I videogiochi in uscita a febbraio 2019 su PS4, Xbox One, PC e Switch

Autore: Andrea Guerriero ,

Gennaio lo ha già messo in chiaro con forza dirompente, il 2019 sarà un anno piuttosto fitto di appuntamenti per i videogiocatori. 

In soli 31 giorni i gamer hanno infatti potuto mettere le mani su due titoli particolarmente attesi, quei Resident Evil 2 Remake e Kingdom Hearts 3 che nel frattempo stanno scalando le classifiche di vendita - e conquistando i cuori del popolo geek. Febbraio non sarà da meno: seppure non possa contare su nomi tanto altisonanti, il mese appena iniziato metterà comunque sul piatto videogame assai interessanti, regalandoci pure qualche golosa nuova proprietà intellettuale. 

Advertisement

Senza ulteriori indugi, andiamo allora a scoprire tutte le principali uscite di febbraio 2019, distribuite tra PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch - senza dimenticare la "piccolina" della casa di Super Mario, 3DS. A voi non resta che reggervi forte e accompagnarci in questo colorato viaggio virtuale!

  • Uscite PS4
  • Uscite PC e Xbox One
  • Uscite Nintendo

I nuovi giochi in uscita su PS4 a febbraio 2019

A inaugurare il nostro tour non poteva che essere PlayStation 4, console di ultima generazione a marchio Sony che si è imposta come regina di vendite - si parla di quasi 95 milioni di unità piazzate dal lancio.

Il monolite giapponese romberà dall'8 febbraio grazie a Monster Energy Supercross The Official Videogame 2, il nuovo gioco di corse Milestone dedicato al campionato Supercross. Il titolo permette agli appassionati di mettersi nei panni di un campione di Supercross e immergersi nell'eccitante vita di un atleta professionista nel campionato motociclistico off-road più competitivo di sempre.

Lo stesso giorno sarà la volta di God Eater 3. L'hunting game di Bandai Namco si accinge a tornare sui nostri schermi a febbraio con un capitolo pronto a catapultarci nel suo affascinante mondo distopico. God Eater 3 si presenta come il più ambizioso dell'intera saga, proponendo una narrazione ancora più ricca, varie migliorie al sistema di gioco e anche un rinnovato focus sulla cooperativa, forte di una componente online più stabile che mai - almeno a sentire il team di sviluppo.

Advertisement

Facciamo un salto fino al 15 febbraio, quando Far Cry New Dawn sarà giocabile in tutto il mondo. Seguito diretto di Far Cry 5, New Dawn è un episodio che introduce nella serie Ubisoft alcune intriganti novità: accanto al setting post atomico trova spazio infatti anche un focus sulla raccolta delle risorse e sulla gestione del campo base. Nella saga insomma vengono inseriti elementi ruolistici sempre più preminenti, con un sistema di progressione maggiormente approfondito.

Advertisement

Sempre il 15 - e sempre restando nell'ambito degli shooter a mondo aperto -, sarà Metro Exodus a illuminare cuori e menti dei fan degli FPS. E, statene certi, l'ultimo episodio della trilogia non si risparmierà di certo, mettendo in gioco diverse novità mai viste nell'apprezzato franchise. Altrettanto entusiasmante pare poi Jump Force: il picchiaduro in tre dimensioni si presenta come un crossover tra i principali protagonisti di Shonen Jump, tra cui Naruto, One Piece e Dragon Ball; e sbarcherà nei negozi il 15 febbraio.

Quattro giorni dopo - il 19 del mese - sarà invece disponibile Steins;Gate. Ci troviamo di fronte ad una classica visual novel di stampo nipponico, basata sull'omonima serie manga/anime che tanto successo ha riscosso in Giappone, trasmessa anche nel nostro Paese con buoni indici di ascolto. Il gioco è basato sulla prima stagione dell'anime e racconta le vicende dei protagonisti da un punto di vista inedito. 

Sarà però il 22 il giorno più caldo di febbraio per i gamer. È infatti questa la data scelta da Electronic Arts per il debutto di Anthem, l'ultima fatica della canadese BioWare. Come abbiamo già verificato in prima persona testando la VIP demo, Anthem è un actionRPG con una forte componente multiplayer che sembra condividere alcuni elementi con titoli come Destiny e The Division. Obiettivo del team è quello di dare vita ad un mondo vivo e vibrante, un gigantesco spazio open world ad ambientazione sci-fi liberamente esplorabile dal giocatore.

