Oggi è il compleanno di Kaley Cuoco, l'indimenticabile Penny nella serie cult The Big Bang Theory che come un tornado per anni ha messo in crisi la metodica routine dei suoi vicini nerd, conquistando allo stesso tempo il pubblico con il suo fascino e il suo carisma.
Nata il 30 novembre 1985 a Camarillo, in California, Kaley Christine Cuoco prima di diventare attrice intraprende un percorso da tennista fin dalla tenera età, salvo cambiare strada a 16 anni dopo aver deciso di tentare la carriera nel mondo dello spettacolo. Kaley debutta in televisione nel 1992 con il film Senza via d'uscita diretto da Michael Pressman mentre l'esordio al cinema avviene nel 1995 in una piccola parte nell'action sci-fi Virtuality con protagonista Denzel Washington.
In seguito Kaley Cuoco prende parte a diversi film e serie TV cominciando a farsi notare dalla critica, soprattutto dopo la sua comparsa nel dramma Growing Up Brady del 2000, basato sull'omonima autobiografia scritta da Barry Williams e Chris Kreski. Nel 2004 Cuoco ottiene invece un ruolo principale di Bridget Hennessy nella sitcom 8 semplici regole trasmessa dal 2002 al 2005 sull'emittente statunitense ABC. Successivamente Kaley ha un altro ruolo di rilievo nella serie di successo Streghe nei panni di Billie Jenkins.
I lavori televisivi più recenti di Kaley Cuoco come protagonista includono la pluripremiata comedy drama L'assistente di volo (The Flight Attendant) per la quale viene nominata agli Emmy e ai Golden Globe e la dark comedy Based on a True Story, attualmente in corso, dove Cuoco recita al fianco di Chris Messina. Kaley Cuoco è anche una doppiatrice sia sul piccolo e sia sul grande schermo, che ha prestato la voce in particolare al personaggio di Kirstee in diversi contenuti delle Bratz, a Brandy Harrington nella serie animata Brandy & Mr. Whiskers e ad Harley Quinn nell'omonima serie animata di DC Entertainment.
Nonostante sia maggiormente conosciuta e apprezzata soprattutto per le sue interpretazioni in serie televisive, Kaley Cuoco ha preso parte anche a diversi film per cinema e TV che le hanno dato modo di far conoscere il suo talento in differenti ruoli, passando dal comico al drammatico, grazie anche alla sua innata mimica facciale. Per omaggiare Kaley Cuoco nel giorno del suo compleanno, riscopriamo alcune delle sue migliori performance cinematografiche.
- The Hollow (2004)
- Authors Anonymous (2014)
- The Wedding Ringer (2015)
- Il giorno perfetto (2022)
- Gioco di ruolo (2024)
The Hollow (2004)
The Hollow - La notte di Ognissanti è uno dei primi film in cui ha recitato Kaley Cuoco sul grande schermo con la regia di Kyle Newman. Di genere teen drama horror, The Hollow include tra gli altri protagonisti del cast Kevin Zegers, Stacy Keach, Judge Reinhold e un giovanissimo Nick Carter, membro dell'iconica boy band Backstreet Boys.
La trama di The Hollow segue la storia del giovane Ian Cranston di ritorno nella città di Sleepy Hollow, inizialmente all'oscuro della sua discendenza con il leggendario eroe del luogo, Ichabod Crane. Quando in città sopraggiunge il malvagio spirito del cavaliere senza testa pronto a mietere vittime tra gli abitanti, Ian, per via del suo passato, diventa il prescelto per fermare la minaccia in corso. Kaley Cuoco riveste il ruolo di Karen, una studentessa del liceo fidanzata con il coetaneo Brody, che inizia a provare un interesse ricambiato verso Ian dopo il suo arrivo a Sleepy Hollow.
