L'uomo che uccise don Chisciotte: il trailer italiano

Autore: Claudio Rugiero ,

L'uomo che uccise Don Chisciotte uscirà finalmente in sala il prossimo 27 settembre con M2 Pictures. Un titolo - come recita il trailer italiano all'inizio di questo articolo - atteso per ben 25 anni.

Si tratta chiaramente di una rivisitazione della narrativa del celeberrimo Miguel de Cervantes. Ma il lungometraggio di Terry Gilliam è frutto di una lavorazione a dir poco tortuosa, tra frequenti abbandoni e riprese del progetto.

Advertisement

Come facilmente intuirà chi conosce bene la filmografia del regista del Minnesota, il romanzo di Cervantes si presta bene ad una traduzione visiva molto in linea con le atmosfere fantasiose e suggestive che caratterizzano il cinema di Gilliam.

M2 Pictures
Poster italiano de L'uomo che uccise don Chisciotte

Guardando il trailer, in effetti sembrerebbe che il regista abbia investito il suo sudatissimo lavoro di tutti gli elementi a lui più cari.

Come inoltre si legge nella tagline, Le nouvel observateur lo ha addirittura definito "Gilliam allo stato puro". Quattro parole che basteranno ad alimentare la curiosità dei fan e ci auguriamo che questa attesa venga ben ripagata. "Quixote vive!"

Sinossi ufficiale

L'uomo che uccise Don Chisciotte si presenta come una favola umana sospesa tra morte e follia, in cui il filo conduttore sembrerebbe essere quello di sempre: riuscirà infine l'amore a trionfare su tutto?

Advertisement

La sinossi del film parla di Toby Grisoni, un tempo giovane idealista, e oggi cinico e affermato regista pubblicitario corrotto dai soldi e dal successo.

L'incontro con un anziano calzolaio spagnolo, convinto di essere Don Chisciotte e che lui sia il suo fedele scudiero Sancho Panza, lo trascinerà in una serie di bizzarre avventure.

Grazie a lui, Toby si troverà a confrontarsi con le sue illusioni ormai svanite e con il segno lasciato da un film realizzato in gioventù: una trasposizione in chiave lirica della storia di Don Chisciotte.

Advertisement

In questo viaggio irto di ostacoli, realtà e fantasia si confonderanno per poi ricongiungersi in un finale fantasmagorico.

M2 Pictures
Primo piano di Adam Driver in una scena dal film
Adam Driver (Toby)

Cast

Il cast del film comprende Adam Driver (che aspettiamo di vedere anche in Blackkklansman) nel ruolo del protagonista Toby Grisoni, Jonathan Pryce (Don Chisciotte), Stellan Skarsgård (il capo), l'ex Bond-girl di Quantum of Solace Olga Kurylenko (Jacqui) e Joana Ribeiro (Angelica).

Advertisement

A questi si aggiungono inoltre i nomi di Rossy de Palma, Sergi López e Jordi Mollà.

Pronti per lasciarvi trasportare da nuove ed entusiasmanti avventure cavalleresche? 

Non perderti le nostre ultime notizie!

Iscriviti al nostro canale Telegram e rimani aggiornato!

Sto cercando articoli simili...