I videogiochi in uscita a luglio 2018 su PC, PS4, Xbox One e Switch

Autore: Andrea Guerriero ,

L'estate è sempre stata una stagione controversa per i videogiocatori. Da un parte il caldo cocente tende ad impigrire anche il più stoico dei gamer, magari più tentato dal mare cristallino o dalle frescure di una passeggiata in montagna. Dall'altro lato, il maggior tempo libero a disposizione potrebbe spingere i fan del pad e dell'accoppiata mouse-tastiera a dedicarsi maggiormente ad affascinanti avventure poligonali.

Qualsiasi siano le vostre abitudini da gamer in estate, sappiate che anche a luglio le principali software house continueranno ad invadere gli scaffali fisici e digitali con un discreto numero di prodotti inediti, destinati un po' a tutte le piattaforme in commercio. Certo, le uscite sono piuttosto frenate durante questo periodo dell'anno - in vista della ben più affollata stagione autunnale -, ma è innegabile che gli utenti PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch avranno comunque di che divertirsi.

Advertisement

Andiamo allora a scoprire insieme tutti i videogame in uscita a luglio 2018: aggrappatevi al controller e reggetevi forte!

  • I videogiochi per PS4
  • I videogiochi per PC e Xbox One
  • I videogiochi per Nintendo Switch

I videogiochi in uscita a luglio 2018 su PS4

Iniziamo la nostra carrellata di release estive con la console di ultima generazione a marchio Sony, quella PlayStation 4 ormai regina del mercato. 

Il 3 luglio sarà Red Faction Guerrilla Re-Mars-tered a graziare i chip della piattaforma made in Japan. Come il nome lascia già intendere, si tratta di una rimasterizzazione di Red Faction Guerrilla, titolo di THQ del 2009, portata sulle macchine da gioco più moderne in tutta la bellezza dell'alta definizione. Red Faction: Guerrilla consente ai giocatori di assumere il ruolo di un combattente ribelle del movimento Red Faction, appena ristabilito, che combatte per la liberazione dall'oppressiva Earth Defence Force. 

Il tutto arricchito non solo da evidenti migliorie grafiche, ma anche da un gameplay con un vasto open-world, una gigantesca modalità di combattimento in stile guerrigliero e vera distruzione basata sulla fisica.

Advertisement

Il 10 luglio sarà invece il grande giorno di Shining Resonance Refrain, nuovo episodio del popolare franchise di giochi di ruolo a marchio SEGA e che racconta la storia di Yuma e dei suoi amici, chiamati a combattere contro un Impero oppressore. Il 12 del mese gli scaffali accoglieranno poi Earthfall, shooter survival di Gearbox - gli stessi di Borderlands, per intenderci - e che fa della cooperazione tra quattro giocatori il suo punto di forza.

I gamer più giovani, saranno felici di sapere che lo stesso giorno - il 12 luglio - debutterà  il videogioco ufficiale di Hotel Transylvania 3. Nel titolo, una tempesta misteriosa ha fatto naufragare Dracula, Mavis e tutti gli altri sulle leggendarie Isole perdute e solo noi, con l'aiuto di un adorabile equipaggio di piccole creature chiamate Impa, potremo riunire il gruppo.

Advertisement

L'animazione sarà protagonista anche il 20 luglio, quando ad approdare nei negozi fisici e negli store digitali sarà Adventure Time: Pirates of the Enchiridion. In questo nuova e divertente storia di Adventure Time, i giocatori vestiranno i panni di Finn, Jake, Marceline e BMO per esplorare i loro regni preferiti e incontrare gli amati personaggi della celebre serie d’animazione TV di Cartoon Network.