- Dove vederlo: Al momento disponibile solo in DVD
Authors Anonymous (2014)
Authors Anonymous è un comedy drama diretto e prodotto da Ellie Kanner, con un cast corale che include insieme a Kaley Cuoco anche Chris Klein, Tricia Helfer, Jonathan Banks, Jonathan Bennett, Teri Polo, Dylan Walsh e Dennis Farina. La pellicola, attualmente inedita in Italia, dopo una distribuzione limitata nelle sale da parte di Screen Media Films e Starz Digital, è stata resa accessibile in streaming.
La trama di Authors Anonymous, come suggerisce lo stesso titolo, racconta le vicende di un gruppo di "autori anonimi" ovvero degli scrittori emergenti che fanno parte dello stesso team lavorativo di supporto. Ognuno di loro sta provando con non poche difficoltà a farsi largo nel mondo editoriale e il clima già difficile diventa ancora più teso, dopo l'arrivo di Hannah (Kaley Cuoco). Pur non avendo alcuna esperienza, la nuova aspirante scrittrice riesce in tempo zero a ottenere un contratto per adattare sul grande schermo un suo manoscritto. Una svolta che genera risentimento da parte degli altri autori emergenti, creando inevitabilmente una situazione spinosa all'interno del gruppo di supporto.
- Dove vederlo: Al momento disponibile solo in lingua originale in streaming su JustWatch e Plex e in DVD
The Wedding Ringer (2015)
Diretto da Jeremy Garelick, il film The Wedding Ringer - Un testimone in affitto è una divertente commedia che vede Kaley Cuoco recitare a fianco di Kevin Hart, Josh Gad e Jorge Garcia.
La storia di The Wedding Ringer è incentrata sull'imminente matrimonio tra l'avvocato di successo Doug Harris e la fidanzata Gretchen Palmer (Kaley Cuoco). Durante i preparativi per le nozze sorge un problema, in quanto Doug non ha nessuno che possa fargli da testimone alla cerimonia nuziale. I due fidanzati decidono così di rivolgersi a un'agenzia specializzata che "affitta testimoni" per il periodo necessario. Questa decisione dà il via a una serie di circostanze tragicomiche in cui si ritroveranno i due futuri sposi e le altre persone coinvolte all'evento.
- Dove vederlo: Disponibile tramite acquisto o noleggio su Prime Video e Apple TV+
Il giorno perfetto (2022)
Il giorno perfetto diretto da Alexandre Lehmann è una commedia sentimentale fantasy con protagonisti Kaley Cuoco e Pete Davidson, trasmessa in esclusiva su Prime Video.
La trama de Il giorno perfetto segue Sheila (Kaley Cuoco), una donna che scopre una macchina del tempo in un salone di bellezza. Sheila utilizza questa macchina per rivivere ripetutamente il giorno perfetto che ha trascorso con Gary (Pete Davidson), un uomo che ha appena incontrato. Ogni volta che Sheila rivive il giorno, cerca di migliorare la loro relazione e risolvere i problemi personali di Gary, ma finisce per rendersi conto che non può cambiare il passato senza conseguenze.
- Dove vederlo: Disponibile su Prime Video
Accedi a Prime Video con il tuo abbonamento Amazon Prime
Gioco di ruolo (2024)
Gioco di ruolo è un altro titolo che ha fatto il suo debutto direttamente in streaming su Prime Video. Diretto da Thomas Vincent, Gioco di ruolo è un action comedy che comprende nel cast principale con Kaley Cuoco anche David Oyelowo, Bill Nighy e Connie Nielsen.
Nel film Gioco di ruolo, Kaley Cuoco interpreta Emma Brackett che svolge la professione segreta di assassina professionista. La famiglia di Emma composta dal marito Dave e dai loro due figli è infatti ignara della doppia vita della donna, che ai loro occhi si mostra come una manager spesso in viaggio per lavoro. Un giorno Dave per ravvivare il rapporto di coppia propone alla moglie un gioco di ruolo incontrandosi in un albergo di New York. La situazione prende un risvolto drammatico quando nell'hotel arriva anche Bob, un altro sicario, che conosce la vera professione di Emma e mette a rischio la sua copertura.
- Dove vederlo: Disponibile su Prime Video
Immagine di copertina di questo articolo via Amazon
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!