Chi ama i mattoncini LEGO sarà felice di sapere che il 26 febbraio sarà in vendita The LEGO Movie 2 Videogame, il nuovo videogame di TT Games e Warner Bros. Games dedicato all'azienda danese. E che, nello specifico, ripercorre le avventure del film con protagonisti Emmet, Lucy e i loro amici "ad incastro". 

Advertisement

Sempre giorno 26, assisteremo ad una vera e propria carrellata di esperienze poligonali dedicate ai cultori della velocità e dei trick spericolati. Si tratta di Trials Rising, il nuovo capitolo della serie arcade firmata Ubisoft, e di DiRT Rally 2.0, il nuovo racing game di Codemasters su sterrato.

I nuovi giochi in uscita su Xbox One e PC a febbraio 2019

Passando al fronte Microsoft, saranno come sempre Xbox One e PC a portare alta a bandiera del colosso di Redmond anche nel mese di febbraio.

Advertisement

A muovere i primi passi sugli scaffali è Helheim, frenetico gioco hack'n'slash - lo stesso genere del franchise Diablo, per intenderci - destinato esclusivamente agli schermi dei nostri personal computer e in vendita da oggi, 1 febbraio 2019. Il titolo segna l'esordio del piccolo studio di sviluppo Not A Number ed è edito dall'italianissima 34BigThings.

Il 6 febbraio sarà poi disponibile - sia per PC che per Xbox One - Astroneer, uno space simulator in cui il giocatore si trova a dover sopravvivere in splenditi pianeti generati proceduralmente raccogliendo materie prime per costruire ed espandere la propria base e migliorare il proprio equipaggiamento. Il titolo permette inoltre di collaborare con altri amici attraverso una modalità co-op libera. L'8 febbraio sarà invece il grande giorno dei già citati Monster Energy Supercross The Official Videogame 2 e di God Eater 3 - quest'ultimo solo per computer.

Storia e strategia in tempo reale danzeranno il 14 febbraio su PC con l'attesissima Gathering Storm, nuova espansione dell'RTS Civilization 6 di Firaxis, mentre il giorno successivo riusciremo - finalmente! - a giocare a Crackdown 3, esclusiva della "grane M" per Xbox One e PC, con pieno supporto alla potente Xbox One X. Il gioco è sviluppato da un team guidato da Dave Jones, ideatore originale della saga, e offrirà lo stesso concept di caos e distruzione che contraddistinse il primo episodio, ovviamente amplificato dalla potenza della console dell'attuale. Tornerà la modalità cooperativa, mentre è previsto anche il debutto di un'inedita esperienza competitiva.

Sempre il 15 del mese assisteremo alla release di una buona manciata di titoli: si tratta di Far Cry New Dawn, Jump Force e Metro Exodus. Quest'ultimo in particolare è pensato per essere l'episodio più vasto e ricco della trilogia, slegato dai libri di Dmitrij Gluchovskij, ma comunque supervisionato dall'autore dell'opera cartacea.

Abbandonando la linearità che caratterizzava le precedenti incarnazioni, ora l'avventura si avvicina alle dinamiche tipiche degli open world, con ambienti più ampi da esplorare. Nonostante il lieve cambio di rotta, l'identità della serie resta invariata: grande importanza sarà rivestita insomma dalle meccaniche survival e dal crafting, accompagnate inoltre da una difficoltà come sempre piuttosto elevata.

Dal 19 al 26 febbraio il mercato sarà invaso da Steins;Gate - solo su PC -, Anthem, The LEGO Movie 2 VideogameTrials RisingDiRT Rally 2.0.

I nuovi giochi in uscita su Nintendo Switch e 3DS a febbraio 2019

Nintendo non resterà naturalmente a guardare le rivali. Ma anzi, offrirà ai suoi fedelissimi diverse esperienze ludiche piuttosto affascinanti.

Si parte con la portatile 3DS, che il 5 febbraio accoglierà nella sua già ricchissima line-up Etrian Odyssey Nexus. Con più classi, personaggi, sistemi di gioco e labirinti di qualsiasi altro gioco della serie dungeon crawler, Etrian Odyssey Nexus viene definito dagli sviluppatori di Atlus come l'avventura definitiva.

Tre giorni dopo, sarà l'italiana Milestone a sgasare sugli schermi della console ibrida Nintendo Switch, grazie al lancio di Monster Energy Supercross The Official Videogame 2, mentre il 19 febbraio toccherà alla già citata visual novel Steins;Gate

Tutti quelli che sono in attesa di giocare a The LEGO Movie 2 Videogame e Trials Rising - sempre su Switch! - dovranno invece cerchiare sui propri calendari la data del 26 febbraio 2019.

Cosa ne pensate delle uscite videoludiche di questo mese? C'è qualche titolo che vi fa gola?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...