L’ornitottero progettato da Leonardo da Vinci nel 1485 potrebbe diventare ben presto un set ufficiale LEGO.
Un fan dei celebri mattoncini colorati, Jake Sadovich, ha costruito un aeromobile a superficie alare battente funzionante per LEGO Ideas: il portale web dedicato a tutti i costruttori LEGO dove possono pubblicare le loro personali creazioni, che potrebbero diventare dei veri e propri set da rilasciare sul mercato solo se ottengono almeno 10mila voti.
"Da appassionato di LEGO e del mondo dell’aviazione, questa costruzione è il frutto di mesi di studio su una delle invenzioni più folli di Leonardo da Vinci", si legge su LEGO Ideas:
Ho dovuto studiare nei dettagli gli schizzi di da Vinci sul suo ornitottero, per meglio capire come regolarmi con le proporzioni di questo set che spero possa piacere a tutti.
L'elemento principale di questo incredibile set, intitolato Leonardo da Vinci's Ornithopter, è la presenza di un cavalletto che ha una manovella che viene utilizzata non solo per sbattere le ali, ma anche per far girare un piccolo planetario posto al centro della struttura.
"Gli ingranaggi sul lato destro eseguono la rotazione del Sole - spiega il costruttore - mentre quelli a sinistra eseguono il movimento del pianeta Terra".

Un dettaglio "nascosto" - e stranamente non fotografato dal costruttore - è il cielo notturno posto sopra il planetario, dove è disegnata anche la costellazione del Grande Carro.

Come accennato prima, la parte superiore di questo set - il vero e proprio ornitottero - è funzionante grazie ad alcuni pezzi della linea LEGO Technic collegati a un ingranaggio che permette l'alzamento o abbassamento dell'intera "struttura alare".

"Il meccanismo presente nel cavalletto di questo set è stato difficile da costruire", ha dichiarato Sadovich:
Ci sono diversi ingranaggi non solo all'esterno e ben visibili ma anche all'interno, una scelta personale per rendere questa costruzione ancora più bella.

Cosa ne pensate di questa innovativa costruzione di LEGO creata da un fan? Riuscirà l'ornitottero di Leonardo da Vinci a diventare un set ufficiale dell'azienda dei mattoncini?
Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!