Instagram ti dirà quando hai passato troppo tempo sull'app

Autore: Guido Chierchia ,

Tra foto, video, chat private e Storie da visualizzare, vi siete mai chiesti quanto tempo trascorrete su Instagram?

Se non amate calcolare le ore giornaliere passate sulla celebre piattaforma online, sarà Instagram stesso a dirvelo con il lancio di un nuovo pulsante chiamato Usage Insights.

Advertisement

Dopo i rumor degli ultimi mesi sull’introduzione di un timer che indicherà ad ogni utente le ore trascorse sull’applicazione, ora è arrivata la conferma ufficiale direttamente dal CEO di Instagram Kevin Systrom via Twitter:

No X.com parameter url defined

Stiamo creando strumenti che aiuteranno la community di IG a saperne di più sul tempo trascorso su Instagram, che dovrebbe essere positivo e intenzionale.

Come funzionerà Usage Insight

La nuova funzione di Instagram ha uno scopo per preciso: avvisare gli utenti e, in particolare i minorenni, sulla quantità di tempo trascorso sull'applicazione in modo da ridurne l'utilizzo.

Advertisement

Dai primi screenshot pubblicati su Twitter da alcuni utenti selezionati per provare le nuove feature di Instagram, il pulsante Usage Insight sarà inserito nella barra laterale del proprio profilo Instagram, accedendo dalle Impostazioni (i tre puntini posti in alto a destra).

No X.com parameter url defined

Oltre alle statistiche sul tempo trascorso nell'app divise per giorno, mese e anno, Instagram offrirà anche l'opzione Daily Reminder (Gestisci il tuo tempo in italiano): in pratica si potranno selezionare le ore settimanali da trascorrere sull'applicazione, per poi ricevere un promemoria sul proprio smartphone quando il tempo stabilito sta per essere raggiunto.

No X.com parameter url defined

Advertisement

La nuova funzione di Instagram, che dovrebbe essere lanciata entro luglio 2018, sarà disponibile sia nella versione desktop e sia nella versione app per i dispositivi con sistema operativo iOS e Android.

Instagram non sarà l'unica ad offrire questo tipo di servizio. Infatti, come già annunciato da Apple, con il lancio di iOS 12  - la nuova versione del sistema operativo che verrà distribuito su tutti i dispositivi della Mela verso metà settembre di quest'anno - verrà introdotta una nuova funzione chiamata Limiti di utilizzo per app: una sezione dove sarà possibile impostare dei limiti giornalieri di utilizzo di ogni singola applicazione presente sul dispositivo.

Cosa ne pensate del pulsante Usage Insight? Secondo voi la nuova funzione aiuterà gli utenti a ridurre il tempo da trascorrere su Instagram?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...