I migliori videogame in uscita a maggio 2018 su console e PC

Da State of Decay 2 a Detroit: Become Human, a maggio giocheremo diversi titoli piuttosto interessanti, sia su personal computer che sulle principali console. Analizziamo insieme tutte le uscite del prossimo mese.

Autore: Andrea Guerriero ,

Con l'ultimo giorno di aprile ormai arrivato, tutti gli appassionati di videogiochi guardano inevitabilmente al futuro. 

Un futuro che si porterà dietro tanti nuovi titoli in uscita, distribuiti su PC e console - dal Nintendo Switch alla PlayStation 4, passando per Xbox One e le portatili - per la gioia di quanti non possono proprio fare a meno di incredibili avventure poligonali.

Dopo aver scoperto i prossimi Games With Gold di Microsoft e i giochi in regalo con PlayStation Plus, andiamo allora a snocciolare alcuni dei più bei videogame in uscita a maggio 2018. Quelli da tenere assolutamente d'occhio, e che meritano un posto nella vostra collezione dal retrogusto nerd. 

I videogiochi PS4 in uscita a maggio 2018

Come da tradizione, inauguriamo questo colorato viaggio con l'ammiraglia Sony, PlayStation 4

La piattaforma giapponese aprirà le danze il prossimo 8 maggio con Pillars of Eternity 2: Deadfire. Si tratta del sequel di Pillars of Eternity, attualmente in fase di sviluppo negli studi di Obsidian. Toccherà poi a Australian Open Tennis, atteso lo stesso giorno e dedicato a uno dei tornei più famosi di questa gloriosa disciplina sportiva.

Sempre l'8 maggio, sarà tempo di giocare di forza con la nuova espansione di Destiny 2, La Mente Bellica, e con Conan Exiles, gioco d'azione/MMO sviluppato da Funcom ispirato alle avventure del popolare barbaro. Nel titolo dovremo sopravvivere in un mondo selvaggio, costruire il nostro regno e dominare i nemici con brutali combattimenti.

Quanti apprezzano la relatà virtuale, dovrebbero guardare al 9 maggio, quando debutterà CoolPaintr VR di Sony e WildBit Studios. Anche se non si tratta di un gioco in senso stretto, CoolPaintr VR si presenta senza dubbio come una delle esperienze più interessanti in arrivo il mese prossimo su PlayStation VR. Il titolo di WildBit Studios ci permetterà di dipingere in tre dimensioni grazie all'impiego dei PlayStation Move, così da sfogare la nostra fantasia per creare nuove sculture, ambienti e qualsiasi altra raffigurazione ci venga in mente.

Passando al 10 maggio, potremo dedicarci alle più cartoonose scorribande di One Piece: Pirate Warriors 3, così come a Laser League, il nuovo gioco degli autori di OlliOlli. Il giorno dopo sarà compito di Warhammer 40.000 Inquisitor: Martyr tenerci incollati al pad, forte della sua natura di sparatutto ambientato nel mondo fantasy della serie Games Workshop.

Il 15 maggio assisteremo al debutto di Little Witch Academia: Chamber of Time, mentre il 22 maggio sarà tempo di calpestare ancora la terra rossa con Tennis World Tour. Il 23 del mese uscirà poi Salary Man Escape, un rompicapo per PlayStation VR basato sulla fisica.

È però il 25 maggio la data che tutti i possessori di PS4 e PS4 Pro dovrebbero cerchiare a più tinte di rosso sui calendari. Quella che segnerà l'arrivo nei negozi fisici e digitali di Detroit: Become Human, ultima fatica di David Cage. Con il gioco, la francese Quantic Dream sembra intenzionata a realizzare la sua opera più completa e matura: un nuovo racconto interattivo in cui le nostre decisioni condizioneranno profondamente lo svolgersi della storia, attraverso un ricchissimo sistema di possibilità alternative, mai così stratificato ed elaborato. Detroit ci porterà a riflettere su tematiche importanti come la natura degli esseri umani, il valore del libero arbitrio e la presa di coscienza di creature artificiali, all'interno di un thriller sci-fi dalle venature drammatiche e psicologiche.

