Halloween è quello da zombie. La notte dei morti viventi è il momento giusto per resuscitare dalle loro tombe i repellenti mangiacervelli a caccia di "carne fresca", specialmente in vista del ritorno di The Walking Dead su Sky e NOW a partire dal 26 ottobre 2024. La serie survival horror basata sul fumetto omonimo di Robert Kirkman sarà infatti visibile con tutte le sue undici stagioni sui due servizi, dove prossimamente arriveranno anche i successivi spin-off. Per tutti gli appassionati del genere la notte di Halloween diventa anche un'occasione ideale per festeggiare il ritorno di The Walking Dead con un costume a tema. Soprattutto se si pensa che l'episodio pilota della serie TV nel lontano 2010, è stato trasmesso per la prima volta negli Stati Uniti proprio la sera del 31 ottobre.

Immagine di copertina di questo articolo tratta dal film Beetlejuice Beetlejuice. Crediti: Warner Bros., Plan B Entertainment

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!