Gli amanti della strategia e delle avventure ''acquerellate'' farebbero bene a segnare sui propri calendari la data del 24 luglio. Si tratta del giorno scelto da Stoic Games per il lancio di The Banner Saga 3, terzo e ultimo capitolo della saga avviata nel 2014. 505 Games si occuperà invece della pubblicazione di The Banner Saga Trilogy: Bonus Edition in formato fisico per PlayStation 4 e Xbox One, che include tutti e tre i capitoli della trilogia, un art-book, un poster, le migliori tracce della colonna sonora e alcuni contenuti digitali in-game.

Solo su PlayStation 4, assisteremo poi all'uscita - il 25 luglio - di The Persistence, un FPS survival dalle tinte sci-fi che supporta la realtà virtuale di Playstation VR.

I videogiochi in uscita a luglio 2018 su Xbox One e PC

Luglio sarà un mese piuttosto tranquillo anche per i possessori delle piattaforme Microsoft, vale a dire Xbox One e Windows PC.

Advertisement
Advertisement

Se dal 3 al 12 luglio sarà la volta dei già citati Red Faction Guerrilla Re-Mars-teredShining Resonance RefrainEarthfallHotel Transylvania 3: Mostri in Mare, solo i possessori di un personal computer potranno godersi in esclusiva il promettente Ghostly Matter. Si tratta di un un metroidvania con elementi presi in prestito alle avventure grafiche ambientato nel 1986 e dallo stile grafico volutamente ''pixelloso''.

In Ghostly Matter, un professore ossessionato dal paranormale si armerà della migliore tecnologia anti-fantasma per partire alla ricerca di un vecchio amico misteriosamente scomparso.

Il 20 luglio sarà poi il turno di Adventure Time: I Pirati dell'Enchiridion, mentre il 24 del mese di The Banner Saga 3, entrambi in uscita sia su PC che su Xbox One. Sempre il 24, toccherà anche agli utenti della console made in USA godersi le avveniristiche avventure di No Man's Sky, pronto a tornare - dopo un lungo periodo di esclusiva su PlayStation 4 - con una riedizione NEXT.

No Man's Sky di Hello Games si propone come una space simulation con struttura sandbox che garantisce una libertà esplorativa senza precedenti, in una galassia generata in maniera completamente procedurale. Ogni pianeta, montagna, mare o lago presente sullo schermo potrà essere raggiunto ed esplorato completamente.

I videogiochi in uscita a luglio 2018 su Nintendo Switch

A chiudere la golosa scorpacciata poligonale di luglio c'è la console ibrida della ''grande N'', quel Nintendo Switch che permette di vivere esperienze videoludiche sia in salotto che in portabilità.

Il 10 luglio, anche la piattaforma della casa di Super Mario accoglierà a braccia aperte il gioco di ruolo di stampo giapponese Shining Resonance Refrain.

Nel titolo SEGA, l'isola di Alfheim è sotto attacco dall'Impero di Lombardia, ed è compito di Yuma Ilvern, il ragazzo con l'anima del Drago Splendente, e dei suoi alleati, contrattaccare. 

Hotel Transylvania 3: Mostri in Mare uscirà invece il 12 luglio, lasciando poi spazio - il giorno successivo - a Octopath Traveler, gioco di ruolo in esclusiva per Switch sviluppato dal team responsabile di Bravely Default e Bravely Second, e che fa sfoggio di un delizioso stile 16-bit.

Sempre il 13 luglio, sarà poi la volta della riedizione per Switch di Captain Toad - Treasure Tracker. Il gioco nasce originariamente su Wii U dal successo dei livelli segreti di Super Mario 3D World, dove bisognava guidare il celebre funghetto in un percorso a ostacoli giocando con la visuale e la prospettiva, nel tentativo di raggiungere le stelle verdi. Treasure Tracker è fondamentalmente una versione più ricca ed espansa di quei livelli.

Chiudono il cerchio - rispettivamente il 20 e il 24 luglio - i già citati Adventure Time: I Pirati dell'Enchiridion e The Banner Saga 3.

Cosa ne dite, quale o quali titoli farete vostri il prossimo mese?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...