Jennifer Lawrence ha ispirato un personaggio di Star Trek Beyond: ecco Jaylah

Autore: Elisa Giudici ,

Cosa hanno in comune l'attrice premio Oscar Jennifer Lawrence e Jaylah, indomita protagonista femminile di Star Trek Beyond? Molto più di quanto pensiate, almeno secondo le dichiarazioni di Simon Pegg. L'attore inglese è un grande fan della saga di Star Trek e amico di J.J. Abrams, che nel reboot decise di affidargli il ruolo di Scotty. 

Giunti al terzo capitolo del rinnovato franchise cinematografico - in attesa dell'arrivo della nuova serie TV - Simon Scott è entrato a far parte della writing room di Star Trek, contribuendo alla stesura della sceneggiatura e guadagnandosi un credit come sceneggiatore. 

Advertisement

In questi giorni di intenso tour promozionale del film, Simon Pegg ha rivelato alcuni segreti della sceneggiatura del film, che vede tra i protagonisti il misterioso e accattivante personaggio dell'aliena Jaylah, bloccata insieme all'equipaggio dell'Enterprise su un pianeta ostile. 

Secondo Vogue UK, tutto sarebbe iniziato durante la prima stesura di Beyond, successiva all'abbandono di J.J. Abrams del progetto e alla decisione di sostituirlo con il regista di Furious 7 Justin Lin

Doug, io e Justin volevamo creare questo personaggio femminile molto indipendente e pieno di risorse che vive sulla superficie di questo pianeta pericoloso. Non avevamo ancora un nome, perciò lo chiamavamo Jennifer Lawrence in Winter's Bone.

Winter's Bone è un film drammatico del 2009, noto in Italia con il titolo di Un Gelido Inverno. La protagonista de thriller di Debra Granik è proprio Jennifer Lawrence, nel ruolo di una ragazza indurita e disperata nella sperduta provincia statunitense. Il suo personaggio è alle prese con l'imminente sfratto dalla propria abitazione e con la scomparsa del padre, ricercato dalla polizia. Il ruolo valse a Jennifer Lawrence la prima nomination all'Oscar. 

Jennifer Lawrence non ha solo ispirato il carattere indipendente di Jaylah (interpretata nel film dall'attrice Sofia Boutella), ma anche il nome, come rivelato da Simon Pegg: 

Advertisement

Così abbiamo continuato a dire frasi di questo tipo: Scotty può atterrare e Jennifer Lawrence in Winter's Bone spunta fuori e lo attacca. Alla lunga ci eravamo stancati di ripetere tutto e dicevamo semplicemente J-Law e poi è è diventato Jaylah.

Chissà cosa ne pensa a riguardo della genesi del suo personaggio l'attrice Sofia Boutella, che presto vedremo anche nel remake di La Mummia.

Advertisement

Star Trek Beyond uscirà nelle sale italiane il 21 luglio 2016

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...