Chiudono la ''mesata'' dell'universo PlayStation la versione rimasterizzata del primo Dark Souls e il terrificante horror game Agony, attesi rispettivamente il 25 e il 29 maggio. 

I giochi di maggio 2018 per Xbox One e PC

Microsoft risponderà all'attacco di Sony con una discreta manciata di titoli, sia per PC che per Xbox One.

Gli appassionati di giochi di strategia sicuramente saranno felici di sapere che dal 3 maggio sarà disponibile solo su PC il nuovo Thrones of Britannia, nuovo capitolo della saga di Total War che dopo un'ottima visita all'universo fantasy di Warhammer, torna nel mondo reale.

L'8 maggio arriveranno i già citati La Mente Bellica - tramite DLC di Destiny 2 -, Pillars of Eternity 2: DeadfireAustralian Open TennisConan Exiles. L'11 del mese toccherà poi a Laser League, il futuristico videogioco sportivo multiplayer in stile arcade pubblicato da 505 Games e sviluppato da Roll7, lo studio vincitore del Premio BAFTA. Due squadre si scontrano per il controllo di nodi che, una volta toccati, irradiano l'arena di una luce mortale. 

L'11 maggio sarà il grande giorno di Warhammer 40.000 Inquisitor: Martyr, mentre il 22 potremo vivere l'Apocalisse con State of Decay 2 su PC e Xbox One. Il titolo di sopravvivenza-multiplayer a tema zombie in terza persona, sviluppato da Undead Labs, permette di giocare con altre 3 persone con l'obiettivo di sopravvivere agli iconici mostri.

Sempre il 22, potremo invece portarci a casa Tennis World Tour, seguito - il 25 e il 29 del mese - da Dark Souls Remastered - la versione Nintendo Switch è stata invece rimandata all'estate del 2018 - e da Agony. Quest'ultimo titolo ci getterà nel cuore dell'Inferno, dove per sopravvivere dovremo risolvere gli enigmi dietro la misteriosa Red Goddess, creatrice di questo luogo di pena e dolore e unica entità a conoscenza di una via d'uscita.

Le uscite Nintendo Switch e 3DS di maggio 2018

''Mamma'' Nintendo darà uno scossone a maggio già dal 4 del mese, con l'uscita di Donkey Kong Country: Tropical Freeze

Si tratta di una riedizione per Switch del titolo già apparso su Wii U, acclamato platform a marchio Retro Studios. Visiteremo così colorate ambientazioni nei panni di Donkey Kong, Diddy Kong, Dixie Kong, Cranky Kong e Funky Kong, con una resa visiva più nitida e pulita, mantenendo i 60 fps sia in modalità fissa (con risoluzione pari a 1080p), che in modalità portatile (con risoluzione pari a 648p).

L'8 maggio sarà il turno di Pillars of Eternity 2: Deadfire, mentre il 20 maggio vedremo Dillons Dead Heat Breakers su Nintendo 3DS e il già menzionato One Piece: Pirate Warriors 3 su Switch. Quest'ultimo è il terzo capitolo della serie ispirata al famoso manga/anime di Eiichiro Oda. Il gioco mantiene l'impostazione musou dei due predecessori, presentando però un roster più corposo e una maggior varietà nello stile di combattimento, fattori che renderanno più vario il gameplay.

Sempre nato su Wii U, Hyrule Warriors Definitive Edition debutterà il 18 maggio su Nintendo Switch, assieme al GDR giapponese Shin Megami Tensei: Deep Strange Journey, creato invece per Nintendo 3DS.

In conclusione, potremo dare sfoggio delle nostre abilità tennistiche con Tennis World Tour per Switch. Creato in stretta collaborazione con i giocatori professionisti, Tennis World Tour è una simulazione completa e fedele dello sport e comprende anche un sistema unico per personalizzare la nostra strategia durante la partita, riflettendo le dimensioni tattiche, fisiche e mentali del tennis.

Cosa ne dite, avete già posato gli occhi su qualche videogame che fa al caso vostro?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!