I videogiochi in uscita a gennaio 2018 su console e PC

Autore: Andrea Guerriero ,

Manca poco alla fine di un 2017 che, per i videogiocatori, è stato letteralmente esplosivo.

Non solo per il debutto sul mercato di due gran bei pezzi d'hardware - il rivoluzionario Nintendo Switch e la potentissima Xbox One X di Microsoft -, ma anche e soprattutto per quello di titoli incredibilmente coinvolgenti, che hanno pennellato un'annata poligonale come non se ne vedevano da tempo. 

Advertisement

E se probabilmente durante i primi mesi del 2018 saremo impegnati a recuperare la mole di produzioni viste sul mercato negli ultimi 365 giorni, già a gennaio la nostra passione preferita si arricchirà di altri potenziali capolavori su un po' tutte le piattaforme, da quelle della grande famiglia PlayStation ai personal computer.

Su NoSpoiler li abbiamo raccolti per voi in un unico speciale. Così da valutare insieme come il videoludo saluterà l'anno nuovo.

  • I giochi di gennaio 2018 per PlayStation 4
  • I titoli di gennaio 2018 per Xbox One e PC
  • I videogiochi di gennaio 2018 per Nintendo Switch e 3DS

Tutti i giochi in uscita a gennaio 2018 su PlayStation 4

Apriamo le danze come da tradizione con la console di ultima generazione a marchio Sony, che il 16 gennaio accoglierà sui suoi performanti circuiti la Arcade Edition di Street Fighter V.

Advertisement

Questa nuova edizione del picchiaduro Capcom include tutti i contenuti delle Season 1 e 2, 6 nuovi personaggi - tra cui Sakura -  e una seconda V-Trigger in grado di modificare sensibilmente lo stile di combattimento. Presente inoltre la modalità Arcade, l'Extra Battle Mode, la Gallery e un'interfaccia completamente ridisegnata per l'occasione.

Lo stesso giorno, gli appassionati di racchette e terra rossa potranno divertirsi con AO Tennis, simulazione sportiva dedicata agli Australian Open. Due giorni più tardi - il 18 gennaio - sarà invece la volta di Digimon Story: Cyber Sleuth - Hacker's Memory, previsto anche sulla portatile PlayStation Vita. Nella nuova avventura dei Digimon vestiremo i panni di Keisuke Amazawa, il protagonista principale accusato di un crimine che non ha commesso, che dovrà tuffarsi nel Mondo Digitale per indagare e provare la sua innocenza.

In vista delle uscite fissate rispettivamente al 23 e 24 gennaio, i gamer farebbero bene a tenere d'occhio Lost Sphear, nuovo titolo degli autori di I Am Setsuna, e The Inpatient, che li porterà a scoprire la vera paura nel sanatorio abbandonato di Blackwood Pines grazie all'ausilio della realtà virtuale di PlayStation VR

Advertisement

È però il 26 gennaio il giorno più caldo del prossimo mese. Arriveranno infatti il picchiaduro Dragon Ball FighterZ dedicato ai Saiyan di Akira Toriyama e Monster Hunter World, un nuovo capitolo per la serie di action-RPG Capcom più snello rispetto ai precedenti episodi e più occidentale nello stile.

Chiuderanno invece il mese l'horror italiano Remothered: Tormented Fathers e l'esclusiva PS4 Dissidia Final Fantasy NT, beat'em up che vede gli uni contro gli altri alcuni dei personaggi più iconici dell'universo di Final Fantasy.

Le uscite di gennaio 2018 per Xbox One e PC 

Anche i giocatori su PC potranno scendere nelle arene di Street Fighter V: Arcade Edition il prossimo 16 gennaio, mentre quelli Xbox One - a bocca asciutta di haduken - potranno consolarsi lo stesso giorno con AO Tennis

Advertisement
Advertisement

Sempre su PC, il 23 gennaio sarà la volta di Lost SphearIl gioco racconta dell'avventura di Kanata, che si è imbarcato insieme ai suoi amici in una missione importantissima: ripristinare quelle parti del mondo che una misteriosa nebbia sta lentamente consumando.

Gli amanti della strategia saranno invece felici di sapere che, sempre giorno 23, i personal computer accoglieranno Total War: Warhammer II - Rise of the Tomb Kings. Si tratta di una nuova espansione di Total War: Warhammer II, RTS sviluppato da The Creative Assembly e SEGA e basato sul celebre universo fantasy di Games WorkShop.

Tre giorni dopo - il 26 del mese - sia su PC che su Xbox One assisteremo al debutto dei già citati Monster Hunter World e Dragon Ball FighterZ, che già promettono di mettere sul piatto tutte le bellezze delle produzioni di stampo nipponico. A chiudere il cerchio su entrambe le piattaforme sarà poi Remothered: Tormented Fathers di Chris Darril.

I videogame di gennaio 2018 su Nintendo Switch e 3DS

Mentre Sony e Microsoft continuano la loro serrata lotta, Nintendo prosegue per la sua strada, accogliendo su Switch e 3DS nuovi progetti di un certo spessore.

La console ibrida della ''grande N'' riceverà la sua versione di The Escapist 2, attesa l'11 gennaio. Vestiremo i panni di un detenuto chiamato ad evadere dalle prigioni più sorvegliate al mondo. Una sorta di Prison Break in pixel art, per intenderci. Lo stesso giorno debutterà anche Furi, un frenetico gioco di combattimento a doppio stick.

Il 18 gennaio 2018 sarà World to the West a colorare gli schermi di Nintendo Switch, presentandosi come un action adventure dallo stile cartoonesco e con visuale dall'alto, nel quale ci troviamo a prendere il controllo di quattro personaggi unici, ognuno con le proprie motivazioni, abilità e storie intrecciate, mentre cercano di sfuggire dall'ombra oscura di un'antica profezia.

Giorno 23 avremo appuntamento, sempre su Switch, con il già noto Lost Sphear, mentre il 26 gennaio arriverà sull'eShop il classico per Game Boy Color Pokémon Versione Cristallo, giocabile sui nostri Nintendo 3DS.

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...