Che il gaming su mobile sia ormai un fenomeno dilagante non è di certo un segreto.
Se gli appassionati di videogiochi continuano comunque a riversare la propria passione su PC e console - fisse, portatili e addirittura ibride come Nintendo Switch -, sono tanti quelli che continuano a giocare anche in mobilità, magari per ingannare il tempo in un lungo viaggio o per svagarsi nei momenti di noia all'aperto, quando non si hanno a disposizione monitor e pad.
Lo sanno bene gli stessi attori dell'industria, che stanno convertendo sui dispositivi iOS e Android molti grandi classici già visti su altri lidi o, ancora meglio, sviluppando titoli appositamente per il formato touch. Da SEGA a Nintendo, passando per Square Enix, EA o Capcom, sono innumerevoli le grandi software house impegnate sul fronte degli smartphone, per la gioia di quanti non disdegnano una partita in mobilità.
In un clima tanto affollato, qui su NoSpoiler andiamo allora a stilare una piccola classifica di videogame disponibili su Google Play e App Store e che non dovreste assolutamente lasciarvi scappare. Si tratta di 5 giochi, gratuiti o a pagamento, che ci hanno ''regalato'' le prime due settimane di settembre.
Siete pronti a questo colorato viaggio? Allora non dovete fare altro che reggervi forte al vostro... touch screen!
I 5 migliori videogame mobile dall'1 al 15 settembre 2018
1 - The Walking Dead: Our World
In attesa della nona stagione di The Walking Dead su FOX - che in autunno promette un deciso salto temporale e tantissime novità per i sopravvissuti più amati del piccolo schermo -, i fan dei vaganti creati da Robert Kirkman possono vivere sulla loro pelle una vera e propria Apocalisse.
Basterà avere a disposizione uno smartphone con videocamera integrata e scaricare su Google Play o App Store il ''putrido'' The Walking Dead: Our World. Si tratta di un'applicazione gratuita che fa il verso da Pokémon GO e alla sua realtà aumentata, e che porta gli zombie nella vita reale.
Il titolo è direttamente ispirato alla serie televisiva e ci spinge ad andare a combattere gli zombie per la città lasciando dei ''segnali'' per gli altri giocatori, completando sfide cooperative e reclutando (e collezionando) gli ormai celebri personaggi visti nella serie TV, sempre al nostro fianco. Con un antieroe a farci da spalla, dovremo allora affrontare i famelici mangia-cervelli, facendone carne da macello sfruttando pistole, granate, spade, mitragliette, fucili e altre tipologie di armi.
2 - Rome: Total War
Un classico strategico già amatissimo su PC arriva anche su iPad.
Ci riferiamo a Rome: Total War, che ci permette di dominare il pianeta guidando il più grande impero al mondo e sfruttando le più classiche meccaniche degli RTS, ora in chiave mobile al prezzo di 10,99 euro. Si tratta insomma di un videogame strategico di proporzioni epiche che offre ai fan del genere una meravigliosa integrazione di strategia e tattica per affrontare battaglie spettacolari e l'utilizzo di diplomazia, sotterfugi e assassini per spianare la strada verso la vittoria suprema.
3 - Fortnite: Battaglia Reale
Il fenomeno Battle Royale dell'anno sbarca anche su dispositivi Android, dopo aver riscontrato un incredibile successo di pubblico e critica sugli smartphone di casa Apple, senza dimenticare PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch e PC.
Scaricabile gratuitamente su App Store - e sul portale di Epic Games per gli utenti Android -, Fortnite: Battaglia Reale ci invita su un'isola in cui 100 giocatori lottano per la sopravvivenza. La partita ha inizio dal Vinder Bus, ovvero un bus che percorre una linea retta sorvolando l'area di gioco. Qui dovremo scegliere il momento in cui paracadutarci sino all'area preferita, così da avviare una vera e propria corsa agli armamenti per guadagnare armi ed equipaggiamenti vari.
Oltre agli avversari, dovremo necessariamente tenere conto della tempesta, che lentamente si restringe in una parte casuale della mappa sempre più piccola arrecando danni a tutti coloro che restano al suo esterno.
4 - Hungry Dragon
Realizzato da Ubisoft - sì, proprio la stessa compagnia di Assassin's Creed! -, Hungry Dragon è un frenetico videogioco arcade in cui l'azione la fa necessariamente da padrona. E che è disponibile per il download gratuito su App Store e Google Play.
Nel titolo della compagnia d'Oltralpe dovremo prendere il controllo di draghi feroci e volare, bruciare e divorare tutto ciò che incontreremoin un regno medievale pieno di prede ignare e deliziose!
5 - Legend of Solgard
L'inverno sta conquistando Solgard, intrappolandone le creature in cristalli e ricoprendone di ghiaccio le terre. Il ragnarok, la fine del mondo, è iniziato e solo Embla potrà fermarlo.
Embla è dunque il protagonista di Legend of Solgard, un sorprendente videogioco di strategia e puzzle pubblicato dagli stessi autori di Candy Crush Saga, disponibile per il download gratuito sugli store digitali di Apple e Google. Con i poteri della dea del sole, toccherà a questo impavido eroe radunare un esercito di creature con cui sgominare il gelido male che minaccia il mondo.
Legend of Solgard ci chiama allora a combattere nemici e boss con le creature collezionate, far salire di livello i poteri del nostro personaggio e conquistare i tesori delle leggende norrene.
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!