IT: una nuova teoria collega Pennywise all'Overlook Hotel di Shining

Una nuova teoria collega il clown Pennywise di IT all'Overlook Hotel di Shining. Quale legame hanno? Ecco la possibile connessione: la luccicanza.

Autore: Alice Grisa ,

Chi conosce e ama le storie di #Stephen King, sa che ci sono parecchi collegamenti tra un romanzo e l'altro, un racconto e l'altro.

Anche IT con tutte le sue Easter Egg e Shining potrebbero essere connessi, più di quanto immaginassimo. Un collegamento lampante e immediato è costituito dal personaggio di Dick Hallorann, che in Shining ha la funzione di cuoco all'Overlook Hotel mentre in IT appare come un eroe durante un incendio nonché salvatore del padre di Mike Hanlon grazie ai suoi poteri di chiaroveggenza.

Ma, secondo una recente teoria, ci sarebbe di più.

La "luccicanza" lega IT e Shining?

Stephen King Wikia
Dick Hallorann in primo piano
La luccicanza di Dick Hallorann

Il cuoco di Shining è dotato della "luccicanza", una sorta di telepatia (o meglio, veggenza) che conferisce poteri paranormali, gli stessi che sviluppa il piccolo Danny Torrance. Secondo il canale YouTube The Film Theorists la luccicanza si propagherebbe in modo intertestuale anche alla storia di IT, in quanto ne sarebbero provvisti tutti i membri della Banda dei Perdenti. Il comune denominatore che permetterebbe di sviluppare la luccicanza è aver subito abusi, soprattutto da parte dei genitori o comunque nel contesto familiare.

Sarebbe proprio Hallorann a dare questo indizio, in quanto il suo personaggio porterebbe la luccicanza e le sue "regole" da Shining a IT: secondo la teoria dei fan, sarebbe proprio questa luce magica a proteggere i ragazzini dalla furia di Pennywise. Grazie al loro brillare Bill, Beverly e gli altri sarebbero riusciti a sconfiggere il clown, cosa che non è riuscita a tutti gli altri bambini catturati da Pennywise.

Il video dimostra che la luce è un leitmotiv che lega i due universi narrativi di King, quello dell'Overlook Hotel e quello di Derry. La luccicanza è la qualità di Danny che viene svelata proprio dal cuoco, una figura benefica e costante nelle due storie.

Pennywise è il responsabile della follia di Shining?

via Bloody Disgusting
Pennywise davanti l'Overlook Hotel
Pennywise responsabile della follia all'Overlook Hotel?

Se la teoria della luccicanza fosse confermata, anche Pennywise avrebbe un legame piuttosto stretto con l'Overlook Hotel e i personaggi di Shining. La videoteoria prosegue e ipotizza che il malvagio clown fosse la causa dei nefasti avvenimenti dell'albergo disperso tra le montagne. Sappiamo, infatti, che Pennywise non nasce come clown ma ne prende le sembianze per attrarre i bambini: in realtà è pura energia malvagia che cerca di manipolare le persone e le loro volontà.

Se IT fosse stato annidato tra le pieghe dell'Overlook Hotel, sarebbe la causa della follia distruttiva di Jack Torrance, protagonista di Shining.  L'ipotesi è affascinante, ma per ora non abbiamo nessuna conferma da parte dell'autore che la "luccicanza" di Danny coinvolgesse anche i ragazzini di IT e tantomeno che Pennywise fosse la causa delle tragedie dell'Overlook Hotel.

Una cosa però (a sostegno di questa teoria) è certa: quando Stephen King parla di IT o parla delle forze oscure di Shining, parla sempre e comunque del male. E il male, generalmente, ha tanti volti ma una sola origine...

Se davvero nell'universo di Stephen King la luccicanza è il bene e IT è il male, questa teoria appare tutt'altro che assurda.

Voi che ne dite? Vi sembra verosimile?

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!